di Michele Fontana
É iniziato in settimana il ritiro per campionato del Südtirol in val Ridanna, ormai una seconda casa per il club bolzanino. La squadra nel frattempo sembra prendere forma, sulle indicazioni di mister Bisoli al DS Paolo Bravo.
Partiamo da qui, dalla riconferma del tecnico di Porretta Terme, tutt’altro che scontata dopo la strepitosa annata trascorsa. Il gruppo è arrivato sulle gambe al finale di stagione ed il “non gioco” voluto da Bisoli aveva fatto storcere il naso a molti. Ma il volere della tifoseria ha avuto il sopravvento su scelte tecniche ed evolutive. Da qui il mercato già molto attivo con le direttive del mister che pare abbia esordito con “voglio prima di tutto terzini di ruolo” ed ecco arrivare la promessa albanese Shiba proveniente dal Pontedera e l’esperto Ghiringhelli dalla Ternana per la fascia destra, mentre sulla sinistra si sta lavorando per il ritorno (sempre dai rossoverdi umbri) di Celli per affiancarsi a Davi.


Foto tratte da ilovepalermocalcio e Il Messaggero
Partiti o in partenza, non senza polemiche De Col (che aveva da poco firmato il rinnovo) verso Vicenza e Berra, conteso fra Ternana e Cosenza. Curto è in ritiro ma, molte sono le proposte arrivate per lui, alcune anche dalla massima serie. Ha stupito invece la scelta di Giovanni Zaro di accasarsi al Modena, lo scorso anno per lui stagione sontuosa condita da 5 gol, si pensava ad un passaggio in Serie A, invece si è optato per un ritorno nell’ambiziosa squadra emiliana che lo ha lanciato. Attualmente i centrali in rosa sono Vinetot, Massello e Barison, non è quindi escluso un innesto in questa zona di campo, il nome più altisonante che sta girando è Eric Botteghin dell’Ascoli, ma appare difficile.

Foto tratta dal sito Ginaluca di Marzio
Sulla linea mediana c’è grande movimento. Unico punto fermo è capitan Tait, partito Belardinelli sono arrivati innesti importanti come lo juventino Peeters e soprattutto Di Tacchio, che garantirà esperienza e polmoni a Bisoli. Colpo con ottica futuro per Leonardi dalla Virtus Verona.


Foto tratte da Goal.com e Marat Football association
Sulle fasce in dubbio la posizione di Rover, ambitissimo da diversi top club di categoria e da alcune squadre di A, Bravo ha già rimandato al mittente alcune offerte non considerandole all’altezza. Lo stesso DS ha poi fatto trapelare che anche Casiraghi non sia convinto di restare a Bolzano (divergenze tecniche), ma anche per lui non si faranno sconti in caso di partenza. Sono attivati in quel ruolo dal Sassuolo Cisco ed il polacco del Lecce Listkowski.
In avanti, ad affiancare Odogwu, l’obbiettivo era il ritorno dell’atalantino Mazzocchi, che si è però accasato al Cosenza. Arrivano quindi due scommesse in prestito, dalla Juventus Pecorino e dal Torino Rauti.
Capitolo portieri, Poluzzi resta nonostante le sirene cesenati, come secondo è arrivato il promettente Drago.
In partenza perché non rientranti nel progetto tecnico Siega, Schiavone, Moscati, Carretta e Lunetta (anche se per lui c’è qualche riserbo in caso partissero Rover e Casiraghi assieme).
Ma siamo appena all’inizio di un’estate che si preannuncia lunga e molto attiva su vari fronti. Per ora i tifosi sono contenti di come si sta muovendo la società, un mix di giocatori esperti e giovani con voglia di emergere. Certo una punta dal nome altisonante che possa garantire la doppia cifra sarebbe il desiderio della piazza, staremo a vedere!







Rispondi