La Scafatese prende un ennesimo ultratrentenne. Il ballo delle panchine nel Girone I: a Ragusa Ignoffo, Infantino a Favara, a Vibo Valentia ecco Michele Facciolo
Al Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti sono pervenute undici richieste di ammissione al prossimo campionato di Serie D: Barletta, Borgo San Donnino, Cjarlins Muzane, Crema, Gladiator e Tivoli (ossia quelle società retrocesse ai playout o per distacco di 8 punti); Bisceglie, Ciliverghe Mazzano, Giulianova e Zenith Prato (quelle che hanno perso gli spareggi d’Eccellenza in qualità di seconde); più la Biellese che ha presentato richiesta senza averne diritto. La Segreteria del Dipartimento invierà entro giovedì la documentazione alla Co.Vi.So.D., la quale si esprimerà in merito il 15 luglio. I clubs che otterranno un parere positivo saranno inseriti nell’apposita graduatoria per l’eventuale completamento dell’organico del campionato 2024-2025 mentre quelle che non risulteranno in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare ricorso entro le ore 14 del 19 luglio. La Co.Vi.So.D. esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti sui ricorsi entro il 25 luglio.
E passiamo al calciomercato di quelle società che potrebbero partecipare al raggruppamento meridionale.

La Sarnese ha ufficializzato l’attaccante Francesco Bonfiglio, classe 1997, scuola Palermo, proveniente dal Notaresco. Il DS Riccardo Bolzan ha inoltre “consegnato” a Massimo Agovino, trainer granata, il centrocampista offensivo, classe 2001, Gaetano Mancino, scuola Benevento, lo scorso anno al Roma City e poi al Gallipoli. Nei giorni scorsi il DS campano aveva “preso” Alex Nicolae Bran, difensore centrale classe 2000 ex Rotonda, Reggiana, Chievo Verona, Union Feltre, Cjarlins Muzane. A Trento nella stagione 2020-2021, con mister Carmine Parlato in panchina, ha vinto il campionato di Serie D.
La Scafatese del Presidente Felice Romano acquista un ennesimo ultratrentenne. Questa volta si tratta di Diego Albadoro, classe 1989 (35 anni suonati): tra i professionisti ha indossato le casacche di Bari e Ternana, Brindisi, Juve Stabia, Matera, Unicusano Fondi e Avellino. In Serie C vanta 180 presenze impreziosite da 41 reti.
Il trequartista 27enne Alessio Murgia lascia il Licata per trasferirsi al Città di Fasano. Lo sgusciante fantasista ha grande esperienza in categoria (ha giocato in piazze importanti come Budoni, Sanremese e Carbonia) oltre che in serie C con Olbia e Aprilia.
L’Angri del neo allenatore Marco Scorsini si assicura il centrocampista 25enne Danilo Gaeta, scuola Salernitana (dove ha giocato due incontri in Serie B) e con esperienze sia in C che in D con le maglie di Paganese, Casarano, Cavese e Fidelis Andria. Proviene dalla Vibonese. Un’altra entrata riguarda Antonio Messina punta centrale ex Gladiator, Legnago, Fidelis Andria, Avellino e Real Aversa.
La Gelbison ha ottenuto in prestito secco il portiere Stefano Colella, classe 2006, dal Catanzaro.

Il DS Davide Mignemi del Siracusa sta per consegnare a Marco Turati, neo allenatore aretuseo, il 31enne Dario Maltese, esperto mediano svincolatosi dal Matera dopo aver vestito – tra Serie C e Serie D – le casacche di Lamezia, Brindisi, Giana Erminio, Alessandria, Pisa, Latina e Palermo dov’è nato calcisticamente. Tra le uscite aretusee sottolineiamo quella di Maikol Benassi, difensore centrale di 34 anni che non rientra nei progetti tattici del tecnico lecchese.
L’Igea Virtus ha prelevato dal Geraci il giovanissimo (centrocampista del 2006) Bartolo Coco.
Il difensore centrale Olivier Raoul Dermoleon è un calciatore dell’Enna. Il francese, classe 2004, ha vestito le casacche di Matera, Prato e Gallipoli dove ha ottenuto lo svincolo. L’Enna inoltre ha acquisito a titolo definitivo Anthony Barile, trequartista italo-canadese di 20 anni proveniente dal Rotonda. Nella tarda mattinata di oggi i gialloverdi si sono assicurati Ibrahime Mbaye, difensore centrale classe ’97. Il calciatore senegalese arriva da una grande stagione disputata a Ragusa. In D poi altre esperienze importanti a Locri, Casale, Troina e le giovanili del Crotone.
La Sancataldese ha acquisito dall’Aquila a titolo temporaneo il terzino destro Tommaso Pisciotta, classe 2006.
Capitolo “panchine”. Il Ragusa riconferma Mister Giovanni Battista Ignoffo. Il Castrum Favara invece sceglie Pietro Infantino, tecnico di grande esperienza e comprovata abilità. Nativo di Cammarata, Infantino ha 58 anni e un curriculum di tutto rispetto nelle categorie dilettantistiche italiane. La Vibonese avrebbe “bloccato” l’allenatore Michele Facciolo che ha appena lasciato l’Acireale. Il tecnico originario di Pizzo Calabro vorrebbe con sé il Direttore Sportivo Ettore Meli.







Rispondi