Gli anni della Serie A e i campioni al “Granillo”
Oggi siamo in compagnia di Giovanni Morabito, indimenticato difensore esterno di quella Reggina che ha fatto sognare la città di Reggio Calabria in quei meravigliosi anni di Serie A, in cui abbiamo avuto la possibilità di ammirare, al “Granillo”, il meglio del calcio mondiale, ed è sufficiente nominare Gianluigi Buffon, Paolo Maldini, Francesco Totti, Xavier Zanetti, Gianluca Pagliuca, Alessandro Del Piero, Roberto Baggio, Clarence Seedorf, Zlatan Ibrahimovic, Ronaldo Luiz Nazario de Lima …
Le origini e la crescita nel settore giovanile amaranto
Giovanni Morabito è nato a Reggio Calabria il 26 gennaio del 1978.
La sua formazione calcistica è avvenuta nel vivaio amaranto, insieme a gente come Simone Perotta, Emanuele Belardi, Giandomenico Mesto e Bruno Cirillo. Viene aggregato alla prima squadra nel campionato di Serie B 1995 – 96, durante il quale tuttavia non scenderà mai in campo.

L’anno successivo viene mandato a Crotone a farsi le ossa nel Campionato Nazionale Dilettanti, dove totalizzerà 38 presenze e 5 gol, vincendo il campionato e portando la squadra calabrese in Serie C2.
Il ritorno a Reggio e l’esordio tra i professionisti
Ritorna, così, a Reggio Calabria per disputare il campionato di Serie B 1997 – 98, con allenatore Franco Colomba che di Morabito è stato il più importante ammiratore. L’esordio fra i cadetti avviene il 7 settembre del 1997 in occasione dell’incontro Reggina – Reggiana terminato 1 a 0 per gli amaranto. Giovanni ha già compiuto 19 anni, ma sta in campo come un veterano. Spinge sulla fascia sinistra, ha un buon tiro da fuori, si propone in maniera intelligente per effettuare cross in area. Disputerà in questo suo primo campionato di Serie B ben 31 incontri segnando una rete, il 18 gennaio del 1998 durante la partita contro il Padova vinta dagli amaranto per 3 a 0.
L’esperienza a Vicenza e il ritorno in A con la Reggina
Nel campionato di Serie A 1998 – 99 Franco Colomba passa al Vicenza, portandosi dietro il suo pupillo, che fa così il suo esordio nel massimo campionato il 12 settembre del 1998 in occasione di Parma – Vicenza terminato 0 a 0. Ma ricordiamo che contemporaneamente, in Serie B, la Reggina vince il campionato e viene promossa in Serie A.
Nel campionato di Serie A 1999 – 2000 Morabito (e Colomba) ritornano in riva allo Stretto. Giovanni Morabito passa così alla storia amaranto per essere il primo calciatore di Reggio Calabria ad avere giocato in Serie A con la gloriosa maglia della Reggina. Ha disputato, infatti, quello storico primo incontro al “Delle Alpi” di Torino contro la blasonata Juventus, terminato 1 a 1, il 29 agosto del 1999. Ricordiamo, per inciso, che in quell’incontro aveva fatto il suo esordio in Serie A il “vecchio” Maurizio Poli, a 35 anni e 227 giorni.

Il gol al Milan e gli anni in amaranto
Nel corso del torneo successivo, quello di Serie A 2000 – 2001, Giovanni Morabito segnerà quello che rimane il suo unico gol nel massimo campionato italiano: il 17 giugno del 2001 si gioca al “Granillo” Reggina – Milan. Gli amaranto sono costretti a vincere per avere la possibilità dello spareggio contro il Verona. I rossoneri nel secondo tempo erano passati in vantaggio con Kaladze, ma poi Morabito era riuscito a pareggiare con un bel tiro di sinistro, alla sua maniera. Infine Paulo Costa aveva messo a segno la rete del 2 a 1. Indosserà, con orgoglio, in diverse occasioni la fascia di capitano.

Le ultime stagioni e la fine della carriera
Morabito rimane a Reggio Calabria fino a gennaio del 2007: durante questo lungo periodo si trasferisce al Genoa, in Serie B 2003 – 04, 17 presenze; nel gennaio del 2005 a Catanzaro in Serie B, 16 presenze; e nel 2005 – 06 a Cesena sempre in Serie B, 35 presenze e due gol. Disputerà quindi il campionato di Serie B 2006 – 07 con la maglia del Crotone scendendo in campo solamente 9 volte.
Nell’estate del 2007 si trasferisce a Verona in Serie C1 dove ritrova Franco Colomba, il quale però verrà esonerato quasi subito, il 7 ottobre di quell’anno. Morabito rimane comunque in riva all’Adige disputando 20 incontri.
La sua carriera volge al termine, complice qualche malanno fisico. Lanciano, Igea Virtus, Messina e, infine, Licata saranno le sue ultime squadre.
Una carriera di tutto rispetto
La carriera di Giovanni Morabito rimane molto apprezzabile: più di cento incontri in Serie A (104 per la precisione) e 144 incontri in Serie B. Con la maglia amaranto della Reggina ha disputato 156 partite di campionato, compreso lo spareggio contro il Verona del 2001, segnando due gol, senza contare gli incontri di Coppa Italia.
La nuova vita: allenatore e direttore tecnico

Terminata l’attività di calciatore Morabito intraprende quella dell’allenatore. Per un certo periodo ha vissuto in Brasile. Oggi è direttore tecnico del Marconi Stallions, la squadra di calcio di Sidney, in Australia, di proprietà di Vincenzo Foti, che nel 2015 era stato sul punto di acquistare la Reggina nella cordata con Nick Scali.
Giuseppe Cantarella






Rispondi