Le società di Serie D si “preparano” in vista del prossimo campionato

Nel Girone A il Varese cambia volto con gli arrivi del DS Antonio Montanaro e dell’allenatore Roberto Floris i quali hanno fatto intendere che si allestirà un team col chiaro obiettivo della promozione in C. Nel Vado da registrare l’arrivo del Direttore Sportivo Paolo Mancuso mentre sono partiti Loreto Lo Bosco ed il portiere Gabriele Fresia per cui si ricercano validi sostituti. I rossoneri della Vogherese, dopo la delusione dello scorso anno, tenteranno di trattenere il gioiellino Gabriele Trevisol, classe 2004. L’obiettivo dei lombardi è migliorare l’ottavo posto ma sarà tremendamente difficile.
Nel Girone B sarà una bella lotta con Piacenza e Varesina che allestiranno squadre di prim’ordine. In special modo i piacentini che tratterranno bomber Giorgio Recino, pensano a Carlo Manicone (12 reti alla Varesina) e Carlo Ferrario che con la casacca del Villa Valle ha siglato 14 centri stagionali. Ai saluti D’Agostino e Gerbaudo. Grosse novità anche in casa Varesina che ufficializza lo staff tecnico e dirigenziale per la prossima stagione. Due i nuovi innesti per le Fenici: la figura del Preparatore Atletico, che sarà Mauro Apone, e il Team Manager, ruolo affidato a Luigi Bellorini. Solo conferme per gli altri ruoli.
Nel raggruppamento C al Treviso hanno deciso di fare le cose in grande a cominciare da Bryan Gioè e Grasjan Aliu che vestiranno la maglia biancoceleste per la stagione 2024-25. Aliu, attaccante albanese classe ’89 con oltre 300 presenze in Serie D, si è distinto nel corso della scorsa stagione durante la cavalcata dell’Union Clodiense portandola alla promozione in Serie C con 13 gol in 40 presenze. Gioè, italiano classe ’93, nelle ultime stagioni ha vestito la maglia dell’Adriese con la quale ha totalizzato 77 presenze condite da 39 gol. Sul piede di partenza, invece, Ives Gnegnene Gnago, 16 reti.
Nel Girone D il Ravenna inizia a programmare la prossima stagione con la nuova società che, appena insediatasi, ha iniziato a pianificare il futuro a cominciare ovviamente dall’organigramma dirigenziale che vedrà Davide Mandorlini come nuovo Direttore Sportivo. Alla conduzione tecnica potrebbe rimanere invece Mister Gadda. Il Forlì dovrebbe voltare pagina chiamando l’allenatore Alessandro Miramari mentre si tiene stretto il DS Cristiano Protti.

Nel gruppo toscano, il Presidente del Livorno, Joel Esciua, ha presentato ufficialmente l’allenatore Paolo Indiani, Niccolò Pascali vice ed Egidio Bicchierai e Maurizio Laudicino rispettivamente direttore sportivo e responsabile marketing e comunicazione. Insomma una mezza rivoluzione per i dirigenti dell’amaranta che confermano Alessandro Doga direttore dell’area tecnica e responsabile del settore giovanile e Vittorio Mosseri direttore generale. L’unico ad esser sicuro di un posto in squadra è, per il momento, Capitan Luci. Il Grosseto conferma Mister Malotti così come c’è la conferma del portierino Sclano (2007), dei difensori Bruni e Morelli, dei centrocampisti Cretella, Sabelli, Sacchini ed il baby Violante (2006) nonché gli attaccanti Fregoli (2006), Marzierli e Riccobono.
Nel Girone F L’Aquila si armerà di tutto punto per vincere il proprio raggruppamento. E proprio per tale motivo Brunetti, Banegas e Del Pinto vanno spediti verso la conferma mentre si sta lavorando per portare definitivamente in rossoblù l’argentino Gianfranco Giuliodori che ha ben figurato da gennaio con la maglia aquilana. La Sambenedettese riparte dal DS Stefano De Angelis ed il DG Luca Faccioli con Ottavio Palladini allenatore. È Federico Moretti dell’Ancona uno degli obiettivi per l’attacco della Samb. Classe 1994 è reduce da quattro stagioni consecutive in Serie C con l’Ancona. Il suo curriculum parla chiaro: ha siglato oltre 50 reti in Serie D e tanto basta per puntare sul calciatore di grande esperienza.
E passiamo al raggruppamento G dove ha giocato la Nocerina. Può anche darsi che la società sia spostata in altro Girone, magari quello meridionale dove le squadre calabro-sicule sono molto più agguerrite e battagliere. A prescindere da questo che non è un aspetto da sottovalutare, i molossi rossoneri si sono assicurati Cosimo D’Eboli, uno dei migliori dirigenti tecnici dell’intero panorama dilettantistico che lavorerà di concerto con il nuovo allenatore Raffaele Novelli il quale ha già fatto una richiesta specifica: il 31enne Stefano D’Agostino, detto il “Mago” che sbarcherà a Nocera nei prossimi giorni per essere ufficializzato. Altro giocatore mel mirino rossonero Giuseppe Faiello della Paganese.
Nel Girone H, quello pugliese per intenderci, la Fidelis Andria sta affilando le armi e si evince dalla chiamata dell’allenatore Nicola Ragno, assoluto conoscitore del raggruppamento e del mondo calcistico pugliese. Il Presidente Di Benedetto è sempre alla ricerca di un Direttore Sportivo: crediamo a tal proposito che sarà un corpo a corpo tra Livio Scuotto e Domenico Roma. Tutto fermo invece a Matera col Presidente Antonio Petraglia che vuol “vederci chiaro” sebbene abbia tutte le intenzioni di continuare con Mister Fabio De Sanzo che aveva preso il posto di Luigi Panarelli in corsa d’opera. In partenza il baby Parisi e l’attaccante Mokulu, autore di solo cinque reti.
Girone I con Siracusa e Reggina da battere ma attenzione all’Enna. Gli aretusei tentano di far rimanere Aliperta e Maggio richiesti dal San Marzano mentre gli amaranto schiacciano l’occhio a Mister Rosario Pergolizzi che ha vinto la serie D ben due volte nonché giocatori di grosso spessore come Adriano Montalto (un gradito ritorno in amaranto il quale potrebbe firmare nelle prossime ore) dalla Casertana, Nicola Loiodice dall’Altamura e Marco Puntoriere dalla Palmese. C’è molto entusiasmo ad Enna dove il Presidente Luigi Stompo ha individuato in Giuseppe Pagana il proprio allenatore e punta ad un campionato di vertice. La stessa cosa tenterà il Nissa del Presidente Luca Giovannone che vorrebbe “disputare un campionato importante“. Intanto ha confermato il trainer Nicolò Terranova nonché il DS Ernesto Russello ed ha promesso acquisti importanti alla tifoseria. Infatti, secondo quanto affermato da Sporticily.it, i biancoscudati avrebbero messo nel mirino Dario Giacomarro (centrocampista classe ’95, ha concluso la stagione all’Ischia con 28 presenze 4 gol e 2 assist) poi Domenico Maggio (attaccante del Siracusa classe ’90, con 17 gol fatti in campionato, che diventano 20 se consideriamo la coppa e i playoff) e Sergio Sabatino (capitano del Trapani dominatore della scorsa Serie D, con all’attivo 32 partite in campionato). Che Giovannone sia il “nuovo” Valerio Antonini del Girone I?







Rispondi