di Rocco Genovese

  • Acireale-Sambiase 2-1 – Umbaca (S) 4’- Rodio (A) 19’ – Petta (A) 81’
  • Sant’Agata-Pompei 1-1 – Rondinella (P) 45’ – Abbate (S) 68’
  • Enna-Vibonese 1-3 – Alagna (V) 34’ e 93’ – Cicirello (E) 46’ – Terranova (V) 77’
  • Ragusa-Locri 2-1 – Ficara (L) 20’ – Haberkon (Ra) 22’ – Ahmetai (Ra) 54’
  • Scafatese-Favara 3-1 –Vacca (S) 13’ – Foggia (S) 20’ – Mudasiru (F) 35’ – Molinaro (S) 79’ Molinaro rig. (S)
  • Licata-Paternò 2-3 – Bianco (L) 26’ – Panarello (P) 43’ – Retucci (P) 67’ – Guida (P) 70’ – Tozaj (L) 80’
  • Igea Virtus-Sancataldese 2-0 – Calafiore rig. (I) 19’ – Currò (I) 80’
  • Reggina-Nissa 3-1 – Ragusa (Reg) 9’ e 55’ – Bieto (N) 76’ – Renelus (Reg) 86’

Siracusa 69, Reggina 68, Scafatese 56, Sambiase 50, Vibonese 49, Nissa 43, Paternò 42, Igea V. 37, Pompei 35, Ragusa 34, Acireale 32, Sancataldese 31, Favara 29, Enna 28, Licata 25, Sant’Agata 24, Locri 22

  • Favara-Ragusa
  • Pompei- Acireale
  • Locri-Reggina
  • Nissa-Enna
  • Sambiase-Licata
  • Sancataldese-Sant’Agata
  • Scafatese-Igea V.
  • Siracusa-Paternò

Il Locri insegue la salvezza anche se l’impresa sembrerebbe titanica. La forza della disperazione, però, fa quintuplicare le forze per cui c’è da aspettarsi un cavallo alato d’assalto contro una Reggina galvanizzata dalla vittoria sulla Nissa che ha permesso di rintuzzare la distanza dal Siracusa. Gli aretusei ospiteranno il Paternò che, sebbene non debba chiedere nulla al campionato, risulta imbattuto fuori casa da gennaio (ultima sconfitta alla seconda di ritorno per 4-1 con la Nissa). Il colpo a Licata per 2-3 corrisponde alla terza vittoria nelle ultime 4 trasferte. Il Siracusa è avvisato.

Girone F: la Sambenedettese vince 1-2 lo scontro diretto a Teramo e torna in C, decisivo Guadalupi con una doppietta. Gli abruzzesi si fermano dopo 4 successi consecutivi e vanno a -10 a 3 giornate dal termine. Lo scenario, però, potrebbe cambiare perché – come riporta TuttoMercatoweb – il Teramo ha presentato ricorso perché l’attaccante dei rossoblù Federico Moretti ha ricevuto due cartellini gialli, ma non è stato espulso. La domanda è d’uopo: e adesso cosa potrebbe succedere? Siccome in Serie D non esiste la “prova video”, tutto è nelle mani e nel buon senso del direttore di gara, il sig. Andrea Giordani della sezione di Aprilia. Il giornale online ipotizza che se l’arbitro ammetterà l’errore di natura tecnica, o nel referto di gara o in una testimonianza successiva al ricorso del Teramo, la partita andrebbe rigiocata, in caso contrario tutto rimarrà invariato. E la Samb sarà effettivamente promossa in Serie C (non senza strascichi che si protrarranno per lungo corso). Non resta quindi che attendere.

Girone G: la Gelbison si fa imporre un 3-3 casalingo dal Terracina, dopo essere stata sul 3-1, il Guidonia vince a La Maddalena per 0-3 e torna da solo in testa, il Cassino perde 1-0 a Sassari e si fa raggiungere al terzo posto dalla Sarnese, che ha piegato di misura la Paganese.

Girone H: al Casarano basta un guizzo di Saraniti a 10′ dal termine per espugnare Francavilla in Sinni, la Nocerina batte con un goal per tempo il Brindisi e resta a -7.

Girone E: il neopromosso Livorno fa 2-2 in casa con il Flaminia, pareggio anche per la Fulgens Foligno (solo 1-1 con il Ghiviborgo), seconda in classifica.

Girone D: Ravenna chiama, Forlì risponde: i giallorossi di Marchionni riprendono la corsa battendo 3-0 il pericolante Fiorenzuola, i forlivesi espugnano il “Garilli” di Piacenza per 2-1 e restano a +7 a 3 giornate dal termine.

Girone C: il Dolomiti Bellunesi regola il Chions per 3-1, il Treviso piega per 1-0 il Montecchio Maggiore e resta a -4, giovedì scontro diretto allo “Zagni Tauro” di Feltre.

Girone A: il Bra sbanca Imperia per 2-0 e non può più essere raggiunto dalla NovaRomentin, bloccata sullo 0-0 a Sanremo: cuneesi con 10 punti di vantaggio a 3 giornate dal termine.

Girone B: l’Ospitaletto fa il suo dovere battendo 2-1 in casa la Pro Sesto e beneficia dello scivolone della Folgore Caratese (ko 3-1 in casa del Club Milano), che si fa scavalcare in classifica dalla coppia formata da Pro Palazzolo (corsaro a Sondrio, 1-2 il risultato finale) e Casatese (6-0 casalingo al Breno), ora seconde con 5 punti di distacco. Bene anche il Varesina (1-2 a Vigasio).

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere