Tutte le trattative e tutti i “colpi” assestati dalle società nelle ultimissime ore. Serie B nel caos (e si prospetta un “corposo” slittamento del campionato)

Lecco e Reggina “fuori dai giochi”. Per ciò che concerne il ricorso della società amaranto nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e della Lega Nazionale Professionisti Serie B (LNPB), Il Collegio di Garanzia del Coni lo ha dichiarato “in parte inammissibile e in parte infondato” ed ha quindi deciso di non concedere la Licenza Nazionale 2023/2024 con conseguente non ammissione al Campionato di Serie B 2023/2024. Tra l’altro, il Collegio ha deciso di annullare la nota del 30 giugno 2023, con la quale la Co.Vi.So.C. ha rilevato, a carico della Reggina, “il mancato rispetto di alcuni dei criteri legali ed economico finanziari previsti per l’ottenimento della licenza nazionale”. Anche il Lecco è stato bocciato premiando così il Perugia Calcio che ha “vinto” il ricorso avverso la posizione dei manzoniani che si trovano costretti, insieme agli amaranto a ricorrere al Tar del Lazio. All’orizzonte si intravede una Serie B a 22 squadre e con il logico e conseguente posticipo di un mese e mezzo (se non di più) per “l’immenso gaudio” di Gravina e Balata che hanno fatto il loro tempo e i loro danni in una F.I.G.C. e ad una Lega di B in preda al caos.


La Cremonese è interessata a Michele Collocolo dell’Ascoli ma si deve guardare le spalle dal Palermo disposto a mettere sul piatto della bilancia ben 2milioni di euro (più il cartellino del centrocampista Jacopo Segre).Per il 23enne nativo di Taranto margini di miglioramento straordinari tanto da far suscitare interessi anche a Salernitana e Cagliari in Serie A.
Il Bari,dopo l’ufficializzazione di Marco Nasti, punta tutto su Davide Diaw e su Mattia Valoti entrambi del Monza sebbene per il 29enne i tempi si dilateranno per la sistemazione di alcuno dettagli con la società brianzola che ne detiene il cartellino. Nell’agenda di Polito è ancora segnato il nome dello svincolato Jeremy Menez la cui firma potrebbe essere apposta entro questa settimana.
Ennesima ufficialità per il Catanzaro che ha ottenuto il rinnovo del prestito dal Sassuolo del centrocampista Andrea Ghion in giallorosso anche per la prossima stagione targata 2023/2024. Ma Magalini non si ferma certamente a questo ”colpo” e punta alla totale linea verde. Sempre dal Sassuolo, infatti, potrebbe arrivare il 19enne Luca D’Andrea, esterno alto della Selezione Nazionale Under 19 laureatasi Campione d’Europa. La trattativa, a quanto pare, è ben avviata e con il contemporaneo ingaggio di Ambrosino dal Napoli, Vivarini potrebbe anche essere soddisfatto.
Sfida a due per Mirko Antonucci del Cittadella. Oltre al Frosinone, infatti, sulle tracce dell’esterno d’attacco c’è anche lo Spezia pronto a chiudere l’affare. In B il classe ’99 ha uno score di tutto rispetto grazie alle 14 reti messe a referto (ed ai 9 assist per i compagni) su 94 presenze senza però dimenticare che il ragazzo, nato calcisticamente nella Roma, ha disputato 4 incontri in A e 2 in Europa League.
Il Como segue le orme che portano a Simone Verdi, 31enne trequartista del Torino. Sempre dai granata potrebbe arrivare il portiere 23enne Luca Gemello. In riva al Lago Lario si sogna anche l’arrivo del “vikingo” Christian Gitkiaer svincolatosi dal Monza (sebbene quest’ultima rimane una semplice e oramai “datata” suggestione).
E parliamo del Cosenza e dell’interesse di Gemmi su Federico Zuccon da consegnare al tecnico Fabio Caserta. E non ci risultano ulteriori trattative né in entrata che in uscita: La Mantia è oramai una pista “fredda” (come riporta TifoCosenza) ma il risvolto della medaglia sarebbe rappresentato da Valerio Crespi, attaccante del 2004 andato in gol con la Lazio nell’amichevole vinta per 16 a 0 contro l’Auronzo.

Tutto fermo per la Feralpisalò anche se ci sarebbe una pista seguita dal DS Andrea Ferreti che riguarda l’ala destra Nicola Valente del Palermo. Sull’agenda del dirigente gardesano c’è un incontro col procuratore di Marco Pinato svincolato dal Pordenone (che non si è iscritto al prossimo campionato di Serie C). Voci non suffragate da fatti concreti.
Il Modena si sta attrezzando di tutto punto per la nuova stagione. Dopo gli arrivi di Cotali e Zaro rispettivamente da Frosinone e SudTirol e Mondele dal Brugge stanno per affondare il colpo Antonio Palumbo, geniale centrocampista in uscita dalla Ternana: Davide Vaira ha proposto al napoletano un quadriennale da 500 mila a stagione più bonus. Oggi la firma? I dirigenti canarini stanno inoltre seguendo la pista che porterebbe a Riccardo Turicchia 23enne terzino di piede mancino della Juventus Next Gen
Il Palermo ha ufficializzato il portiere Sebastiano Desplanches proveniente dal Vicenza e “guanto d’oro” della Selezione Under 20 della Nazionale Italiana.

Parma e Cremonese ai dettagli per Luca Zanimacchia, fuori dai piani di Ballardini. Come riporta ParmaToday, i dirigenti crociati sono disposti a versare nelle casse dei grigiorossi una cifra intorno ai 2,5 milioni di euro ed un contratto quadriennale per il forte attaccante esterno. E non è finita qui: il Parma ha ufficialmente richiesto al Napoli il forte centrocampista Gianluca Gaetano, 23 anni, che Fabio Pecchia ritroverebbe dopo l’exploit di Cremona (si riformerebbe così la coppia che vinse il campionato di B). Il calciatore napoletano (12 presenze ed 1 gol in A nella cavalcata del terzo scudetto azzurro) che ha subito la frattura del metatarso, non potrà essere a disposizione almeno fino a metà agosto.
Intanto nella serata di ieri il Gubbio ha annunciato la cessione dell’ala destra Alessandro Arena approdato al Pisa a titolo definitivo. In serie C il 22enne di Ragusa ha realizzato 10 reti in 37 gare.
Reggiana: piace Riccardo Turicchia, 23enne terzino sinistro di proprietà della Juventus Next Gen sebbene sul ragazzo di Imola ci sia la pressione del Modena. Ben otto gli svincolati.
La Sampdoria è pronta ad accogliere il centrocampista 22enne Stefano Girelli, svincolato dalla Cremonese. Guai in vista per la Samp: Vladimiro Falcone, portiere rientrato dal prestito di Lecce, ha informato la dirigenza blucerchiata di voler giocare nella massima serie e di non gradire assolutamente la Sampdoria in Serie B. Difficile (ma non impossibile) pensare al rinnovo del prestito a Lecce per il portiere napoletano.

Ultim’ora da Spezia: le Aquile stanno trattando con il Cittadella per l’acquisto di Mirko Antonucci, talentuoso esterno offensivo classe ’99 che lo scorso anno ha trascinato i veneti alla salvezza. Come riferito da Alfredo Pedullà, il duo “aquilotto” Macia-Melissano è riuscito a battere la concorrenza anche il Frosinone.
Come annunciato nella giornata di ieri, il Taranto ha informato di aver raggiunto l’accordo con il SudTirol per acquisire a titolo temporaneo il terzino destro Jonas Heinz.
La Ternana è vicina all’ingaggio di Daniele Faggiano, Direttore Sportivo in uscita dalla Sampdoria.
Il Venezia perde “pezzi”: solo nella giornata di ieri sono state ufficializzate le rescissioni consensuali di Domenico Rossi ed Aaron Kacinari.








Rispondi