Molti i talenti e tanti i portieri “under”. I valori più alti, però, appartengono ai marpioni con tanta esperienza

Girone I di Serie D povero? Abbiamo voluto elencare i valori di mercato di alcuni calciatori che nel corso del campionato appena terminato hanno giocato nel raggruppamento meridionale della massima espressione dilettantistica. Ne esce un quadro interessante che sorprenderà ma non troppo visto le contendenti che si sono date battaglia.
Iniziamo col 34enne tedesco Oliver Kragl fantasista del Trapani la cui valutazione dei giorni migliori si aggirava su 1,7 milioni mentre quella odierna è intorno ai 200 mila euro. Roba da matti? Probabile, ma nonostante l’età ed un carattere alquanto bizzarro, il tedesco ha contribuito in modo importante alla vittoria dei granata grazie ai 16 gol realizzati ed ai 9 assist confezionati per i compagni. Anche il 24enne Pietro Ciotti, terzino destro della Vibonese ha una valutazione di 200 mila euro: per un difensore sembrerebbe una cifra spropositata ma non lo è perché ha segnato in ben 11 circostanze oltre che a rompere le trame offensive degli avversari. Mica male, insomma, sebbene il Presidente Caffo per assicurarselo dalla Fidelis Andria abbia dovuto sborsare un qualcosa come 225mila euro.
E passiamo al centrocampista Enrico Zampa, 32 anni, giunto a Siracusa da svincolato. Oggi il mediano di Nocera Inferiore ha una valutazione intorno ai 175mila euro.
Al 4° posto dobbiamo annoverare Nino Barillà, il capitano e reggino purosangue, che ha fedelmente sposato la causa degli amaranto. Rispetto ai “tempi belli” della Serie A, quando la sua valutazione oscillava tra 1,5 ai 1,8 milioni, oggi (a 36 anni suonati) è quotato intorno ai 150mila euro. Niente male per un centrocampista che quest’anno ha siglato ben 12 reti in una categoria che gli va molto stretta.

E proseguiamo con un altro reggino che veste con fierezza la gloriosa casacca amaranto. Stiamo parlando del difensore centrale Mimmo Girasole, 24 anni, 2 gol spettacolari e tanta qualità da categoria superiore: il suo valore attuale è di 150mila euro. Con l’identica valutazione troviamo l’argentino Tomas Bolzicco che ha deluso su tutti i fronti in una Reggina che avrebbe avuto bisogno dei suoi gol. Anche Domenico Mungo, trequartista di 31 anni, viene valutato 150mila euro con in tasca un altro anno di contratto con gli amaranto. Con la stessa valutazione (150 mila euro mica bruscolini) troviamo Uikaj portiere del Trapani, Madalin Tandara attaccante della Vibonese, Marco Baldan (che piace alla Reggina) difensore centrale della Vibonese, Calogero Minacori ala mancina del Licata, l’ala Giuliano Alma e la punta centrale Domenico Maggio nonché il terzino Francesco Sena questi ultimi del Siracusa. E poi la punta Andrea Cocco, il difensore centrale Andrea Cristini ed il terzino sinistro Emiliano Pino del Trapani. Proseguendo col valore di 150mila euro annoveriamo il giovane centrocampista Antonio Carnevale del Casalnuovo il cui titolo sportivo è stato acquisito dalla Puteolana. A “quota” 125mila euro riveliamo: Lamberti portiere del Siracusa, Di Mauro trequartista dell’Akragas, Sottile del Canicattì, Aliperta centrocampista del Siracusa, Rotulo centrocampista del Licata, Del Bello portiere 19enne della Vibonese, Dimitrov difensore centrale del Castrovillari, Nagy difensore centrale del Sant’Agata, Sibide difensore centrale del Canicattì, Pinna ala del Casalnuovo, Calafiore centrocampista della Nuova Igea e Saito 19enne attaccante del Licata.

Senza andare a prendere in esame ulteriori cifre, comunque importanti, abbiamo potuto notare come e quanto i valori siano schizzati alle stelle grazie alle spese sostenute soprattutto dai presidenti di Trapani e Siracusa per allestire vere e proprie corazzate. Da notare, inoltre, il valore di alcuni portieri under che fanno la parte del leone nella declaratoria. Essi, infatti, potranno rappresentare il futuro del calcio italiano. E, vieppiù, la loro bravura dimostra che l’eccellenza calcistica può essere trovata a tutti i livelli pur essendo al di fuori delle luci della ribalta delle categorie superiori. Molti di essi si perderanno (purtroppo) per strada ma alcuni saranno le colonne portanti del calcio. Molti allenatori, tra l’altro, preferiscono utilizzare il portiere under e i due esterni d’attacco anch’essi under (nei tornei 2024/25 e 2025/26 sarà obbligatorio giocare con tre giovani che abbiano 20, 19 e 18 anni) per poter avvalersi dell’esperienza dei vecchi marpioni (i cosiddetti over) nei settori nevralgici del campo. Ovviamente i giovani calciatori, nonostante non abbiano la malizia e la destrezza dei “grandi”, surrogano brillantemente l’esperienza con la baldanza, la freschezza fisica, il talento e (perché no?) l’inconsapevolezza della beata gioventù.
Per quanto riguarda gli amaranto – a parte quelli già trattati – troviamo con una quotazione di 75mila euro il portiere spagnolo Miguel Angel Martinez di 29 anni; i difensori Daniel Adejo, Andrea Ingegneri, Milan Kremenovic, Antonio Porcino ed il 18enne Eliman Cham; i centrocampisti Francesco Salandria, il 20enne Emanuele Zucco, il 18enne Marcel Perri, Alessandro Perovazza (dal prossimo torneo perde lo status di under) e l’ala Niccolò Marras. Il terzino Kristian Dervishi ha invece un’invidiabile quotazione di 100mila euro mentre i difensori Andrea Zanchi, Stefano Parodi, l’attaccante Lorenzo Rosseti nonché il 19enne centrocampista Cristiano Belpanno valgono 50mila euro. La quotazione più bassa è relativa a Bertony Renelus: “soltanto” 10mila euro. Nella “lista” non abbiamo inserito i portieri Velcea e Fecit che difficilmente saranno confermati nonché Martiner che ha fatto ritorno alla Pro Vercelli









Rispondi