Si approcciano i primi contatti: da Mokulu a Motti passando per le conferme di alcuni “senatori”. E non solo

Incombe il calciomercato e la Reggina non intende assolutamente rimanere con le mani in mano. Che sia il terzo anno di Serie D oppure il primo anno di professionismo per la società del Professor Antonino Ballarino, i dirigenti amaranto si stanno prodigando nell’allestimento della “rosa” della prossima stagione. A parte le (ovvie) conferme di Nino Barillà, Nino Ragusa, Mimmo Girasole, Momo Laaribi, il portiere under Antonio Lagonigro e Toti Porcino con scadenza contrattuale al 30 giugno 2026, bisogna riscontrare se il club vuole privarsi di alcuni elementi la cui scadenza è fissata a fine giugno di quest’anno. Stiamo parlando del 24enne centrale di difesa Thiago Capomaggio, del 19enne Mamadou Ndoye capace di giocare indifferentemente sia nel reparto difensivo che a centrocampo, dell’esperto difensore centrale Andrea Ingegneri frenato da qualche infortunio di troppo, del giovane terzino sinistro Eliman Cham, dell’esperto centrale Francesco Urso e del terzino destro Gianfranco Giuliodori. Discorso a parte per Bruno Barranco goleador indiscusso (ha siglato 15 centri tra campionato, Coppa e Playoff) abile sia con i piedi che con i colpi di testa: difficilmente la Reggina oserà privarsene. Un altro calciatore deciso a restare potrebbe essere l’ala sinistra Bertony Renelus bravo nell’uno contro uno e nel creare spazi per i compagni di reparto. Due gli inamovibili: Paolo Grillo e Cecco De Felice determinanti per l’economia della squadra. L’uomo spogliatoio per eccellenza e con la maglia amaranto come seconda pelle è Daniel Adejo ma con qualche anno di troppo sulle spalle. Lasceranno verosimilmente la Reggina il portiere Miguel Angel Martinez che ha dimostrato di essere un professionista serio, Andrea Aluisi che non ha trovato spazio, il 19enne Luigi Forciniti che rientrerà ad Empoli per fine prestito (e per più di qualche infortunio che lo ha bloccato per troppo tempo), Jacopo Dall’Oglio, Lorenzo Rosseti e David Curiale. Da valutare le posizioni di Alessandro Provazza, Marcel Perri e Francesco Salandria anch’esso bloccato dai troppi infortuni che ha subito. Naturalmente tutto passa dalla conferma del tecnico Bruno Trocini intenzionato come non mai a restare in sella alla Reggina.

Posto ciò, la Reggina nei giorni scorsi ha già fatto qualche sondaggio per il 35enne Benjamin Mokulu punta centrale dalla mole e dalla fisicità notevole (è alto 187 centimetri) che nell’ultima annata prima con la maglia del Brindisi e successivamente con quella dell’Acireale ha messo a referto 12 reti ed un assist. Il gigante buono era stato cercato a gennaio anche dal Trapani, ricevendo però una risposta negativa proprio dall’Acireale (Fonte pascaldesiato.com). Stessa cosa per Matteo Motti, interessante attaccante del Tau Altopascio che ha siglato 20 centri nell’ultima edizione di Serie D.

Per un Miguel Angel che potrebbe andar via un altro Miguel Angel – sempre portiere – che potrebbe arrivare a difendere i pali della squadra amaranto. Si tratta di Ortiz Franco Miguel Angel, colombiano di Armenia di 19anni, (contratto in scadenza nel 2026) di proprietà del Castrovillari che ha centrato la permanenza in Eccellenza Calabria ai danni dell’Ardore. Il ragazzo è stato richiesto anche da Alcione, Pergolettese, Casarano e Milazzo. Habachi Achraf è invece un centrocampista originario del Marocco “uscito” dal vivaio del Vigor Carpaneto ma acquistato di buon grado dal Castrovillari dopo aver disputato 30 gare in Serie D con il Salsomaggiore. Il ragazzo – è un 2002 dai piedi buoni e dalla buona tecnica – sarebbe contentissimo di poter mettersi in gioco in una piazza come Reggio Calabria sebbene ci sia l’agguerrita concorrenza di Sorrento, Chieti e Nola.Da battere in special modo la concorrenza dei bianconeri che l’anno prossimo disputeranno la Serie D in quanto la dirigenza nolana ha acquisito il titolo sportivo della Puteolana.
La Reggina ha sempre il suo fascino – checché ne dica qualcuno – e tra qualche giorno la società amaranto potrebbe avere la possibilità di abbracciare due calciatori di un club siciliano che gradirebbero il trasferimento sulle sponde dello Stretto. Ancora non è dato sapere di chi si possa trattare ma la trattativa potrebbe chiudersi a breve (a detta del procuratore di uno dei due). Carne al fuoco ce n’è. Bisogna solo attendere le decisioni dell’allenatore Bruno Trocini che vuole comunque delle garanzie. C’è da sottolineare che il tecnico ha ben tre richieste importanti anche dalla Serie C







Rispondi