di Giuseppe Criaco
Per la Reggina di Mister Pergolizzi da oggi si fa sul serio. Al D’Alcontres Barone di Barcellona Pozzo di Gotto, il cui prato è stato tirato a nuovo è pronto per la sfida con gli amaranto, la Nuova Igea Virtus prova a dare da subito colore e spessore al proprio campionato. Soprattutto dopo la prova incolore, offerta sul campo del Paternò, alla prima uscita ufficiale in Coppa Italia, costata l’eliminazione dalla competizione; uno a zero il risultato che ha premiato i rosso azzurri di Mister Catalano matricola terribile in questo avvio di stagione che dopo il Locri ha prevalso anche sui giallorossi “igeani”.

Foto tratta dalla Gazzetta Rossoazzura
Non sarà una partita facile per gli amaranto, privi di Porcino, Barranco e Barillà. Anche se la differenza di organico e obiettivi pone comunque la Reggina come favorita della vigilia.
Non è la prima volta che Reggina e Igea Virtus si affrontano alla prima giornata di campionato. E’ già successo nel Campionato di IV Serie, come si chiamava allora la serie D, il 28/09/1952 e i siciliani prevalsero sulla Reggina per 2-0 al Michele Bianchi (era questo il nome del stadio reggino).
Quindi la Reggina ricomincia laddove era finita lo scorso anno, al D’Alcontres di Barcellona Pozzo di Gotto. A maggio scorso fu un pareggio per uno uno, con rete di Renelus per la Fenice Amaranto, che chiuse uno dei campionati più amari per i colori amaranto. Play off a parte.

Viceversa per gli uomini di Mister Di Gaetano (anche lui palermitano come il tecnico amaranto) quella dello scorso campionato è stata una stagione dai due volti, che comunque alla fine ha dato ai giallorossi una tranquilla salvezza con un calcio di buona fattura ed un collettivo particolarmente affiatato. Capace di valorizzazione molti giovani, al punto che la squadra del presidente Italiano è stata tra le squadre premiate nella speciale classifica “Giovani D Valore” del girone I.

Foto tratta da 98zero
Ma l’Igea Virtus che quest’anno si presenta ai blocchi di partenza è una squadra profondamente rinnovata, la partenza di Longo sicuramente è stata una grave perdita, ma con la stessa guida tecnica ed un reggino (per l’esattezza di Polistena) appena acquisito nei ranghi sociali come direttore sportivo: Angelo Sorace, con un passato anche in amaranto.

Foto tratta da Messina Today
Una squadra che sa quale è il suo ruolo, l’ennesima salvezza tranquilla e qualche sgambetto di lusso come è avvenuto lo scorso anno a molte big al D’Alcontres. Alla fine le vittorie interne sono state dieci (una in meno della Fenice Amaranto terza forza del campionato). Segno di un ambiente, quello casalingo, particolarmente caldo e capace di trasformare l’undici “igeano”. E domenica al D’Alcontres è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Con una cospicua presenza di tifosi amaranto al seguito.
Per i ragazzi di Pergolizzi invece è vietato sbagliare soprattutto per le grandi aspettative che si sono create in città dopo lo straordinario primo tempo del match casalingo con la Vibonese.

E proprio per queste rinnovate ambizioni, che quest’anno la ritrovata REGGINA 1914 vuole sostenere, è necessario essere pronti sin dalla prima giornata. Non sarà facile per il tecnico amaranto sopperire alla mancanza delle tre pedine fondamentali dello scacchiere reggino, ma potrebbe essere l’occasione per “saggiare” la qualità ed il carattere delle cosiddette seconde linee. Soprattutto in un campionato come quello della serie D dove i turn over e la sagace alternanza di Under e Over alla fine della stagione potranno fare la differenza. Doti e capacità che non fanno difetto a Mister Pergolizzi alla luce dei trionfi di Palermo e Campobasso. E lui può davvero essere il valore aggiunto per la stagione amaranto.

Foto tratta da Reggio TV
Provazza, Laaribi, Malara e Salandria stanno già scaldando i motori e nulla esclude che anche qualcuno dei nuovi arrivi, Curiale su tutti (condizione permettendo) possa fare già ingresso in campo in terra siciliana. Sia Urso che Dall’Oglio che Curiale infatti sono stati convocati e partiranno con la squadra. Sempre più lontano dai pali amaranto, invece, sembra essere Martinez, artefice in molte partite della scorsa stagione dei successi amaranto. Per chi scrive sarebbe comunque una grave rinuncia quella del portiere madrileno.
Solo poche ore al match. Oggi al D’alcontres Barone vedremo davvero se questa Reggina è fatta della stessa materia dei sogni della città. Si comincia. Buon viaggio ragazzi.

Questi i convocati di Mister Pergolizzi e Mister Di Gaetano:
REGGINA
Portieri: Lazar, Lumia,
Difensori: Adejo, Bonacchi, Cham, Girasole, Giuliodori, Ingegneri, Malara, Mariano, Vesprini
Centrocampisti: Dall’Oglio, Forciniti, Laaribi, Racine Ba, Salandria, Urso
Attaccanti: Curiale, Perri, Provazza, Ragusa, Renelus”.
NUOVA IGEA VIRTUS
Portieri:Belmonte, Cannizzaro , La Rosa
Difensori: Di Cristina, Maltese , Lo Duca, Godoy,Panebianco, Ferrante , Maggio ,Mudasiau,
Centrocampisti: Biondo, Siino, Currò, Balsano, Calafiore, Trifilò, Trovato, Socievole, Sticenko
Attaccanti: Trombino, Di Piedi, Aperi, Violante
Appuntamento dunque alle ore 16 allo Stadio D’Alcontres Barone di Barcellona Pozzo di Gotto e (per i tifosi amaranto).
Sarà possibile seguire la sfida in diretta sul canale 77 o 677 del Digitale Terrestre Calabria, in streaming sul sito www.reggiotv.it, sulla nostra app ufficiale e sulla pagina facebook di ReggioTV.
E per tutti i tifosi fuori sede, sarà possibile seguire l’incontro in tutta Italia sul digitale terrestre canale 133: basterà collegare la TV ad internet, cliccare la freccia su e scegliere TV Regionali-Sud Italia. (fonte il sito di Reggio TV)






Rispondi