Secondo fonti autorevoli la Reggina negli ultimi giorni avrebbe trattato il 28enne Simone Edera in uscita dal Chieri. Vecchia conoscenza del club di Via delle Industrie – avendo indossato la casacca amaranto nell’ormai lontano 2021 – è abilissimo a ricoprire il ruolo di seconda punta ma si trova maggiormente a suo agio sul fronte destro offensivo per sfruttare al meglio la sua velocità nonché in quello di sinistra a piede invertito. Nell’esperienza reggina – con Marco Baroni in panchina – ha inanellato 16 presenze segnando un gol nel 3 a 0 casalingo contro Vicenza ed uno nel 2 a 2 di Lecce. Il 10 maggio dello stesso anno nella debacle (0 a 4) col Frosinone al Granillo subì la rottura del legamento crociato. Nel 2023 il Torino, che ne deteneva il cartellino, lo “diede” a titolo definitivo al Pordenone per poi ritrovarsi senza contratto dopo le sfortunate apparizioni nella Spal e ultimamente in D col Chieri. In quarta serie un calciatore dalle caratteristiche di Simone Edera potrebbe fare la differenza. Ad ogni buon conto, il ragazzo avrebbe comunicato al proprio agente Giuseppe Galli di non volersi – almeno per il momento – allontanare da Torino.

Per tale motivo Bruno Trocini ha dato mandato alla società di virare sull’albanese Federico Zenuni, che predilige giocare da trequartista ma efficientissimo sia nel ruolo di centrale di centrocampo che da ala destra. Da sottolineare due aspetti: prima di tutto il tecnico amaranto conosce bene il 28enne avendolo allenato al Francavilla nel 2018/19 e poi perché Edera, suo ex compagno di squadra, ha consigliato il club amaranto quale prossima destinazione. L’albanese è reduce dal campionato di Eccellenza con la Luese Cristo Alessandria ma vi assicuriamo che chi l’ha visto all’opera ha riferito di un giocatore di categoria ben superiore. Da questa mattina, quindi, l’italo-albanese è un calciatore della Reggina.

Domenico Mungo non ha assolutamente bisogno di presentazioni avendo già indossato la casacca amaranto nel primo campionato di Serie D. Buona visione di gioco, passo da vero centrocampista (chi ha giocato al pallone ha già capito tutto…), cattivo, furbo e determinato quanto basta, Mungo è calciatore di livello sicuramente superiore. Anch’esso da questa mattina è ufficialmente un calciatore della Reggina.

E passiamo a Francesco Distratto, classe 2007: proveniente dall’importante “cantera” del Napoli, ricopre il ruolo di terzino sinistro e nella sua zona difficilmente si passa. La sua duttilità lo porta a farsi rispettare anche da centrocampista mancino. Nel Napoli ha giocato nelle selezioni Under e Primavera con ottimi risultati. Anche il diciottenne è un nuovo calciatore della Reggina.

Un capitolo a parte per Andrea Di Grazia il quale non rientrerebbe più nei piani tecnici del Siracusa. E questo è risaputo così com’è arcinoto che l’ex Potenza debba necessariamente risolvere il contratto che lo lega ancora agli aretusei per poter pensare di “cambiare aria”. Nella giornata di ieri, voci di corridoio lo volevano già accasato alla Nissa salvo poi scoprire che Lello Di Napoli, neo-allenatore dei biancoscudati, che – ricordiamo – ama giocare con un modulo 3-5-2, non saprebbe come utilizzarlo al meglio per cui avrebbe richiesto in sua vece Francesco De Felice al quale la società di Ballarino non ha inteso (per il momento) prolungare il contratto.

Rimarrà verosimilmente una semplice suggestione quella di vedere all’opera all’Oreste Granillo Emanuele Sarao in uscita dal Siracusa in quanto ci sono stati semplici “pourparler” e non certamente trattative formali. Seguito anche il 23enne centrocampista gambiano Abdoluie Dampha ex Acireale e Milano City (tra le altre) il quale conosce bene la Serie D dove ha giocato un qualcosa come 79 incontri siglando 4 reti 12 assist per i compagni. Il ragazzo sarebbe nel mirino anche del Chievo Verona e della Nissa. Intanto nella mattinata di domani dovrebbe “giungere” la firma sul contratto di Rosario Girasole, difensore centrale (come il fratello Mimmo) classe 2006 proveniente dalle selezioni giovanili della Ternana. Mentre dalla Primavera della Lazio dovrebbe aggiungersi alla lista amaranto anche il terzino sinistro Cristiano Trifelli, classe 2007. Sempre dalla Selezione Primavera della Lazio, il club amaranto dovrebbe chiudere per il prestito di Rocco Di Venosa, terzino destro classe 2007. Insomma, in questi giorni i dirigenti della Reggina stanno muovendosi a 360° per costruire – un tassello alla volta – la squadra che possa permettere il salto di categoria.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere