Anche di sabato il Mercato non si ferma e le trattative e le sorprese arricchiscono ogni giorno il taccuino del cronista. Ma andiamo con ordine.

In casa ascolana sempre più forti sarebbero i “rumors” che vogliono un interessamento dei bianconeri per Marco Frigerio, classe 2001 – centrocampista, attualmente in forza al Foggia. Il ragazzo sarebbe seguito anche da altre compagini di serie B (Cremonese e Sudtirol su tutte). Sembrerebbe però che l’arrivo del giovane centrocampista “dai satanelli” sarebbe legato alla partenza di Michele Collocolo.

Intanto i soliti bene informati non escluderebbero una dipartita “anticipata” di capitan Dionisi. Numerose le “attestazioni di stima”, diciamo così, dalla Serie C. Altra possibile partenza potrebbe essere quella dell’estremo difensore Enrico Guarna, che non sembra intenzionato ad accettare l’anno di contrato offerto dalla società per il suo rinnovo

In casa biancorossa, sul “versante uscite” c’è da registrare un’offerta importante da parte della SPAL per Mirco Antenucci. La notizia giunge un po’ a sorpresa perché l’attaccante molisano sembrava ad un passo dal rinnovo con la compagine pugliese.

Sempre calda comunque la pista Valoti seguita dal Ds Polito per rimpiazzare Folorunsho. Valoti era già stato oggetto di attenzioni da parte dei pugliesi nello scorso mercato invernale. Per Mattia Valoti sarebbe pronto un contrato pluriennale per convincerlo ad intraprendere la via biancorossa.

A Catanzaro sembra fatta per Andrea Oliveri, centrocampista – classe 2003, di proprietà dell’Atalanta. Oliveri già conoscitore della categoria (lo scorso anno ha militato sempre in prestito nel Frosinone collezionando 8 presenze) è un elemento duttile e di prospettiva. Grande obiettivo per la società calabrese, coerente con quella linea verde e “italiana” che sembra essere stata avviata dal mister e dalla dirigenza. Infine, a sorpresa, non sembra più così scontato l’addio di capitan Martinelli dopo 4 stagioni in giallorosso.

Sempre molto attivo è il mercato in entrata del Palermo, con il Ds Rinaudo impegnato su più fronti. Quello più caldo, ma non è più una novità è quello che vuole portare Collocolo il fantasista ascolano in Sicilia. Mentre è notizia di oggi il concreto interessamento delle Aquile per Andrea Barberis, mediano, ex Monza. Barberis è una vecchia conoscenza a Palermo con un passato nell’Under 19 rosanero nel 2011/12. Quello del mediano è un profilo di particolare interesse anche perché sarebbe svincolato. Il trentenne centrocampista, però, sarebbe sotto osservazione anche parte del Parma di Mister Pecchia.

I Ducali sarebbero già al lavoro, mentre si continua a lavorare sul Mercato. Il nome che starebbe circolando nell’ambiente è quello di Zan Mayer che comunque sarebbe in partenza da Reggio Calabria indipendentemente dalla vicende extra sportive del club amaranto anche per un concreto interessamento da parte del Frosinone.  

Il Parma insegue Gian Marco Ferrari, classe ‘92 in forza al Sassuolo fino a giugno del 2024. Nell’ultima stagione Ferrari ha giocato 34 gare segnando anche una rete. Sempre lontano, per ora, il ritorno di Zanimacchia.

E’ di ieri il passaggio di Lorenzo Lucca all’Udinese (con la formula del prestito con diritto di riscatto, 8 milioni il costo dell’operazione). Interessamento anche per il centrocampista del Sassuolo Andrea Ghion, 23 anni, conteso e attenzionato anche dal Catanzaro. Intanto sembra in dirittura d’arrivo la trattativa con il Porto per Tomas Esteves. Le due società sarebbero ai dettagli.

Invece inamovibile dalla Turchia Olimpiu Morutan. Per il momento il Galatasaray si tiene stretto il corteggiatissimo fantasista.

Infine due piste; una molto “calda” quella che porta su Alessandro Bianco, 20 anni, Primavera viola (Fiorentina). Il centrocampista ha addosso gli occhi olytre che del Pisa anche di bari e Catanzaro. Molto fredda quasi gelida quella che porta a Gennaro Tutino. L’attaccante di proprietà del Parma non sembra appetibile per l’elevato ingaggio.

Per la neo promossa Reggiana, tre colpi in rapida sequenza: e tutti dal Sassuolo. Cosi Mister Nesta da oggi potrà contare: sul difensore Filippo Romagna difensore centrale classe 1997 (ormai un veterano di serie A e B con oltre 80 presenze con Novara, Brescia, Cagliari e Sassuolo. 60 invece le presenze nelle nazionali giovanili); sul difensore laterale Edoardo Pieragnolo classe 2003 (prodotto delle giovanili del Padova prima e del Sassuolo dopo. 21 presenze ed otto marcature il suo “score” personale lo scorso anno nel Campionato Primavera); e sul portiere Giacomo Satalino classe 1999. Per Satalino quello di Reggio Emilia sarebbe l’esordio nella cadetteria avendo collezionato 65 presenze ma tutte in Serie C (Renate, Cesena, Monopoli e Carrarese). Arrivano tutti a titolo temporaneo.

Ai titoli di coda l’avventura di Fabio Quagliarella alla Sampdoria. Il quarantenne attaccante sembra non rientrare più nei piani del nuovo corso blucerchiato. E pertanto al momento nessun rinnovo gli sarebbe stato proposto. Ma si attende ancora il comunicato ufficiale della società.

Il Sudtirol tratta l’esterno offensivo Nicola Dal Monte classe 1997 dal Vicenza (lo scorso anno con 9 marcature e 7 assist a referto). Mentre in direzione Vicenza dovrebbe dirigersi l’esterno Dal Col classe 1993 difensore destro ( 39 presenze ed una realizzazione). Per ora nessuna attinenza sembra esserci tra le due trattative. Magari ne sapremo di più nei prossimi giorni

Per lo Spezia al momento solo mercato in uscita: con uno scarno comunicato la società ha annuciato di aver ceduto il centravanti classe 1997 Samuel Mraz al Volos (Neos Podosfairikos Syllogos) formazione greca, a titolo definitivo.

Su Dragowski si muovono Nottingham Forest e Fenerbahçe, ma anche due club di Serie A (Empoli e Lecce) s’inseriscono nel novero delle società interessate a Bartlomiej Dragowski, portiere polacco dello Spezia. A darne notizia è Il Secolo XIX

Dopo il brusco addio tra Andreazzoli e la Ternana giustificato dal Ds Luca Leone come effetto della nuova situazione societaria delle Fere, Daniele De Rossi, secondo la “rosea”, avrebbe rifiutato le offerte provenienti da Terni.

Sempre attuali sono i nomi di Luca D’Angelo, Giovanni Stroppa e Fabrizio Castori. A cui si aggiunge nelle ultime ore quello Salvatore Bocchetti già Hellas Verona.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere