La Vigor Lamezia non ha prolungato il contratto alla punta centrale Francesco Vitelli, 34 anni, esperienza da vendere tra Serie D ed Eccellenza. Lo svincolo questo pomeriggio che lo rende libero di accasarsi (salvo sorprese) al Rende. Il nuovo allenatore biancoverde Antonio Foglia Manzillo ha già chiesto rinforzi per centrare una salvezza quanto meno tranquilla.

Attraverso una nota ufficiale, la Scafatese ha comunicato che a guidare la squadra nella prossima stagione di Serie D sarà Gianluca Esposito. Il 48enne tecnico nativo di Nola vanta un importante bagaglio di esperienza sulle panchine di Serie D: ha infatti già guidato Sarnese, Portici, Nola, Polisportiva Santa Maria, Gelbison, Nocerina e Pompei. Il club del Presidente Felice Romano ha in serbo l’acquisto dell’espertissimo Domenico Maggio (34 anni) ufficialmente svincolatosi dal Siracusa. Evidentemente, le azioni di disturbo di Fasano, Barletta, Nocerina, Heraclea e Athletic Palermo stanno rallentando l’operazione di passaggio ai canarini sebbene si possa pensare che il trasferimento avrà la sua ufficialità nelle prossime ore a calciomercato che ha ufficialmente aperto i suoi battenti a mezzanotte ed un minuto. I dirigenti gialloblù stanno per chiudere la trattativa che riguarda il 31enne Marco Baldan ex difensore centrale del Siracusa. Il team del Presidente Felice Romano sta trattando il possibile arrivo di Marko RajKovic, attaccante serbo che ha lasciato il Brindisi retrocesso in Eccellenza malgrado i suoi 15 centri stagionali. Da sottolineare che l’attaccante ha disputato quattro incontri con la maglia della Reggina mettendo a referto una sola realizzazione. Ultim’ora: alla corte di Mister Esposito arriva Antonio Marino, difensore centrale classe 1988 con tanta esperienza in Serie C e B.

L’attaccante Andrea Saraniti lascia il Casarano. La punta centrale, classe 1988, che ha chiuso il campionato siglando 9 reti e mettendo a referto 3 assist per i compagni, ha indossato casacche di una certa importanza come Palermo, Lecce e Vicenza. Sono molte le società che seguono con forte interesse l’attaccante capace di agire da sottopunta mettendosi a disposizione dei compagni. Tra queste annoveriamo il solito Fasano poi Barletta e infine l’Heraclea. Ma attenzione al Nocerina e Savoia.

Il Presidente della Nissa, Luca Giovannone, ha informato i propri tifosi di aver rinnovato fino a giugno del 2026 il contratto di Dario Maltese, centrocampista di qualità (e di quantità) di 32 anni e con esperienze vissute tra serie C e quarta serie (un qualcosa come 400 presenze infarcite di 15 reti e ben 34 assist a favore dei compagni). Una conferma di grande rilevanza che pone – per il momento – la compagine biancoscudata tra le più ambiziose del raggruppamento meridionale di Serie D. A protezione dei pali la squadra si assicura due portieri di prospettiva: sono i due fratelli 17enni Rocco e Davide Creuso provenienti dal Quarto 2012. E non è finita qui. Infatti i nisseni hanno acquistato dall’Akragas (ovviamente a titolo definitivo) anche il portiere Stefan Alex Dregan (20 anni). Ha firmato un contratto annuale anche il 31enne Andrea Cittadino centrocampista in uscita dal Latina dove ha trascorso un’annata in “chiaroscuro”. In Serie D (che conosce bene) sarà sicuramente una figura di spicco per i nisseni. Il primo acquisto del club di Caltanissetta era stato Said Touré proveniente dalla Gioisa (Eccellenza Sicilia), difensore centrale di 23 anni. Lascia (a malincuore) Caltanissetta per ritornare alla Cavese (fine prestito) il difensore centrale Ignazio Natale under di grande qualità e quantità.      

Il Sambiase ha acquisito a titolo definitivo Giordano Pantano, difensore centrale di 33 anni svincolatosi dal Locri nonché il centrocampista Francesco Palermo che ha lasciato il CastrumFavara. Il team giallorosso “perde” Marco Perri, terzino destro di 21 anni acquistato dal Picerno. In uscita anche l’attaccante 27enne Luca Ferraro, 21 reti in 84 presenze tutte in quarta serie, compresa l’esperienza sammarinese dove ha messo a referto 8 gol in 11 apparizioni. Sull’attaccante calabrese l’interesse di Fasano, Nocerina, Scafatese e Reggina. Quest’ultima sarebbe oramai ai dettagli con il calciatore tanto che a breve la società dovrebbe diramarne l’ufficialità. In partenza anche l’esterno offensivo Francesco Umbaca, di 27 anni, destinazione Savoia (già ufficiale). Il Savoia si assicura che il difensore 22enne Valentino Frasson, in uscita sempre dal Sambiase. In entrata, invece, segnaliamo l’arrivo di Marcin Sloikowski, terzino destro classe 2006 di nazionalità polacca che ha mosso i primi passi nell’eccellenza siciliana con la maglia del Vittoria.

L’articolo segue dopo la pubblicità…

La vera magia della tradizione è tutta nella nostra Pasta fatta in casa💛
Impastiamo con amore, per portare in tavola sapori autentici e genuini.
Vi aspettiamo a pranzo e a cena!

Via Parmenide 102, Salerno, Italy
089 334363

La Vibonese “perde” il 19enne Antonio Palumbo – ala sinistra di grande dinamicità – che ritorna al Pescara per fine prestito nonché Fabio Alagna passato alla Pistoiese a titolo gratuito. Nei giorni scorsi aveva lasciato Vibo Valentia anche Fabio Alagna punta centrale di 25 anni che ha chiuso l’esperienza calabrese siglando 12 reti in una stagione in chiaroscuro. Alagna ha firmato nella tarda mattinata un contratto che lo lega per una stagione alla Pistoiese. Alessandro Ficara (esterno offensivo ex Locri e San Luca) sempre più vicino alla Vibonese.

Solo cessioni all’Acireale. Vanno via infatti il 35enne attaccante Benjamin Mokulu acquistato dall’Unipomezia (a titolo gratuito), ed il portiere 19enne Michelangelo La Rosa che ritorna per fine prestito alla Nuova Igea.

Prime operazioni per il Milazzo che – ad ogni buon conto – non ha confermato l’allenatore Angelo Bognanni. Per l’attacco infatti si è pensato a Paolo Carbonaro mentre fervono le trattative per portare in rossoblù i centrocampisti Giuseppe Viglianisi (ex Paternò) e Manuel Botta (ex Gravina).

Si dividono le strade del Gela e del centrocampista Markus Maydana (passa ai maltesi del Birbikara insieme all’ex portiere della Reggina Miguel Angel Martinez) nonché l’ala sinistra Simone Scozzari che ritorna all’Akragas per fine prestito.

Il Ragusa saluta il 25enne centrocampista Fabio Corigliano acquistato a titolo definitivo dall’Aquila.

Uno sguardo alla “campagna trasferimenti” della Nocerina è d’obbligo. Non hanno rinnovato con i molossi l’attaccante Facundo Marquez (10 reti e 5 assist) e il difensore Paolo Lomasto. Tra i partenti annoveriamo anche il centrocampista Andrea Bottalico e l’ala destra Simone Addessi entrambi passati alla Sarnese, il difensore centrale Luca Sparandeo che si è accasato all’Ancona più alcuni profili rientrati per fine prestito alle case madri. Per quanto riguarda gli ingaggi sottolineiamo gli arrivi di due centrocampisti di grande esperienza come Raffaele Vacca e Domenico Aliperta dalla Scafatese. Dal Casarano è arrivato il difensore spagnolo Javi Morales, dall’Acerrana il portiere under (classe 2005) Giuseppe Pirrò e Luca Giannone, sgusciante ala ex Turris (fermo però dall’inverno passato). Nel primo pomeriggio l’attaccante Gabriele Kernezo ha apposto la firma sul contratto che lo lega per un anno alla Nocerina dopo essersi svincolato dal Matera (tre gol soltanto all’attivo).

E la Reggina? Intanto registriamo il ritorno dal prestito di Ghiviborgo del centrocampista Pietro Simonetta dov’è stato utilizzato in 13 occasioni. Il ragazzo – 19 anni – ha vissuto un’esperienza tutto sommato positiva e formativa alla corte del Presidente Alessandro Remaschi in quel di Borgo a Mozzano. Ritorna alla Spal per fine prestito il difensore di fascia Riccardo Vesprini successivamente acquistato dalla Sambenedettese. Fine prestito anche per Luigi Forciniti, centrocampista 19enne che a Reggio Calabria ha accusato più di qualche infortunio. Il 18enne ritorna all’Empoli e poi girato ad una compagine di Serie C, probabilmente la Vis Pesaro. Al momento, l’unico rinnovo contrattuale è quello di Paolo Grillo che ha dimostrato di “saperci fare” e di essere all’altezza della situazione. Abbiamo voluto lasciare per ultimo l’attaccante Bruno Barranco che non ha inteso rinnovare con la società amaranto in un tiramolla snervante, paradossale ed esasperato. L’argentino, autore di 12 gol in campionato e 4 in Coppa, ha tantissimo mercato in quarta serie ed è “corteggiatissimo” da tantissimi club a cominciare dal Fasano per finire al Barletta passando per la Nissa ma non è detto che non possa far ritorno a Carate Brianza. Una puntualizzazione è doverosa: la Reggina ha perso un uomo capace di mettere a segno 16 centri e su questo non ci piove. Ma ci sarebbe anche da sottolineare che nessuno di questi gol è stato mai decisivo e, soprattutto, non è mai stato determinante contro le “grandi” in un campionato perso (anche) a causa delle sconfitte casalinghe contro Siracusa e Scafatese. Certo, le colpe non sono da ascrivere solo all’argentino – per la carità! – persona affabile e disponibilissima ma essere un bomber completo e “sgamato” ci vuole ben altro in quarta serie. La Reggina, adesso, è chiamata a mettere in campo tutti quegli strumenti atti a regalare a Mister Bruno Trocini un team capace di sbaragliare la concorrenza già a dicembre. A cominciare da oggi, primo luglio con il calciomercato ufficialmente aperto dalle 0.01. In uscita anche il 24enne difensore Thiago Capomaggio con possibile destinazione Cerignola. Secondo indiscrezioni provenienti da Latina, il 27enne difensore centrale Alessandro Celli (nato nella città pontina) sarebbe nel mirino della Reggina dopo il mancato rinnovo col Savoia sebbene ci sia l’interesse del Casarano che lo vorrebbe fare tornare in Serie C dove da giovanissimo ha esordito con il Latina. La squadra amaranto sembra seguire le orme di un giovane terzino destro utilizzato nel settore giovanile del Casarano. Si tratta di Tiziano Lattante, classe 2007, nato calcisticamente nel Lecce. La fonte è quella di SerieD24.

Luca Ferraro e Reggina sarebbero ai dettagli tanto che a breve ci dovrebbe essere (addirittura) l’ufficialità del club di Via delle Industrie. L’attaccante avrebbe preferito il progetto amaranto anche se, per il momento, non c’è alcuna firma sul contratto. Ferraro arriverebbe in riva allo Stretto con un curriculum di tutto rispetto: 12 reti e 7 assist che mettono in risalto sia le doti da goleador che quelle di uomo che si mette a disposizione della squadra nel ruolo di sottopunta. La dirigenza della Reggina, dopo la conferma di Grillo (leggi sopra), tenta la carta Andrea Di Grazia – esterno offensivo ex Siracusa – e Francesco De Felice col quale si tratta la riconferma. Altro elemento di esperienza seguito dal team di Reggio Calabria è sicuramente Manuel Sarao, classe 1989, anch’esso in uscita dal Siracusa e con un curriculum di grandissimo spessore nonostante la sua età anagrafica. Basti pensare che in carriera su circa 460 incontri disputati ha depositato la palla in fondo al sacco in ben 108 occasioni. Tra l’altro l’attaccante milanese conosce la piazza di Reggio Calabria per aver indossato la casacca amaranto durante il campionato di C 2019/2020. Ma non solo: si parla di un interesse nei confronti di Facundo Marquez (detto Facu) in uscita dalla Nocerina (leggi sopra) e Andrea Saraniti che non ha ottenuto il prolungamento contrattuale dal Casarano. Trattasi di calciatori sicuramente esperti e indubbiamente tecnici ma con scarsa dimestichezza con il gol in quanto seconde punte.

 

Esplora la nuova collezione Campanile Calzature e lasciati affascinare!
Visita il nostro sito web per scoprire tutte le meravigliose opzioni disponibili e preparati a fare una grande impressione in ogni occasione speciale

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere