Oggi 1° dicembre apre ufficialmente i battenti il calciomercato invernale che durerà fino a giovedì 18 dicembre benché esistano delle date ben precise che le società e gli svincolati devono rispettare. Ci riferiamo ad esempio ai calciatori senza contratto che saranno “trattati” dal 2 al 11 dicembre e tesserabili dal giorno appresso ossia dal 12 sebbene tutti i giocatori (over o under) che abbiano risolto l’eventuale contratto, possono essere tesserabili entro e non oltre il 31 gennaio 2026 purché non superino i tre tesseramenti nella stagione sportiva 2025/2026. Per quanto riguarda gli “accordi” tra società, invece, il mercato parte dal mercoledì 3 per terminare improrogabilmente il 18 dicembre.  

Questa (come sempre) sarà una sessione che vedrà molte società di quarta serie impegnate nel ricercare “colpi” da assestare con precisione quasi chirurgica. Molti club ovviamente avranno come obiettivo quelle di “aggiustare il tiro” altri, invece, di “ridimensionare” taluni propositi. L’impressione che accompagna la presente tornata, a dire il vero, è quella di un mercato sotto tono anche perché tanti “affari” si sono registrati tramite la risoluzione consensuale tra i calciatori e le società.

Intanto segnaliamo che la Vibonese si è assicurato dal Minija (Serie B lituana) il centravanti Alex Galita – classe 2005 – nativo della Gaudalupa ma con passaporto (anche) francese. Nel contempo l’esterno d’attacco Soufiane Lagzir arrivato alla corte di Mister Esposito poco più di un mese fa, risolve con la società rossoblù e viene accolto a braccia aperte dall’Heraclea (Gir. H) dove troverà il reggino Marco Puntoriere e la punta centrale Benjamin Mokulu (36 anni suonati) che ha risolto con l’Unipomezia.

Il Paternò, prossimo avversario della Reggina, nei giorni scorsi ha ingaggiato il difensore centrale Lucas Scalon, 30 anni. L’italo-brasiliano è ufficialmente fermo da quest’estate a seguito dello svincolo dalla Vigor Lamezia.

Nonostante la secca smentita da parte dei dirigenti, continua il “l’emorragia” di calciatori dall’Acireale: quest’oggi è toccato al centrocampista di 18 anni Luigi Andreassi, che ha subito sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026 con la Vigor Lamezia.

Paolo Grillo, in uscita dalla Reggina, sarebbe nel mirino del Barletta. I dirigenti biancorossi sono intenzionati a risalire la china in classifica e a tale scopo hanno ingaggiato anche Giancarlo Malcore, ex bomber del Casarano, il quale, con i calibratissimi traversoni dell’esterno d’attacco nativo di Partinico, potrebbe ritornare a segnare gol a raffica. Resta un dettaglio di non poco conto: i dirigenti amaranto non intendono dar via a cuor leggero il calciatore e men che meno tramite risoluzione contrattuale.

E chiudiamo con la Reggina. L’attaccante Dardan Vuthaj in forza al Chieti e seguito dal team amaranto dall’ormai lontano agosto scorso, difficilmente si vedrà calcare il terreno di gioco del Granillo, almeno per questo campionato. Benché non utilizzato dal 9 novembre, la punta centrale non si muoverà dal club neroverde sebbene L’Aquila stia facendo il diavolo a quattro pur di metterlo a disposizione di Mister Fucili. Ad ogni buon conto, il calciatore non ha alcuna intenzione di lasciare l’Abruzzo. Meno difficile, invece, arrivare a Enrico Zampa mediano de L’Aquila (ed ex Matera e Siracusa) dove ha totalizzato 13 presenze. Rimane, almeno per il momento, un semplice pour parler sebbene sempre più intensificato stando a quanto scrive “Il Tifoso Reggina”. Resta il fatto che manca, oltre ad un mediano di comprovata esperienza, un attaccante da doppia cifra e un terzino sinistro da “donare” (nell’imminenza) al tecnico amaranto. Evitando, ove sia possibile, di commettere ulteriori errori di valutazione.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere