La società amaranto farà il possibile per riportare il “puntero” a Reggio ma il Fasano fa ostruzionismo
La Gelbison Calcio ha appena comunicato il ritorno in rossoblù di Francesco Uliano, autentico simbolo della storia recente del club. Centrocampista, leader dentro e fuori dal campo, Uliano ha vestito la maglia rossoblù per sei stagioni, collezionando oltre 180 presenze ufficiali, diventando uno dei calciatori più rappresentativi di sempre della Gelbison. È stato tra i protagonisti della storica promozione in Serie C e ha fatto parte della rosa che ha difeso i colori rossoblù nel campionato professionistico. Dopo la sesta stagione consecutiva, le strade si erano divise. Oggi, però, il legame si rinnova: Francesco Uliano torna a vestire la maglia della Gelbison, pronto a scrivere nuove pagine di una storia già ricca di emozioni. Cresciuto calcisticamente nell’Ascoli, Uliano vanta un curriculum di assoluto rilievo con oltre 300 presenze tra i professionisti, avendo militato in Serie B e Serie C con club come Sudtirol, Mantova, Monza, Pordenone, Catanzaro e Pergolettese, oltre alle esperienze in Serie D con Monza, Cavese e Seregno.
Vincenzo Curcio ha concluso la sua esperienza alla Vigor Lamezia durata due anni e mezzo. Il centrocampista 36enne, che non ha mai varcato i confini calabresi (Sambiase, Palmese e Vibonese le società in cui ha militato), si è svincolato nelle scorse ore.
Per uno che va due che vengono. Il 21enne José Ordonez, è un’ala destra spagnola del quale si diceva un gran bene quando giocava nella selezione giovanile dapprima del Getafe e successivamente del Rayo Vallecano. In Italia era sbarcato a Vibo Valentia per poi passare in prestito all’Igea Virtus (dove è rimasto per due stagioni) e quindi lo “scivolone” in Eccellenza nelle fila del Bagheria. Il ragazzo, sbarcato a Lamezia Terme sabato 13 dicembre, ha debuttato il giorno dopo siglando il gol del successo biancoverde contro la Sancataldese. Il team biancoverde si è assicurato anche Alfredo Pussetto, centravanti argentino di 27 anni fermo, però, da quest’estate allorquando il Città di Sant’Agata ha deciso di non rinnovargli la fiducia dopo lo “scivolone” in Eccellenza Sicilia.
E passiamo alla Vibonese che ha acquisito il diciottenne terzino destro Filippo Montenet dalla Correggese.
L’Acireale ha ingaggiato il 23enne Luigi Vitelli, terzino che può essere impiegato anche da mezz’ala sia a sinistra che a destra. Il ragazzo è proveniente dalla Correggese.
Barranco vuole solo la Reggina
E chiudiamo con la Reggina. Ogni tanto ritorna di moda Bruno Barranco (Leggi qui) che a Fasano ha siglato sino ad ora sei reti (e tutti di ottima fattura) in 17 presenze. In seno alla squadra biancazzurra, però, c’è una situazione di grande subbuglio a causa di una crisi profonda di gioco e risultati che sembra non finire mai. Salgono infatti a sei le gare di digiuno dalla vittoria e la vetta si allontana sempre più (Leggi qui). Dal 9 novembre ad oggi la squadra pugliese è riuscita a pareggiare con Manfredonia, Ferrandina e Barletta soccombendo con Pompei e Real Aversa (in casa) e col Martina (fuori) tanto che da prima in classifica oggi si trova a ben sei lunghezze di ritardo rispetto alla sorprendente Paganese. Da tre settimane a questa parte c’è da registrare la partenza di Soufiane Lagzir che ha rescisso ufficialmente il contratto a fine ottobre 2025 e di Loiodice, messo fuori rosa a metà novembre 2025 a seguito di assenze ingiustificate agli allenamenti e per rottura totale con la società. E poi ovviamente svincolato. Sostituito anche Mister Agnelli con Padalino ma senza risultati pratici. Anche Bruno Barranco ha deciso di abbandonare la nave. Il goleador della Reggina dello scorso campionato (15 i gol a referto) farebbe il diavolo a quattro pur di tornare a vestire la maglia amaranto ma vuoi per gli errori commessi dal procuratore dell’attaccante e vuoi per la folta concorrenza (c’è soprattutto la Paganese sulle sue orme dell’argentino), il trasferimento del forte “puntero” rimane per il momento in sospeso. Affinché l’operazione vada in porto, resta infatti un nodo fondamentale da sciogliere: il benestare del club pugliese. Sembra però che tra le parti in causa le trattative siano in pieno svolgimento.
Il Capitano della Reggina, Nino Barillà è stato sottoposto a intervento chirurgico per la riduzione e stabilizzazione di una frattura della mandibola. Lo comunica la società amaranto attraverso i propri canali telematici







Rispondi