Rocco Calandruccio (GS Channel): <<LFA Reggio Calabria, puntare in alto si può. Voto 7 al mercato: bene Mungo, punto sugli under Provazza e Bontempi. Il derby con il San Luca…>>
di Rocco Genovese
Ottimista ma razionale, il giornalista reggino Rocco Calandruccio conosce molto bene la realtà del calcio calabrese, e di quello dilettantistico più in generale, e la chiacchierata che abbiamo fatto con lui è stata l’occasione per parlare, “a tutto tondo“, del campionato, della nuova Reggina e di un progetto che sta per partire e lo vedrà protagonista.
Che voto dai all’operato dei dirigenti amaranto in questi giorni? Davvero pensi che, come ha detto il dt Bonanno in conferenza stampa, la LFA Reggio Calabria possa puntare in alto?
<<Ritengo sia ancora presto dare un voto all’operato sul mercato da parte di questa società, semplicemente perché non abbiamo avuto ancora modo di vederli in campo, ma resta il fatto che nonostante i tempi ristretti il diesse Pellegrino insieme al direttore tecnico Bonanno hanno portato alla corte di mister Trocini elementi di esperienza e giovani interessanti, quindi al momento mi sento di dare un sette che può lievitare con gli eventuali arrivi di gente come Marras e Infantino.>>

Quanto possono essere indicative queste prime giornate di campionato? Sembra che Trapani, Siracusa e Vibonese facciano paura: quale fra queste ti ha impressionato di più, e perché?
<<In queste prime tre giornate di campionato, Vibonese, Trapani e Siracusa hanno dimostrato di essere davvero forti, ma d’altronde sono state costruite per vincere il campionato. Il campionato di Serie D è duro e combattuto, quindi anche loro dovranno essere brave ad essere costanti e sbagliare il meno possibile per poter centrare l’obiettivo prefissato. Mi ha impressionato il Trapani nei singoli, mentre della Vibonese il collettivo come anche per il Siracusa>>.
Tra le altre squadre del girone I, chi potrebbe fare da guastafeste?
<<Attenzione a Licata, Real Casalnuovo e Lamezia, ma anche al Ragusa che potrebbe venire fuori>>.
In serie D, si sa, esistono regole molto stringenti sull’utilizzo dei giocatori con lo status “under”, ed azzeccare l’ingaggio dei giovani migliori può essere determinante per la vittoria del campionato: tra questi, chi reputi già pronto per categorie superiori e chi, secondo te, sarà la rivelazione della stagione?
<<Sono anni che stravedo per Gabriele De Leonardis, talentuoso centrocampista del Locri classe 2003, che si è già messo in mostra al debutto, segnando la rete che ha deciso la sfida con il San Luca. Lo seguo dai tempi di Roccella, ed in serie D ha fatto bene ovunque ha giocato. A centrocampo può ricoprire più posizioni, è molto elegante nei movimenti, ha grande visione di gioco, è bravo sui calci piazzati ed abile nel lanciare gli attaccanti verso la porta.
Un giovane con questo talento, in Spagna giocherebbe tranquillamente tra i professionisti, mentre qui in Italia purtroppo, continuiamo a fare chiacchiere, senza lanciare nuovi giocatori. La rivelazione della stagione mi auguro possa essere un under della LFA Reggio Calabria, ma voglio attendere ancora qualche altra giornata prima di individuare qualche nome>>.

Tornando in casa LFA Reggio Calabria, qual è stato il colpo di mercato che ti ha soddisfatto maggiormente? Se dovessi puntare su un “under”, su chi punteresti?
<<Sono contento dell’ arrivo di Mungo, un giocatore che ammiravo in Lega Pro quando militava al Cosenza, dove contribuì alla promozione in B dei rossoblù. Sugli Under punterei ad occhi chiusi su Provazza, ragazzo molto interessante, tecnico e veloce che nonostante la giovane età ha maturato in questi anni esperienze importanti tra Serie D e Lega Pro facendo molto bene. Un altro under in casa amaranto su cui punterei è Bontempi: fece benissimo nella Primavera della Sampdoria ed a Reggio Calabria può davvero rilanciarsi>>.
Che idea ti sei fatto delle altre reggine? Il San Luca, avversario degli amaranto nella gara di domani, ha destato fin qui la migliore impressione: che gara ti aspetti domani?
<<Auguro in primis alle formazioni reggine di poter centrare i loro obiettivi prefissati. Il Locri dopo lo straordinario campionato dello scorso anno in questa stagione si è un po’ ridimensionata, allestendo una squadra formata da giovani interessanti ed elementi di esperienza, guidati da un tecnico come Panarello che dopo tanta gavetta è arrivato con merito in Serie D. Gli amaranto hanno alle spalle una società solida, credo che riusciranno a conquistare una salvezza tranquilla.
La Gioiese torna in Serie D dopo diversi anni, parliamo di una piazza che vanta grande tradizione. I viola stanno avendo delle difficoltà in questo avvio di stagione, con una squadra piena di giovani che devono fare i conti con una categoria davvero tosta. Caridi è un ottimo allenatore, ma avrebbe bisogno di una punta da doppia cifra che possa garantire quei goal necessari per consentire alla Gioiese di mantenere la Serie D.
Il San Luca, al suo quarto anno consecutivo in D, è ormai una realtà ben consolidata. Quest’anno hanno allestito una rosa di buon livello, che può far divertire i loro tifosi come si è potuto notare in queste prime giornate. Nel derby di domani le due formazioni sicuramente non si risparmieranno pur di portare a casa la vittoria, peraltro di fronte ad una grande cornice di pubblico>>.

E da te, invece, cosa dobbiamo aspettarci? So che stai per partire con una nuova avventura…
<<Grazie per questa domanda, caro Rocco. Inizia per questa entusiasmante avventura con GS CHANNEL, l’emittente che ha acquisito i diritti delle gare in trasferta della LFA Reggio Calabria. A partire da domani con la gara del “Macrì” faremo dei collegamenti nel pre gara, durante l’intervallo e nel post gara, con me in studio a condurre ed in compagnia di un ospite. Il lunedì, invece, imperdibile appuntamento alle 20 con “Novantesimo e dintorni”, condotto da me e con ospiti interessanti. Analizzeremo il match degli amaranto e nella parte finale una finestra sulle formazioni professionistiche calabresi>>.
Beh, questa è un’anteprima bella e buona. Allora, ci vediamo prestissimo… Un grosso in bocca al lupo!
<<Viva il lupo…..>>







Rispondi