Tutte le trattative, gli acquisti e le cessioni delle 18 società di B (non abbiamo conteggiato Brescia, Reggina, Lecco e Perugia per le note vicende legate all’ammissione in cadetteria)

L’Ascoli ha ceduto alla Feralpisalò il centrocampista Andrea Franzolini a titolo definitivo ed ha svincolato i portieri Nicola Leali ed Enrico Guarna, l’ala sinistra Davide Marsura e l’attaccante Danilo Ventola. Francesco Forte attaccante prelevato a Gennaio dal Benevento è “tutto” bianconero.  

Ciro Polito, Ds del Bari, ha richiesto il portiere Sebastiano Desplanches del Vicenza rientrato dal prestito col Trento. L’estremo difensore franco-italiano, nato a Novara l’11 marzo 2003, fa parte della Selezione U20 della Nazionale Italiana e interessa anche a Frosinone e Bologna.

Attivissimo anche il Catanzaro che ha ufficializzato gli ingaggi di Davide Veroli e di Marco Pompetti. Annoveriamo come sicuri partenti i vari Pietro Cianci, Antonio Cinelli e Gabriele Rolando. I dirigenti calabresi stanno seguendo da vicino Dimo Krastev, difensore centrale di 20 anni della Selezione Primavera della Fiorentina. Difficile arrivare a Marco Nasti, reduce da un’ottima annata col Cosenza, e ritornato al Milan per fine prestito: il DS giallorosso Giuseppe Magalini dovrebbe battere la concorrenza di Frosinone, Lecce e Palermo .

Il Cittadella dopo gli acquisti di Carissoni dal Latina e Tessiore dalla Triestina ha deciso di fermarsi momentaneamente sebbene il DS Marchetti stia lavorando per consegnare a Mister Gorini un undici che possa soffrire molto meno rispetto allo scorso campionato.

Il Como del DS Carlalberto Ludi avrebbe messo nel mirino il 25enne portiere croato Adrian Semper del Genoa seguito anche dalla Salernitana. Prendono quota le ipotesi riguardanti il terzino destro Tommaso Cassandro del Lecce, il difensore Eduardo Goldaniga del Cagliari e del “Vichingo” Christian Gytkiaer in uscita dal Monza ma con richieste sia dalla B che dalla massima serie.

Il Cosenza di Roberto Gemmi sta trattando la giovanissima prima punta della Lazio Primavera, Valerio Crespi. Dalla Reggina potrebbe arrivare il difensore centrale Michele Camporese che andrebbe a sopperire allo svincolo di Vaisanen. Si parlava addirittura del centrocampista Fabio Maistro ultima stagione alla Spal ma è rimasta una semplicissima suggestione.

Tanta carne al fuoco per il DS Simone Giacchetta che finora, però, è stato un po’ a guardare. Il Club grigiorosso è in contatto con l’entourage di Franco Vasquez svincolatosi dal Parma mentre sta trattando il possibile arrivo dell’esterno Nikola Seculov classe 2002 della Juventus Next Gen e seguito anche dal Modena.

Per la Feralpisalò due importanti acquisti: il centrocampista Franzolini dall’Ascoli e l’attaccante Da Cruz proveniente dal KV Mechele entrambi a titolo definitivo. Andrea Ferretti, giovane Direttore Sportivo dei gardesani, sta seguendo l’evolversi della situazione del 33enne difensore centrale Luca Ceppitelli svincolatosi dal Venezia (che piace anche al Palermo), del centrocampista Marco Pinato del Pordenone inseguito anche dall’Arezzo e, per ultimo, il 23enne terzino destro Gabriele Ferrarini della Fiorentina ma in prestito al Monza. Nel mirino della società di Giuseppe Pasini ci sarebbe anche il giovanissimo terzino Romano Floriani Mussolini (troppe polemiche intorno al cognome illustre ma evidentemente imbarazzante e pregiudizievole) ed il portiere Stefano Minelli ritornato al Cesena dal prestito col SudTirol. Proprio alla società altoatesina i gardesani hanno richiesto Matteo Rover nel mirino di squadre di massima serie.

Tanto lavoro anche per il DS Vaira del Modena. Dopo gli arrivi dell’attaccante Manconi e del difensore Cotali, i canarini inseguono il terzino sinistro Cristian Cauz (classe ’97) del Cittadella, il difensore di piede mancino Riccardo Turicchia (classe 2003) della Juventus Next Gen e l’attaccante Massimo Coda che non ha bisogno di presentazioni. La Sampdoria potrebbe inviare in prestito all’ombra della Torre Ghirlandina l’attaccante 20enne Daniele Montevago che ha giocato sei spezzoni di gara in A con la maglia blucerchiata nell’ultima edizione di A.

Il Parma dopo aver acquisito a titolo definitivo l’attaccante Antony Partipilo dalla Ternana, sta cercando insistentemente il fantasista Antonio Palumbo (sempre dalla Ternana). Altri obiettivi dichiarati dei gialloblù: Fabio Maistro (25enne centrocampista, ultima stagione alla Spal), Giulio Maggiore (25enne, centrocampista della Salernitana), il difensore Luca Ravanelli che non ha nessuna intenzione di lasciare il Frosinone, l’attaccante italo-belga Gianni Bruno del Gent e l’attaccante Federico Bonazzoli della Salernitana. Per il momento tre svincoli eccellenti: Franco Vasquez, il difensore Ansaldi ed il portiere Santurro.

E passiamo al Palermo che ha definito l’acquisto a titolo definitivo di Fabio Lucioni dal Lecce, esperto in promozioni. Con 25 milioni di euro a disposizione, il DS Rinaudo si può sbizzarrire. In dirittura d’arrivo: il difensore Pietro Ceccaroni dal Venezia, l’attaccante esterno Roberto Insigne dal Frosinone ed il portiere Klavs Bethers dal Piacenza. Le trattative in entrata riguardano invece: Giuseppe Sibilli del Pisa, Giacomo Quagliata della Cremonese, Andrea Compagno dal FCSB di Bucarest, Aljosa Vasic del Padova, Luca Tremolada del Modena, Andrea Conti della Sampdoria ed altri ancora che omettiamo perché dovremmo usare una pagina solo per i rosanero. Sarà, comunque, un Palermo stellare.

Il Pisa non sta vivendo un gran periodo di forma (diciamolo a denti stretti ma diciamolo). A rilento la campagna acquisti che non vede per il momento sviluppi. Aquilani, neo tecnico nerazzurro, ha richiesto per il suo centrocampo Marco D’Alessandro del Monza e Mattia Zanotti, giovane promettente in forza alla Primavera dell’Inter.

Della Reggiana abbiamo lungamente parlato della giornata di ieri per cui passiamo (sena esitazioni) alla Sampdoria che ha perso il difensore Murillo svincolatosi dai blucerchiati. In cima alla lista di Andrea Pirlo c’è Christian Gytkiaer svincolatosi dal Monza, poi il portiere Nicola Leali ed il centrocampista Fabrizio Caligari dell’Ascoli nonché lo svincolato Fabio Borini.

Lo Spezia ha ceduto a titolo definitivo l’attaccante Agudelo agli arabi del Al Nasr e possono perdere anche Nzola (lo scrivevamo anche ieri). I vari Luca Moro (Sassuolo), Francesco Cassata (Genoa) ed il giovanissimo Francesco Pio Esposito (Inter) sono gli obiettivi dei liguri almeno per il momento.

Gli altoatesini del SudTirol hanno acquisito le prestazioni sportive del centrocampista Lorenzo Lonardi dalla Virtus Verona e del portiere Giacomo Drago del Renate entrambi giunti alla corte di Bisoli a titolo definitivo. In dirittura d’arrivo anche il difensore Alessandro Celli dalla Ternana. Larrivey invece saluta le Dolomiti e va al Magallanes.

La Ternana non ha ancora effettuato ancora alcun tipo di operazione ma sta perdendo i pezzi pregiati (Celli, Partipilo, Palumbo) ma sta preparando un colpo ad effetto: Franco Vasquez.

Il Venezia ha acquistato il difensore 23enne Jay Idzes dagli olandesi del Go Ahead Eagles, ma potrebbe perdere Johanpalo e Johnsen dopo aver perso definitivamente Ceppitelli. Per l’attacco resta calda la pista che porta a Nestorovski dell’Udinese.

Abbiamo tralasciato Reggina, Lecco, Brescia e Perugia perché le prime due società alle prese col ricorso per l’ammissione in Serie B dopo la prima bocciatura della Co.Vi.Soc.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere