Iniziamo col dire che da un momento all’altro la Co.Vi.Soc. comunicherà alle società l’esito dei controlli inerenti alle domande di iscrizione. Fermo restando che la Commissione di Vigilanza (in quanto organo di controllo) non può emettere nessun comunicato pubblico anche perché le comunicazioni devono essere per ovvi motivi riservate: al limite saranno i club a decidere se divulgare o meno il responso. Le società bocciate avranno ovviamente facoltà di fare ricorso anche se, per qualche club, sarà praticamente un’inutile perdita di tempo. Va da sé che un quadro ufficiale lo avremo il prossimo 19 giugno in occasione di un rilevante (e drammatico) Consiglio Federale anche se – ad onor del vero – non possiamo aprioristicamente escludere eventuali strascichi giudiziari in tal senso. Nell’ottica di rendere più comprensibile e semplice il “meccanismo” che riguarda ripescaggio e riammissione ci sarebbe da capire:

  • quanti posti si libereranno e quindi quante società saranno bocciate;
  • chi tra le pretendenti sia realmente in regola non soltanto dal punto di vista economico (in tal senso non basta avere uno stadio grande e “bello da vedere” e potrebbe non bastare essere stati in già C tre o quattro anni fa perché le regole sono profondamente cambiate);
  • chi avrà la forza economica per pagare la costosissima domanda di ripescaggio.

Lasciamo da parte per il momento il discorso ripescaggi/riammissioni e tuffiamoci nel calciomercato. Per la prima volta dopo quasi sei mesi ritorniamo a parlare di mercato estivo facendolo a cuor leggero anche se consapevoli che il cuore in questo periodo tutto può essere meno che leggero vuoi perché non conosciamo la categoria dove la Reggina potrebbe cimentarsi vuoi perché la Serie D è una vera e propria giungla con troppi club da prendere in esame. Per tale motivo, quindi, cercheremo di misurarci soltanto col Girone I “buttando” l’occhio di tanto in tanto agli altri raggruppamenti.

Poca carne al fuoco per il momento anche se le società stanno programmando il prossimo campionato. Intanto c’è da sottolineare che la Scafatese ha dato il ben servito a Gianluca Atzori così come il Sambiase non intende continuare con Claudio Morelli in panchina cosicché la conduzione tecnica della squadra sarà affidata Tony Lio. Anche la Nissa del Presidente Giovannone non ha inteso continuare con Giovanni Campanella senza però trovare ancora il degno sostituto. Il club biancoscudato non nasconde le proprie ambizioni ma sarebbe il caso di cominciare a programmare il prossimo futuro. Tra l’altro, nei giorni scorsi erano stati fatti dei nomi di calciatori che potrebbero fare al caso della Nissa ma restano semplici approcci e nulla più. La Reggina nei prossimi giorni dovrebbe assicurarsi i servigi dell’allenatore Bruno Trocini.

E passiamo ai calciatori. Al DS Pippo Bonanno della Reggina piacerebbe il 35enne Benjamin Mokulu Tembe attaccante belga-congolese dell’Acireale dove in 19 occasioni ha messo a referto 11 centri ed un assist. Siamo ovviamente ai sondaggi iniziali ma non crediamo che Mokulu faccia al caso della squadra amaranto che ha bisogno di elementi di esperienza, motivati, abituati alla lotta e con tanta fame. Mokulu ha esperienza ma ha pur sempre 35 anni e poi, parliamoci chiaramente: tutti i giocatori acesi giocavano per lui. Si parla anche di un’ala sinistra forte anche se siamo ancora a “caro amico”. Se ne saprà di più dopo la firma di Trocini.

Andiamo avanti. La Scafatese si sta guardando intorno (come evidenziato, i dirigenti devono ancora scegliere la guida tecnica) ma il Presidente Romano avrebbe “adocchiato” Marko Rajkovic attaccante ex Reggina (4 gare e 1 gol) ed ex Brindisi dove su 20 partite disputate ha segnato 14 reti.

Al Picerno piace il 21enne terzino destro Marco Perri che potrebbe averlo a parametro zero dal Sambiase.

A seguito del fallimento, tutti i calciatori della Lucchese sono stati svincolati d’ufficio. Giorgio Tumbarello, centrocampista di 29 anni e marsalese di origine, sarebbe in procinto di passare al Siracusa che perderà gran parte dei protagonisti della vittoria del campionato appena terminato.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere