Archiviato il 3 a 0 inferto agevolmente alla Vibonese di Mister Antonello Capodicasa andiamo a studiare più approfonditamente il prossimo avversario degli amaranto. Iniziamo con l’amico Massimo Agovino, trainer della squadra rossoblù di Vallo della Lucania da ottobre scorso al posto di Imperio Carcione reo di aver disatteso le aspettative della vigilia che erano le posizioni di vertice. Mister Agovino aveva iniziato il campionato di Serie D alla Luparense (Girone C) per poi risolvere il contratto dopo 4 giornate nonostante i 5 punti conquistati (ed una sola sconfitta) per motivi strettamente personali. Da sottolineare che la Luparense targata Massimo Agovino è l’unica squadra ad aver battuto ilsuperTreviso e per giunta a domicilio. Il tecnico nativo di Sant’Anastasia (Napoli) ha un proprio credo calcistico ma (nello specifico) le sue squadre hanno fatto bene giocando secondo un 3-4-3. Con tale modulo tattico memorabili sono state le annate con Trivento, Terracina, Paganese e soprattutto Cavese mentre sfortunata quella con la Nuorese. A Fasano invece ha fatto un vero miracolo sportivo prendendo la squadra in ultima posizione per posizionarla in zona playoff benché abbia deciso di lasciare l’incarico a sette giornate dal termine a causa dell’esonero del Direttore Sportivo Mariano Fernadez che lo aveva voluto in biancazzurro. Basti dire che l’allora dirigenza fasanese aveva proposto un biennale al tecnico campano.

Domenica contro la Reggina, l’allenatore campano manderà verosimilmente in campo Francesco Corriere (è un portiere 2006 arrivato in prestito dalla Salernitana e del quale si dice un gran bene) mentre sulla linea centrale della difesa troveremo Mattia Scognamiglio, il Capitano Francesco Viscomi e Facundo Urquiza.  A presidio della fascia sinistra ci potrebbe essere Francesco Semeraro mentre sulla desta sarà impiegato il 20enne Walter Coscia. Nella zona nevralgica del campo l’under Giuseppe De Martino farà coppia con Gabriel Chironi e, qualche metro più avanti, Tanasiy Kosovan agirà da trequartista a stretto contatto con Lorenzo Liurni. Come punta centrale uno tra Michel Ferreira e Matias Castro (quest’ultimo, giusto per la cronaca, è arrivato a Valle della Lucania dalla Sancataldese nei giorni scorsi nonostante fosse stato accostato alla Reggina per lungo tempo).

Tanta esperienza quindi per Massimo Agovino che non è un semplice allenatore ma un vero insegnante di calcio: chi scrive ho avuto modo di seguire alcune sue lezioni su questioni tattiche in una serie di “meeting” (svoltisi a Fondi) dov’era presente anche il più famoso allenatore Fabio Pecchia (attualmente in pausa nonostante le varie proposte) il quale ha avvallato tutte (ma proprio tutte) le soluzioni presentate da Mister Agovino.

La squadra rossoblù ha conquistato al momento 27 punti frutto di 7 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Tra le mura amiche il team di Vallo della Lucania che, ricordiamo, gioca nello stadio Valentino Giordano di Castelnuovo Cilento il cui indirizzo è Via Tempone Chiarasso, 48 (o Via Campo Sportivo), Velina di Castelnuovo Cilento, su 9 gare disputate, ha ottenuto 3 vittorie (su Sambiase, Enna e Paternò), 1 pareggio (col Milazzo) e ben 5 sconfitte subite da Nissa, Vibonese, Savoia, Messina e Sancataldese (peggio ha fatto solo il Paternò).

In casa Gelbison sono tutti abili e arruolabili per la delicatissima sfida alla Reggina intenzionata a proseguire con le vittorie consecutive allo scopo di raggiungere la vetta della classifica. C’è da specificare che la squadra amaranto incontrerà la compagine cilentana in piena fiducia dopo l’agevole successo (3 a 0) sul Paternò ed il brillante pareggio di Caltanissetta dove avrebbe meritato la vittoria sfiorata in più circostanze. Tra l’altro, il ritorno di Kosovan dall’esperienza di Favara ha permesso al tecnico rossoblù di avere a disposizione un calciatore che a questi livelli può fare la differenza.

Nella Reggina – come specificato dall’allenatore amaranto durante la conferenza stampa odierna – mancherà Nino Ragusa per squalifica mentre saranno assenti Leonardo Bevilacqua (problemi alla schiena) e Andrea Di Grazia a causa di problemi fisici. L’ex Siracusa ha partecipato ad una sola sessione di allenamenti per cui lo staff medico lo ha reso inutilizzabile in via precauzionale. Ancora indisponibili i lungodegenti Giuseppe Verduci e Toti Porcino. Rientrano invece Francesco Desiato e Nino Barillà.

L’arbitro dell’incontro sarà il Signor Marco Costa della Sezione di Busto Arsizio coadiuvato da Tangaro (Molfetta) e Palermo (Bari).  

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere