
La Reggina, dopo il pareggio contro il Messina, deve cercare di recuperare i punti persi per non rischiare di perdere contatto con la vetta. La squadra di Torrisi, reduce da un derby dove è apparsa imprecisa in fase offensiva, fatica a trovare la via del gol se gli avversari restano chiusi in difesa. Se a questo si aggiunge una prestazione mediocre, non si può sperare di risolvere sempre la partita con un unico guizzo.
Vediamo le partite della 25ª giornata:
Zona promozione e playoff:
Vigor Lamezia – Reggina (22/02 ore (15:00)
Vigor Lamezia: (10ª, 31 punti) Si trovano in una zona tranquilla di classifica e affronteranno il derby con serenità, ma troveranno di fronte una Reggina affamata di punti. La giornata precedente non ha prodotto punti per la Vigor, uscita sconfitta per 2-1 dalla trasferta contro il Sambiase.
Reggina: (5ª, 44 punti) Dopo un derby che ha messo a nudo i limiti offensivi della squadra, quella contro la Vigor sarà una partita fondamentale. In settimana Torrisi dovrà studiare un sistema per rendere la squadra più prolifica sotto porta, evitando proclami inutili e provocazioni nei confronti degli avversari.
Athletic Palermo – Gela (22/02 ore 14:30)
Athletic Palermo: (4ª, 44 punti) La sfida della scorsa domenica tra Enna e Athletic Palermo è stata sospesa e verrà recuperata il 07/03; questo stop forzato ha rallentato la corsa dei palermitani, che si trovano momentaneamente con qualche punto in meno rispetto alle avversarie dirette. Resta comunque una delle principali candidate al titolo, grazie a una fase offensiva tra le più pericolose del girone.
Gela: (7ª, 36 punti) (-1) La squadra sta attraversando un ottimo momento di forma: grazie a un ruolino di marcia costante, ha scalato diverse posizioni fino a una zona molto tranquilla della classifica. La recente vittoria interna contro l’Acireale (3-1) permette ora ai gelesi di guardare con ambizione al sesto posto, distante solo poche lunghezze.
Nuova Igea Virtus – Paternò (22/02 ore 14:30)
Nuova Igea Virtus: (2ª, 46 punti) Reduce dal pareggio a reti bianche (0-0) in trasferta contro il Sambiase, la squadra siciliana condivide la vetta della classifica con il Savoia. Tuttavia, a causa degli scontri diretti a sfavore, occupa attualmente la seconda posizione. Il match casalingo rappresenta un’occasione d’oro per cercare il sorpasso o mantenere il passo della capolista.
Paternò: (18ª, 14 punti) Torna finalmente al successo dopo un lungo digiuno. Contro la Sancataldese, i rossoazzurri sono riusciti a conquistare tre punti pesantissimi che mancavano da mesi, imponendosi con un netto 3-1. Una vittoria che ridà speranza e morale in vista di una trasferta proibitiva.
Acireale – Milazzo (22/02 ore 14:30)
Acireale: (16ª, 20 punti) La squadra si trova in piena zona playout: la pesante sconfitta per 3-1 subita contro il Gela ha aggravato la situazione, portando i granata a ridosso della zona retrocessione diretta. Attualmente a pari punti con il CastrumFavara, i siciliani sono obbligati a vincere per non perdere ulteriore terreno dalle rivali e per evitare il baratro.
Milazzo: (6ª, 38 punti) A soli 6 punti dalla zona playoff, il Milazzo si presenta a questa sfida con il morale altissimo dopo il travolgente 4-0 rifilato alla Vibonese nel turno precedente. Sulla carta affrontano un avversario meno quotato, ma come sempre nel calcio, l’ultima parola spetterà al campo.
Sancataldese – Enna (22/02 ore 14:30)
Sancataldese: (14ª, 21 punti)
Reduci dalla sconfitta esterna contro il Paternò per 3-2, i verdeamaranto sono alla disperata ricerca di un risultato utile per abbandonare la zona playout, che dista attualmente solo due lunghezze. La squadra deve ritrovare compattezza difensiva per non scivolare ulteriormente in classifica.
Enna: (11ª, 27 punti)
Con la partita contro l’Athletic Palermo ancora da recuperare (fissata per il 07/03), i gialloverdi hanno l’opportunità di allungare sulle inseguitrici e consolidare la propria posizione a metà classifica. Una vittoria nel derby permetterebbe loro di affrontare il recupero con meno pressione e più fiducia.
Vibonese – Gelbison (22/02 ore 14:30)
Vibonese: (12ª, 26 punti) Reduce dalla pesante sconfitta per 4-0 contro il Milazzo, la squadra calabrese è chiamata a una reazione immediata. La classifica piange: attualmente la Vibonese si trova a una sola posizione di distacco dalla zona playout, e un altro passo falso potrebbe essere fatale.
Gelbison: (8ª, 36 punti) La formazione campana occupa una zona decisamente più comoda della classifica. Una vittoria in trasferta darebbe continuità al successo ottenuto contro il Ragusa (2-0), risultato che ha permesso ai rossoblù di consolidare la propria posizione e guardare con serenità al resto del campionato.
Messina – Sambiase (22/02 ore 14:30)
Messina: (13ª, 22 punti) (-14)
Buona la prestazione nel derby contro la Reggina, dove i giallorossi hanno puntato molto sull’agonismo per sopperire al divario tecnico. Tuttavia, il pareggio per 0-0 non ha smosso sensibilmente la loro classifica, che resta pesantemente condizionata dai 14 punti di penalizzazione. Contro il Sambiase servirà qualcosa in più per centrare l’intera posta in palio.
Sambiase: (9ª, 33 punti)
La squadra calabrese si è confermata avversario ostico, capace di fermare una delle capoliste nell’ultimo turno. Il pareggio a reti bianche (0-0) ottenuto contro la Nuova Igea Virtus è un risultato di prestigio che ne sottolinea la solidità difensiva e l’ottimo stato di forma.
Ragusa – Castrum Favara (22/02 ore 14:30)
Ragusa: (15ª, 21 punti)
In piena zona playout a causa della sconfitta per 2-0 rimediata contro la Gelbison, la squadra azzurra si trova ora con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione, occupata proprio dai rivali di oggi. Sarà fondamentale sfruttare il fattore campo per non farsi scavalcare e sprofondare ulteriormente.
Castrum Favara: (17ª, 20 punti)
In piena zona retrocessione, i gialloblù affrontano uno scontro diretto che sa di ultima spiaggia. Dopo la sconfitta interna contro il Savoia (1-3), la squadra ha perso terreno rispetto alle dirette concorrenti per i playout e oggi ha l’obbligo di vincere per rientrare in corsa e agganciare i padroni di casa.





Rispondi