Le pillole di calciomercato del 4 agosto 2023

Il Cittadella ha acquisito a titolo definitivo l’attaccante Claudio Cassano dalla Roma. Per il classe 2003 tanta Primavera ed un’unica esperienza a Bisceglie.
Il mercato del Cosenza si è fermato a Tutino, Mazzocchi e Zuccon e la piazza cosentina, ovviamente, comincia a mugugnare e non poco nei confronti del Presidente Guarascio.
Se a Cosenza si rumoreggia, a Catanzaro (per il momento) non possono certamente dormire sonni tranquilli: anche il mercato estivo per i giallorossi si è fermato all’ufficialità del 19enne Giuseppe Ambrosino come “salvatore della causa” (in Serie B 19 spezzoni di gara con 2 sole reti all’attivo) in un campionato dove la rosa ampia ed esperta conta più di ogni altra cosa. Per questo motivo il DS Magalini tenta di far arrivare nella cittadina calabrese elementi del calibro di Donnarumma della Ternana, Moncini del Benevento (che piace anche alla Reggiana) e Gliozzi che difficilmente si sposterà dal Pisa. Urge, però, un difensore centrale di categoria come Przemislaw Szeminsky del Frosinone (che chiede almeno tre anni di contratto). E servono tanti, tantissimi soldi giacché la Ternana non darà certamente in prestito un calciatore così importante ad una diretta concorrente per la salvezza. Nel frattempo le Fere si sono assicurati il portiere Brazao in prestito dall’Inter.
La Reggina dà l’addio al campionato di Serie B dopo il “niet” tipicamente bolscevico dei Giudici del Tar del Lazio ed i tantissimi strafalcioni commessi dal patron Saladini che, ricordiamo, è originario di Lamezia Terme, centro in provincia di Catanzaro. È notizia di oggi che tutti i calciatori sembra abbiano lasciato il ritiro presso il Centro Sportivo Sant’Agata della città dello Stretto. L’associazione Italiana Calciatori chiederà la messa in mora societaria per permettere ai tesserati di accasarsi (giustamente) altrove. Dopo 8 anni, insomma, la gloriosa società amaranto, che fu del Presidentissimo Oreste Granillo, ritorna tra i dilettanti per tentare la nuova rinascita (si spera con gente di Réghion dello Stretto che ama profondamente questi colori e non i faccendieri in cerca di guadagni facili). Si sa di Rivas e di Di Chiara la cui destinazione potrebbe essere Palermo mentre Crisetig piace a Reggiana, Modena ed allo stesso Palermo nonché al Parma dove è già arrivato Hernani che fino a pochi mesi strabiliava a Reghion. Richiestissimo anche Zan Majer (Pisa, Venezia e Parma).
Il SudTirol perde altri pezzi: oggi è la volta di Marco Curto lasciare l’Alto Adige per trasferirsi al Como dove giunge in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Per il 24enne difensore centrale contratto quinquennale.
La Sampdoria è pronta a ricevere il centrocampista Gonzalo Abrego dal Godoy Cruz mentre il Cittadella sta trattando (per l’ennesima volta) la seconda punta del Crotone, Augustus Kargbo, 23enne di origini della Sierra Leone. L’attaccante M’Bala Nzola, dello Spezia, sempre più vicino al West Ham mentre il trequartista rumeno Olimpio Morutan è stato ufficialmente richiesto dal Palermo. Comincia il calciomercato del Lecco: piacciono il terzino destro Francesco Donati ed il centrocampista Duccio Degli Innocenti entrambi in prestito dall’Empoli. Il centrocampista della Juventus Next Gen Alessandro Pio Riccio è conteso tra Catanzaro e Ascoli con i bianconeri fortemente avvantaggiati.
Ritorniamo alla Reggina dove anche in queste pagine daremo ampissimo spazio. Secondo quanto ha manifestato Gravina, avrà la possibilità di ricorrere all’articolo 52 comma 10, salvo essere valutato insieme alla Lega Dilettanti.







Rispondi