Facciamo qualche nome e un po’ di chiarezza sulle date utili per concludere i “colpi di mercato”. Adesso è ufficiale: esordio a San Luca il 24 settembre. Ma tutto depone contro questa nuova società

La F.I.G.C., attraverso il comunicato 92/A, ha concesso una deroga circa la “movimentazione” di Giovani di Serie, apprendisti prof provenienti dalle serie superiori nonché dei “giovani dilettanti e non professionisti” provenienti dalle società dilettantistiche. In altre parole, La Fenice Amaranto (noi continueremo imperterriti a chiamarla Reggina) avrà tempo fino alle ore 20 del prossimo 20/09/2023 per concludere le operazioni di mercato. Resta inteso che rimarranno inalterate tutte le norme organizzative cui C.U. 233/A datato 28/06/2023 e quelle federali. La Reggina, tra l’altro, potrà richiedere il tesseramento di calciatori italiani e stranieri svincolati – che hanno quindi risolto per qualsiasi ragione il proprio rapporto contrattuale – fino al 01/02/2024. Inoltre potrà richiedere il tesseramento, entro la stessa data, di calciatori provenienti da Federazioni estere con ultimo tesseramento sia da professionista che da dilettante. Si badi bene: un calciatore professionista non può essere tesserato come dilettante prima che siano trascorsi almeno 30 giorni da quando abbia disputato la sua ultima partita come professionista.

Ma andiamo a vedere, in concreto, chi potrebbe arrivare nelle prossime ore per costituire un team “competitivo”. I nominativi sono stati forniti da fonti serie. Bombagi, Barillà e Cosenza (tre bandiere amaranto) devono solo apporre firma sul contratto. Pellegrino è in costante contatto con Giuseppe Magalini, DS del Catanzaro, per il centrocampista Nana Welbek ed alcuni ragazzi under. Lo stesso dirigente avrebbe contatti con le cantere di Sassuolo, Pisa e Catania e Palermo per alcuni giovani interessanti.
-Timoty Nocchi – portiere di 33 anni – svincolatosi dal Piacenza. Sarebbe certamente più auspicabile prendere un portiere Under per lasciare il posto ad un over in mezzo al campo ma resta inteso che l’esperienza conta moltissimo tra i pali
-Daniel Semenzato – difensore capace di giocare sia da centrale che da terzino destro – classe 1987. Svincolatosi dalla Viterbese.
-Luca Calapai – terzino destro di 30 anni – svincolatosi dal Crotone (valore di mercato 300mila euro)
-Manuel Ferrani – difensore centrale di 36 anni – svincolatosi dal Picerno. Sarebbe un ritorno (ha indossato la casacca amaranto nel 2018).
-Giovanni Pinto – terzino sinistro di 27 anni – svincolatosi dal Monopoli.
-Vito Mattia Radicchio – terzino sinistro di 20 anni – svincolatosi dal Monopoli.
-Giovanni Di Fiore – centrocampista di 20 anni – svincolatosi dal Gelbison.
-Giovanni Foresta – centrocampista centrale di 28 anni – svincolatosi dalla Recanatese.
-Ousman Gomez – centrocampista di sinistra di 21 anni utilizzabile pure da terzino di piede sinistro – svincolatosi dal Giugliano.
-Gianmarco Mancarella – centrocampista di sinistra di 21 anni – svincolatosi dal Brindisi.
-Francesco Salandria – centrocampista centrale di 28 anni – svincolatosi dalla Fidelis Andria (sarebbe un ritorno in quanto ha indossato la casacca amaranto dal 2011 al 2014 e nel 2018).
-Nicolò Fazzi – centrocampista di destra di 28 anni – svincolatosi dal Mantova.
–Domenico Mungo – trequartista esterno di destra e di sinistra – 30 anni – svincolatosi dalla Viterbese
-Valerio Lorenzo Rosseti – attaccante, ala dx-sx di 21 anni – svincolatosi dal Latina.
-Raffaele Ortolini – punta centrale di 31 anni attualmente al Seregno, tanta serie D e più di qualche campionato vinto.
-Filip Raicevic – punta centrale di 30 anni – svincolatosi dal Taranto.
-Alessio Viola – punta centrale di 32 anni – svincolato dal 2022 (cresciuto nella cantera amaranto)
-Nicolò Francofonte – centrocampista centrale di 22 anni – svincolatosi dal Gubbio.
-Giuseppe Rizzo – centrocampista di 32 anni – attualmente al Catania ed ha già vestito la casacca amaranto dal 2010 al 2015 (tranne sei mesi al Pescara nel 2014).
Nel pomeriggio odierno potrebbe essere ufficializzato l’allenatore nella persona di Bruno Trocini del quale abbiamo lungamente parlato nella giornata di ieri (clicca qui).
A proposito di ciò, ricordiamo che nel campionato di Serie D, il minimo di partecipazione dei giovani Under 20 è il seguente: un giocatore del 2003, due del 2004 e uno del 2005. A proposito di ciò, Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato che le Società hanno l’obbligo di rispettare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle gare e – quindi anche nei casi di sostituzioni successive – la disposizione minima di impiego dei calciatori sopra indicata. Resta inteso che debbano eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano già state effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortuni dei succitati calciatori. Come specifica la LND, “l’inosservanza delle predette disposizioni, ivi comprese quelle facoltativamente stabilite dai Consigli Direttivi dei Comitati, se ed in quanto deliberate dagli stessi Consigli Direttivi dei Comitati e approvate dal Consiglio di Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti, sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal vigente Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.”

Nella giornata odierna era previsto l’arrivo di un “manipolo” di ragazzi che farà parte verosimilmente della formazione Juniores (obbligatoria per la categoria) e della squadra titolare ma, a seguito dello stop della fruizione dell’energia elettrica al Centro Sportivo Sant’Agata causa morosità (Saladini non pagava neppure la luce!) il reclutamento è spostato (si spera) di qualche ora. Una volta pagata la “bolletta”, infatti, il gestore potrebbe riattivare il servizio in poche ore. Bisogna però constatare se la nuova società può essere autorizzata ad effettuarne il saldo in considerazione (tra l’altro) che la municipalità non può assicurare il pesantissimo esborso. Insomma tutto depone a sfavore della Fenice Amaranto perseguitata dal fato beffardo e dalle circostanze sicuramente contrarie.
Nel frattempo, il Lamezia di Felice Saladini ha dato l’ok al rinvio della partita di mercoledì prossimo, in occasione della 3ª giornata. La Reggina quindi farà il suo esordio domenica 24 settembre a San Luca.







Rispondi