Calciomercato di B. Pisa: quante uscite! Modena, ecco Diakité. E Palumbo? Samp: Bonucci, Mulattieri ed Okereke. Cosenza: colpo La Mantia e tanto altro ancora. Il Catanzaro insegue giovani di talento. Ternana, aria di smantellamento?   

Prove tecniche di calciomercato per il Pisa. Il DS Alexander Kolarov sta inseguendo due 19enni della Selezione Primavera della Fiorentina: si tratta del centrocampista di sinistra Costantino Favasuli e del mediano Lorenzo Amatucci su cui Alberto Aquilani, nuovo tecnico pisano, faceva maggiormente affidamento quando allenava in quel di Firenze. Il neo dirigente nerazzurro, inoltre, vorrebbe consegnare all’allenatore pisano il terzino Nicolò Pierozzi che tanto bene ha fatto in prestito con la Reggina nel corso dell’ultimo campionato di B e che il tecnico romano conosce bene. In partenza risultano Marius Marin (richiesto da Vivarini per il suo Catanzaro), Pietro Beruatto (conteso da Bologna, Empoli e Palermo). Inoltre, in questi ultimi giorni vi avevamo detto di Lorenzo Lucca in procinto di firmare per l’Udinese, Idrissa Touré già in quel di Genova (sponda rossoblù) ma con l’accesa concorrenza del Torino sullo sfondo e di Giuseppe Sibilli richiesto dal Palermo senza contare che anche Ernesto Torregrossa sarebbe destinato a cambiare aria (con ogni probabilità al Modena) oltre ad Artur Ionita (destinazione Cosenza) e Hjortur Hermannsson richiesto ufficialmente dal Modena.

A proposito di Modena: vicinissimo all’ingaggio di Salim Diakité (c’è una foto già diventata virale che ritrae il francese allenarsi con la maglia del Modena) e Antonio Palumbo entrambi della Ternana. Come riferito ieri, Palumbo piace anche al Frosinone e la voglia di ritornare in Serie A per il napoletano sembra irrefrenabile. Tra l’altro, il centrocampista “settepolmoni” ha un contratto che lo lega ai rossoverdi per altri quattro anni ed abbastanza oneroso. Prevarrà la voglia di giocare stabilmente oppure quella di ritornare a fare spezzoni di gare? Intanto c’è da segnalare l’ufficialità del passaggio al Monza del difensore centrale Giorgio Cittadini rientrato all’Atalanta per fine prestito ai gialli. Altra notizia di questi ultimi minuti è quella che riguarda Ernesto Torregrossa il quale, come dicevamo, sarebbe in uscita dal Pisa. Sull’attaccante si è fiondato il Ds Vaira : si attendono ovviamente sviluppi.

Per ciò che concerne la squadra rossoverde della Ternana, l’impressione è quella della “rifondazione” che avverrà (o forse che sta avvenendo) in vista del “passaggio di mano” tra Bandecchi e Guida previsto per il 15 di questo mese. Le maggiori operazioni riguardano soltanto la vendita dei “pezzi pregiati” che evidentemente pesano sulle casse del sodalizio umbro. Intanto il Parma ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Antony Partipilo proveniente proprio dalla Ternana

La Sampdoria è sulle tracce di Samuele Mulattieri rientrato all’Inter dopo una bellissima stagione trascorsa (a suon di gol) a Frosinone. Altra notizia dell’ultima ora: Andrea Pirlo “chiama” Leonardo Bonucci, pilastro della Juve e della Nazionale che però guadagna ben 6 milioni e mezzo (netti) all’anno. Chissà come andrà a finire. Un altro profilo attenzionato dal DS Legrottagle è David Okereke, attaccante nigeriano della Cremonese. Per ultimo ma non per questo meno importante, il sodalizio sta tentando in tutti i modi di soffiare al Genoa il talentuoso trequartista tunisino Hamza Rafia il cui costo del cartellino si aggira intorno ai 4 milioni di euro. In tutto ciò, alla Juventus andrà il 40% della cifra incassata dal Pescara.

Il Cosenza, dopo aver convinto Alessandro Micai, sarebbe vicino ad un grosso colpo in attacco. TifoCosenza, portale di riferimento per i tifosi rossoblù, riporta che sarebbe stato raggiunto l’accordo con l’attaccante Andrea La Mantia, lo scorso anno alla Spal. Per il bomber sarebbe un gradito ritorno alle pendici della Sila dopo le 13 reti nel campionato di Lega Pro 2015-2016. Per il 32enne oramai ex Empoli, pronto un biennale. Dal Crotone potrebbe inoltre giungere alla corte di Fabio Caserta anche Augustus Kargbo, sgusciante seconda punta della Sierra Leone in forza ai pitagorici. In B ha totalizzato 57 presenze impreziosite da 5 gol e 6 assist. Ma non è finita qui: il neo tecnico bruzio ha richiesto Artur Ionita del Pisa, Francesco Lisi del Perugia e soprattutto Gennaro Acampora del Benevento. Non siamo riusciti ancora ad avere conferma dell’interesse del DS Roberto Gemmi rispetto a Marcus Rohden svincolatosi dal Frosinone sebbene le voci si rincorrono da questa mattina. Insomma, il Presidente Eugenio Guarascio vuole mantenere fede alle promesse fatte a fine campionato scorso allorquando si fece sfuggire quel “dobbiamo alzare l’asticella, il Cosenza non è mai stato in Serie A”. In uscita dal club rossoblù ci potrebbe essere il difensore centrale Michael Venturi: lo ha richiesto Pierpaolo Bisoli per il “suo” SudTirol.

Calciomercato a rilento per il neopromosso Catanzaro. Dalla Roma potrebbe arrivare il difensore classe 2004 Dimitrios Keramitsis attraverso la formula del prestito mentre dalla Fiorentina è atteso in giallorosso il difensore bulgaro Dimo Krastev. Inoltre, dall’Atalanta arriverà l’esterno di centrocampo Andrea Oliveri entrambi classe 2003. Rimangono comunque operazioni minori rispetto agli arrivi di Pompetti e Veroli dell’altro ieri. Intanto la società fa sapere che il “calciatore bandiera” Luca Martinelli vestirà ancora la casacca giallorossa; uno tra Curcio e Sounas invece dovrà essere sacrificato per via della casella Over.

Il Cittadella, dopo gli acquisti di Carissoni e Tessiore, ha ufficializzato l’arrivo in maglia granata di Edoardo Sottini, difensore 20enne proveniente dall’Inter (la scorsa stagione all’Avellino in prestito).

Massimiliano Alvini e Cremonese hanno trovato l’accordo inerente la risoluzione consensuale del contratto. Soltanto adesso il tecnico toscano può firmare e prendere possesso della panchina dello Spezia

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere