Coda ai saluti. Como: tre acquisti. Tutti pazzi per Luca Vido! Brenno al Bari non prima del 2 agosto. Il Catanzaro vorrebbe far spese a Reggio Calabria. Ternana: fuggi fuggi generale in attesa del closing? E poi Cosenza, Pisa, Modena, Feralpisalò, SudTirol e tutte le altre di B

Massimo Coda ai titoli di… coda al Genoa a seguito dello sbarco in rossoblù dell’argentino Mateo Retegui “sponsorizzato” da Diego Milito. Sull’attaccante ex Lecce (tra le altre) si è fiondato Simone Giacchetta, DS della Cremonese che dovrà dapprima concretizzare la cessione di David Okereke al Besiktas per reperire i fondi per concludere l’operazione.
Doppio colpo del Como. Marco Sala, terzino del Sassuolo (l’ultimo anno a Palermo) è ufficialmente un calciatore dei lariani. La società azzurra ha inoltre acquisito il centrocampista Ben Lhassine Kone dal Torino a titolo definitivo. I dirigenti del Como stanno lavorando alacremente al progetto che prevede l’arrivo di Edoardo Goldaniga del Cagliari, Federico Barba del Pisa oppure Simone Romagnoli del Lecce anche se per quest’ultimo è molto più difficile giacché il ragazzo vorrebbe rimanere nella massima serie. Per l’attacco, come avevamo largamente trattato nei giorni scorsi, il sogno si chiama Simone Verdi (sempre) del Torino.
E passiamo al Pisa che sta lavorando per definire in tempi brevi l’arrivo del centrocampista/ala destra Marco D’Alessandro di proprietà del Monza. Stefanelli, neo DS nerazzurro, sta sondando il terreno per ottenere il ritorno di Tomas Esteves dal Porto B. Missione difficile ma non impossibile. A Stefanelli l’incarico di far giungere all’ombra della Torre Pendente anche l’attaccante 26enne Luca Vido dell’Atalanta seguito anche da Venezia e Cosenza.
Bari: il portiere brasiliano Brenno del Gremio (con passaporto comunitario), è ai dettagli con la società di Luigi De Laurentiis ma non potrà arrivare prima del 2 agosto per la contemporanea finestra di calciomercato argentino. Per il centrocampo si valuta Gianluca Gaetano del Napoli mentre per il profilo di terzino sinistro l’attenzione è rivolta al 19enne Matteo Prati della Spal sebbene ci sia una folta concorrenza a cominciare dal Napoli per non parlare del Sassuolo e della Salernitana.
Catanzaro: Giuseppe Ambrosino di Bruttopilo nella giornata di domani sarà a disposizione di Vincenzo Vivarini nel ritiro di Cascia. A quanto pare, anche Luca D’Andrea, reduce dall’impresa con la Selezione U19 della Nazionale Italiana, nei prossimi giorni potrebbe mettersi a disposizione del tecnico di Ari che adesso chiede a gran voce giocatori di esperienza visto che il direttore sportivo giallorosso sta “infarcendo” la rosa con pedine giovanissime e senza alcuna conoscenza del torneo cadetto. Tra i profili attenzionati dai dirigenti calabresi, dobbiamo annoverare l’esterno alto Luigi Canotto ed il difensore centrale Riccardo Gagliolo entrambi della Reggina. Magalini non sta aspettando altro che la società “muoia” sotto i colpi sferzati dalla Federazione per consegnarli gratuitamente a Vivarini. Diametralmente opposta la speranza dei tifosi amaranto che (in maniera ovvia e struggente) confidano sulla giustizia ordinaria. Ma questa è un’altra storia.
Il Venezia sarebbe ad un passo da Andrea Carboni, centrale difensivo (di piede mancino) di proprietà del Monza che già nel semestre finale della passata stagione ha difeso i colori arancioneroverdi. I dirigenti delle due società si stanno prodigando in tal senso visto, tra l’altro, che la destinazione è gradita anche dal diretto interessato. Per l’attacco piace Luca Vido dell’Atalanta sebbene ci sia da battere la concorrenza del Pisa e del Cosenza.
Aria di smobilitazione alla Ternana? Si potrebbe dire che le cose non stanno andando per il verso giusto anche per ciò che concerne il passaggio di guardia (presidenziale) tra Stefano Bandecchi e Nicola Guida ma da qui a parlare di smobilitazione ce ne vuole. È pur vero che in questi primi giorni di calciomercato ben otto sono state le operazioni in uscita a fronte di zero in entrata. Sono andati via infatti Di Tacchio, Partipilo, Coulibaly, Ghiringhelli, Favilli, Cassata, Palumbo e Mantovani ed è molto probabile che cambino casacca anche Nicolò Corrado che piace all’Inter per non parlare di Salim Diakite, contesto da Palermo e Cremonese, Bruno Martella, la cui destinazione è il SudTirol oppure Alfredo Donnarumma nelle mire del Cosenza. In entrata lo zero assoluto benché il DS Luca Leone stia lavorando con la sua solita serietà e professionalità che l’ha sempre contraddistinto. Ancora c’è tempo, un sacco di tempo.
Continua a ritmo serrato il lavoro di Roberto Gemmi, DS del Cosenza. Dopo Zuccon, Mazzocchi, Tutino e soprattutto il portiere-sicurezza Micai, ecco spuntare all’orizzonte la figura del 26enne Luca Vido dell’Atalanta, grande esperienza in B dove in 174 incontri ha messo a referto 32 reti e 15 assist per i compagni. Come dicevamo nello spazio dedicato alla Ternana, ai lupi della Sila piace Alfredo Donnarumma mentre sul taccuino del dirigente rossoblù sono segnati i nomi di Acampora, Improta, Canotto, Marras (sarebbe un ritorno), Crespi, Gemello, Agostinelli e (ancora) Lisi.
Il SudTirol non ha abbandonato la pista che porta al 24enne difensore centrale Michael Venturi del Cosenza ed al trequartista polacco Macin Listovski del Lecce.
La Feralpisalò ha concretizzato il passaggio a titolo temporaneo dalla Fiorentina del terzino destro Gabriele Ferrarini di 23 anni mentre il DS Andrea Ferretti sta seguendo la pista che potrebbe portare al terzino sinistro Bruno Martella della Ternana.
Modena: tutto fermo dopo gli acquisti di Palumbo, Cotali, Manconi, Cauz, Mandelli, Mondele, Mandelli, Zaro, (il ritorno) di Strizzolo ed altre operazioni per così definirle minori. Svincolati Poli e Renzetti. In altre società elementi come Coppolaro e poi i fine prestito (da Diaw a Ionita da Ferrarini a Di Maio da Panada a Cittadini).






Rispondi