I colpi messi a segno da Pisa, Ascoli e SudTirol. Menez al Bari: è ufficiale. E tanto (tantissimo) altro ancora. Taibi sulla Reggina: “Tante richieste ma nessuno vuol andar via”. Venezia: Gytkjaer

Lo dicevamo ieri e lo ribadiamo maggiormente oggi: per la Serie B (e quindi a cascata fino alla Serie D) sarà un’estate bollente che si consumerà nelle aule dei Tribunali. Da una parte i legali della Reggina che si giocano tutto al Tar del Lazio, per non parlare del Lecco di Di Nunno che andrà in capo al mondo per ottenere l’ammissione in cadetteria dopo 50 anni di attesa. E poi il Brescia che vuole scalzare la società di Saladini, il Perugia che ha più problemi del Lecco per ciò che concerne lo Stadio (e con un’indagine in atto per via del “biscotto” con il Benevento), lo stesso Benevento e finanche la Spal che non si tirerà certamente indietro in questo maledetto marasma creato dalla coppia più bella del mondo ossia Gravina e Balata con la complicità del Ministro Abodi (Caos per caos… vuoi vedere che ci scappa un ripescaggio?). Intanto oggi la Lega di Serie B valuterà le domande per le riammissioni e/o ripescaggi per poi essere inoltrate per competenza alla FIGC; il 24 luglio, con un anticipo di 4 giorni rispetto alla data fissata del 28, il Consiglio Federale della FIGC varerà le graduatorie per riammissioni (ed eventuali ripescaggi) in seguito ai pareri di Covisoc e Infrastrutture. Il 2 Agosto il tanto agognato Tar del Lazio. Per finire, in data 29 agosto i club non ammessi andranno incontro all’ultimo grado di giudizio presso il Consiglio di Stato. Nota importante: visto il “bailamme”, i campionati interessati non potranno iniziare prima del weekend del 16/17 settembre. Nel frattempo, il Brescia ha fatto sapere che rinuncerà alla richiesta di sospensiva dell’omologa relativa alla ristrutturazione del debito della Reggina. Questo è un chiaro segnale che (prima di ogni cosa) la società lombarda ne riconosce la legittimità e (in secondo luogo) che la costituzione del Brescia avverso il dispositivo della Sezione Fallimentare del Tribunale di Reggio Calabria era un puro, semplice, ostruzionistico e destabilizzante atto dimostrativo. Ovviamente l’udienza del 25 settembre avrà un grande peso solo e soltanto in caso di riammissione della società di Saladini ma questa presa di coscienza oltre modo più “morbida e accomodante” potrebbe riaccendere una grossa fiammella di speranza.

Ma passiamo al calciomercato parlando dell’Ascoli che continua la dura preparazione precampionato in quel di Cascia. Il DS Valentini sta valutando la possibilità di piazzare i calciatori in uscita compreso Capitan Federico Dionisi il cui futuro potrebbe tangibilmente essere lontano dalle Marche visto che Viali vorrebbe puntare su Forte e Mendes. In partenza anche Eramo, Quaranta e Falzerano. Nel tardo pomeriggio ecco il colpo in entrata per Valentini: il 23enne Giacomo Manzari, trequartista e all’occorrenza seconda punta del Sassuolo, giunge alla corte di Mister Viali attraverso la formula del prestito annuale.

Il Bari ha ufficializzato Jeremy Menez quale valore aggiunto di una compagine già forte di suo e che va a sostituire il partente Antenucci. Il DS Polito, inoltre, ha avuto un incontro con De Santis della Salernitana per poter sondare il terreno circa la possibilità di consegnare a Mignani il portiere Luigi Sepe ed il centrocampista Coulibaly. Caprile e Cheddira sempre più vicini all’Empoli (via Napoli).

A Catanzaro si spera nell’arrivo del 33enne Riccardo Gagliolo della Reggina per accrescere il livello d’esperienza nel settore. Magalini continua a pensare alla linea verde: nel mirino del DS giallorosso, infatti, ci sarebbe il 20enne Nicolò Cudrig attaccante della Juventus Next Gen (ma con esperienze nelle Selezioni Giovanili del Monaco) e autore di 5 gol nell’ultima stagione nel girone A di Serie C.

Cosenza: mentre la squadra lavora nel ritiro di Assisi, il DS Gemmi sta cercano di riempire la casella relativa agli acquisti. Nel mirino del dirigente rossoblù ci sarebbero l’atalantino Federico Zuccon (così fosse batterebbe la concorrenza di Ascoli e Bari) grande dprotagonistaella promozione del Lecco e sarebbe un gran colpo “di prospettiva” arrivare al 18enne attaccante Valerio Crespi dalla Lazio. Per l’attacco si può chiudere per Simone Mazzocchi (sempre dall’Atalanta) nell’ultima stagione con il SudTirol dove ha siglato tre reti. In dirittura d’arrivo Giordano Cannatelli (anch’esso dalla Lazio) difensore di prospettiva. Entrambi i giovani laziali sono impegnati con la squadra capitolina nel ritiro di Auronzo di Cadore.

A proposito del SudTirol: gli altoatesini hanno annunciato l’acquisto a titolo definitivo dal Como del 25enne Andrea Cagnano. Il difensore si lega al club altoatesino con un contratto triennale.

Il Venezia ha chiuso per l’arrivo di Christian Gytkjaer. Per il danese contratto di due anni.

Zan Majer, centrocampista della Reggina, sarebbe vicino al Parma sebbene piaccia anche alla Sampdoria. Il Palermo, invece, non fa mistero di voler ingaggiare Gianluca Di Chiara e Rigoberto Rivas. I tre calciatori amaranto proprio oggi hanno iniziato il ritiro precampionato con la società amaranto presso il Centro Sportivo “Sant’Agata” di Reggio Calabria e (comunque) sperano di poter disputare la Serie B con la casacca che fu dei Pianca, Cozza, Belardi eccetera. Presente per “dirigere” gli allenamenti anche Inzaghi dalla giornata di domani. Questa mattina Massimo Taibi, DS amaranto intervenuto ad un talk show sportivo, ha detto che nessuno dei calciatori vuole andar via da Reggio Calabria e sperano, anzi, di poter disputare il campionato con indosso la maglia della Reggina.

L’UC Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Stefano Girelli (nato a Brescia il 9 gennaio 2001). Il centrocampista si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2027″.

Colpo del Pisa: Tommaso Barbieri lascia la Juventus e passa al Pisa in prestito con diritto di riscatto fissato a 2 milioni e controriscatto per i bianconeri a 3 milioni. Contratto fino al 2027 (1+3). Scambiati i documenti. Lo riporta Nicolò Schira sul proprio sito.

La Reggiana in queste ultime ore ha annunciato di aver concluso l’iter di tesseramento del calciatore 𝗔ndre 𝗟ourenco 𝗗uarte. l procedimento è stato più lungo del previsto in seguito ad alcuni passaggi burocratici con la FIFA, che si sono resi necessari in relazione allo status del calciatore e ad alcune complicazioni sorte con la Federazione di provenienza.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere