LFA Reggio Calabria: ai saluti anche Bontempi
Dopo Ricci, Ponzo e Bianco, lascia anche Marco Bontempi che ha raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la società di Ballarino. I dirigenti amaranto continuano a ripetere che a cavallo tra l’attuale sessione dedicata ai dilettanti e quella che interesserà i professionisti (dal 2 gennaio) dovrebbero arrivare almeno due pedine importanti. Staremo a vedere.

Vibonese, una corazzata che segna e che sogna…
Attualmente terza in classifica con 36 punti (e quindi con un ritardo di cinque lunghezze dal Trapani e ad una dal Siracusa) la formazione di Mister Antonio Buscé e del Presidente Giovanni Caffo ha realizzato 37 centri (è il miglior attacco del girone) patendone soltanto 10 (la difesa meno perforata è sempre quella del Trapani con soli 5 reti subite) ed il bomber risulta sempre Roberto Convitto. Sul fronte calciomercato, i rossoblù hanno “ingaggiato” Marco Baldan dalla Lucchese e Mal Roul giunto dal Città di S. Agata. Tre le partenze: Antonio La Gamba che ha firmato con il San Marzano, Cristian Cintura andato alla Sancataldese (prossimo avversario amaranto) e José Ordonez acquistato dalla Nuova Igea.
Locri: ancora niente all’orizzonte
Gli amaranto jonici hanno dimostrato ben poco conquistando soltanto 14 punti ma tra le squadre in coda alla classifica sembra la più attrezzata e quella che esprime il miglior calcio (insieme al Portici). In questa sessione autunnale di riparazione ha perso il solo Ouattara trasferitosi alla Palmese mentre è arrivato il giovane attaccante Filippo Costa dal Vittorio Falmec. Nonostante ciò, la squadra avrebbe bisogno di più di un semplice puntello per cacciarsi dall’impaccio del 15° posto. Vedremo nei prossimi giorni.
San Luca, forza e coraggio!
Otto punti, soltanto otto miseri punti conquistati con i denti e con le unghie per i giallorossi del San Luca. Nei giorni scorsi abbiamo detto di una sorta di cordata arrivata da Reggio Calabria con a capo Renato Mancini in qualità di allenatore e di Paolo Campolo in quella di Direttore Sportivo, Francesco Giampaolo in quella di Presidente con Stefano Muscatello che ritorna a fare l’Addetto Stampa. Bisogna agire subito. Anche prima di subito perché il San Luca ha incassato ben 32 gol (peggio ha fatto solo la Gioiese con 33 reti subite) segnandone soltanto 15 (come LFA Reggio Calabria). Serve quindi “riformare” completamente la rosa anche se ad oggi sono stati “reclutati” Amilcare Fiumara e Dieyli Diallo mentre hanno salutato Kapnidis e Pissas (entrambi al Gallipoli), Cimino al Brancaleone e Bukva al Pro Favara. San Luca: serve ben altro compresi forza e coraggio
Gioiese: partenze pesanti a fronte degli arrivi di giovani di belle speranze
Tante uscite per i dirigenti viola che devono pensare a salvare capra e cavoli, centrare la salvezza e ben figurare con i giovani che Mister Caridi si trova, suo malgrado, a disposizione. Sono partiti: Corso (Messana), De Marco (Barletta), Scalon (Vigor Lamezia), Iannì (svincolato), Inzerillo (Akragas) Monteleone (Gallipoli), Bucci (Levico Terme), Scigliano (Cittanovese) e Condemi (svincolato). Sono però arrivati – tra questa e la sessione estiva – tanti giovani come Faraone, Benkalqui, Casadidio, Chilà, Isernio, Perdonò, Rey, Aloisio, D’Amato, Fondacaro, Mandaglio, Pellegrino, Piromalli e Toscano. L’impresa sembra a dir poco disperata ma bisogna crederci
Castrovillari, cinque innesti e sei partenze. Altro che aria di smobilitazione!
I rossoneri hanno ingaggiato il difensore Roberto Anzillotta, classe 2003, dalla Polisportiva Santa Maria; l’esperto attaccante Khoris Jonis proveniente dal Ragusa nonché gli svincolati Candilio Giuseppe e Novello Gabriele. Hanno lasciato i bruzi per accasarsi al Gladiator l’attaccante Crisci Clemente e il difensore Alfano Giovanni. Inoltre, il difensore Simone Giacalone è passato all’Avezzano, mentre il giovanissimo Matteo Toziano è andato alla Igea Virtus. Per concludere, il centrocampista Teyou Franck Tamo Freedy è passato al Riccione. Sia ben chiaro: a Castrovillari non si respira certamente aria di smobilitazione ma la situazione resta pesante
Per l’Acireale solo operazioni in uscita. Il dettaglio
Solo partenze per gli acesi: Ortu Niccolò (difensore, classe 2004 – svincolato), Viegas Campos William Jorge (difensore, classe 2004 – svincolato), Romano Giacomo (attaccante, autore di 5 reti, classe 1993; è andato alla Luparense), La Vigna Nicolas (centrocampista, classe 1997 – svincolato), Peschieri Davide (portiere, classe 2004 – svincolato), Vanzan Nicola (difensore, classe 1999, svincolato (ha segnato contro LFA Reggio Calabria)
Akragas: Garufo, colpo di grande spessore
Gli acragantini – 21 punti e 10a posizione si assicurano due portieri in una sol botta. Si tratta di Riccardo Porcellini dal Rimini e di Francesco Governali dal Real Aci. Dalla Gioiese è giunto Rosario Inzerillo ed il forte (ed esperto) centrocampista Desiderio Garufo ex Reggina 1914. In serata è stato inoltre ingaggiato il baby portiere Cristian Vaccarino proveniente dall’Enna. Si è invece svincolato Baio Bernardo che si accasa al Nissa (Eccellenza siciliana) mentre ha ottenuto la risoluzione contrattuale il forte difensore Giordano Pantano.
Il Canicattì pensa a sfoltire la rosa
Hanno lasciato la società biancorossa il validissimo portiere Tommaso Scuffia, l’attaccante Carlo D’Onofrio (classe 2004, 11 presenze ed una rete all’attivo), Gabriel Fuschi (centrocampista del 2002) e Meneses Sebastiàn Andrés, attaccante con due reti siglate su 7 presenze. Al momento nessun acquisto per i dirigenti siculi che intendono sfoltire la rosa e concludere degnamente questo torneo.
Per il Città di Sant’Agata arrivi e partenze che lasceranno il segno
A Sant’Agata di Militello è giunta la prima punta Fabio Alagna dalla Romana FC (fin qui una sola rete per l’attaccante classe 2000 altro 199 centimetri). Inoltre è arrivato l’attaccante Raffaele Maresca, classe 2002 dal Sant’Antonio Abate (anch’esso autore di una rete), l’attaccante Paolo Capogna dal Foggia, nonché i giovani difensori Francesco Abbruzzese e Ruben Falla rispettivamente da Crotone e Troina. Dal Città di Sant’Agata ha attinto la Vibonese per ingaggiare il centrocampista Mal Roul, classe 2000, con un gol all’attivo su 3 presenze effettive. Hanno invece rescisso il contratto Ambro, Di Domenicoantonio e Fragapane
Trapani: tre notevolissime uscite
Partenze importanti per i granata che salutano Mattia Gagliardi (destinazione Gelbison), Claudio Calafiore (passato all’Igea Virtus) e Davide Redondi (accasatosi alla Romana FC). Nessun arrivo per il momento. Pur tuttavia i bene informati affermano che Alessio Faella, esterno d’attacco del Siracusa potrebbe ben presto potrebbe far parte della compagine trapanese. Non è ufficiale ma ci sono delle informazioni precise circa l’ingaggio dell’attaccante Manuel Sarao che a Catania non si è reso grande protagonista in fase realizzativa. Valerio Antonini, istrionico presidente dei granata, dovrà fare i conti con il Siracusa che sembra avvantaggiato in tal senso. Nelle mire del Presidente granata ci sarebbe anche il bomber siracusano Domenico Maggio capocannoniere del raggruppamento con 10 reti (insieme al compagno di squadra Giuliano Alma e Roberto Convitto della Vibonese)
Licata non pervenuto
Una sola operazione al momento e, per giunta, in partenza. Lascia i gialloblù, infatti, il giovane centrocampista Danny Biondi accasatosi al Modica. Nient’altro se non un prestigioso sesto posto da tenersi stretto da quelle latitudini
Siracusa: arriva Sarao?
Non è ufficiale ma i bene informati fanno sapere che Manuel Sarao, attaccante in uscita dal Catania ed ex Reggina (tra le altre) potrebbe firmare con gli aretusei. Voci che, se confermate, pongono il Siracusa tra quelle squadre da battere. Gli aretusei che accusano un ritardo di 4 punti rispetto alla battistrada Trapani, non mollano di un millimetro e sperano ardentemente sui propri mezzi. E non solo…
Portici, la salvezza non può essere una semplice chimera
I vesuviani hanno una bella squadra ed un allenatore di prim’ordine. Andrea Ciaramella, dal giorno del suo arrivo (il giorno prima che giocasse in casa contro la Reggio Calabria) ha infatti stravolto completamente la compagine che adesso è a ridosso delle posizioni che non hanno nulla da temere. Considerevoli gli arrivi di Michele Prisco dal Sora, Vincenzo Pinto dall’Ischia e Oumar Diaby dal San Luca. Hanno salutato in due: Antonio Amoroso (Aversa) ed Alessandro Caruso (Savoia). Sicuramente, prima della fine della sessione autunnale, Ciaramella avrà a disposizione qualche altro elemento in grado di alzare ulteriormente l’asticella.
Ragusa, niente acquisti e niente cessioni
Nulla da riportare sul fronte trasferimenti. La squadra risponde bene e la dimostrazione è quell’ottavo posto che può essere mantenuto.
Real Casalnuovo: la vera outsider del campionato
La squadra di Mister Raffaele Esposito non finisce di stupire: le 9 vittorie e l’unico pareggio conseguito finora, le conferiscono il ruolo di grande protagonista e l’invidiabile quarto posto che per il momento non intende mollare. 26 le reti siglate e 25 quelle subite: quest’ultimo dato, però, preoccupa e non poco la dirigenza presieduta da Antonio Stompanato che sta cercando un difensore di grande esperienza da affiancare ai giovani Di Corato, Galizia, Morra (un 2006 niente male), Piga, Cannavaro (figlio del Campione del Mondo del 2006) e per finire Ruggero e Croce. E poi bisogna mentovare il grande stato di grazia di Dore (7 gol) e dell’immarcescibile Reginaldo (5) che segnano a raffica. Una sola operazione e per giunta in uscita. Si tratta di Ciro Scognamiglio andato a rafforzare il Pompei di Davide Evacuo. Insomma, la favola continua.
Sancataldese: tanti svincoli e poche entrate.
Prossimo avversario degli amaranto, dall’alto dei 20 punti ottenuti grazie alle 5 vittorie e ai 5 pareggi, detiene l’11° posto realizzando 19 gol ma subendone 20. La rosa ha una media età di quasi 23 anni ed il Capocannoniere è Gabriele Zerbo con 6 centri. Dall’inizio della presente sessione di rafforzamento, la squadra allenata da Mister Accursio Sclafani ha ingaggiato Cintura dalla Vibonese, Ricci dal Mozzate e Scalia dalla Polisportiva S. Maria Cilento. Hanno ottenuto la risoluzione del contratto: Bonaccorso, Testoni, Fiumara, Francofonte, Galfano e Zappulla. Squadra scorbutica, ha come punti di forza i vari Brumat, Calabrese, l’ex Reggina Giovanni Giuffrida, Torregrossa e Giacinti.






Rispondi