Conosciamo meglio il prossimo avversario degli amaranto

L’A.C.D. Città di Sant’Agata è la massima espressione calcistica della città di Sant’Agata di Militello, comune di 12mila anime in provincia di Messina. Dal 2019 gioca stabilmente nel girone meridionale della Serie D grazie al lavoro serio e certosino del Presidente Fazio Vincenzo e del Vice Presidente Modica Giustino i quali si affidano all’esperienza del Direttore Generale Gianluca Amata e del Direttore Sportivo Ettore Meli.
Dopo 8 giornate, i biancazzurri si trovano al settimo posto grazie ai 12 punti conquistati attraverso 4 vittorie (Castrovillari, Casalnuovo, Canicattì e Locri) ed altrettante sconfitte (Akragas, Vibonese, Sancataldese, Igea Virtus). Perfetta parità anche sui gol: 9 quelli realizzati così come 9 sono le reti subite. I biancazzurri, inoltre, hanno subito 16 ammonizioni, 2 espulsioni, un rigore contro ed uno a favore. Goleador della squadra del Presidente Modica è Salvatore Mincica autore di 4 gol (di cui uno su rigore).
L’allenatore è il 58enne Facciolo Michele che in precedenza ha diretto (oltre alle Selezioni Giovanili di Vibonese, Cavese e Biella) Celano ed Albinoleffe. Il modulo preferito dal trainer di Pizzo Calabro è il 4-3-3.
Andiamo a conoscere la rosa a disposizione dell’allenatore. In porta si affida ai guantoni del 21enne Emanuele Del Bono e di due under: Giancarlo Bottino e Fedele Iovino entrambi del 2005. Nel ruolo di terzino destro troviamo due under: Sergio Sulis (20) e Paolo Capitano (19). In quello di terzino sinistro il Capitano 34enne Tommaso Squillace, una vera istituzione da quelle latitudini nonché il 19enne Christian Lo Grande. Nel ruolo di difensore centrale si giocano due maglie da titolare Ruben Falla (21), Filip Nagy (22), Francesco Abruzzese (19 anni in prestito dal Crotone, di lui si parla benissimo), l’esperto Michele Fragapane (30) e il 19enne Costantino Comito. Sulla linea mediana viene utilizzato Alessio Esposito (24) mentre i vari Matteo Sparacio (18), Placido Marcellino (21), Francesco Saverino (22), Elia Nunzi (18), Giuseppe D’Amore (18) e Claudio Sellitti (18) si giocano un’unica maglia da centrale di centrocampo con il 21enne Giacomo Cavalli stabilmente a destra e Danilo Ambro (24) a sinistra. L’italo-rumeno dai piedi vellutati, Roul Mal di 23 anni (prelevato dal RG Ticino) si destreggia dietro al capocannoniere Salvatore Mincica e ad uno tra Federico Aquino e Paolo Capogna (entrambi 20enni) nel ruolo di ala destra, Simone Didomenicoantonio (26), Giulio Carrozzo (19), Diego Ferruzza (19) ed il 17enne Antonino Pruiti Ciarello che rappresentano le “bocche da fuoco” a disposizione di Mister Facciolo.
Mincica, ala destra sgusciante e veloce, si fa trovare sempre pronto a sfruttare le sponde ora del giovane (ma valido) Carrozzo, ora di Aquino. La difesa amaranto dovrà prestare attenzione alle giocate dell’attaccante che si muove tra le linee avversarie ed al limite del fuorigioco.
Questa la formazione che verosimilmente potrebbe scendere in campo al Granillo: Iovino, Sulis, Falla, Esposito, Squillace, Marcellino, Capogna, Sellitti, Mincica, Carrozzo, Aquino






Rispondi