Oggi primo luglio 2023 Nicola Leali non è più un calciatore dell’Ascoli, la sua avventura in bianconero è arrivata al termine
di Edoardo Pizi

Giudicato dagli addetti ai lavori, uno dei migliori portieri di serie B ormai da alcuni anni, professionista molto esperto, conta infatti un buona esperienza con 257 presenze in B e 62 in A con le maglie di Ascoli, Perugia, Juventus, Frosinone e Cesena.
Nicola Leali classe ’93, di Castiglione delle Stiviere, è arrivato in Ascoli in punta di piedi nel settembre 2019, si è quasi subito guadagnato il posto da titolare inamovibile collezionando un totale di 134 presenze, con ben 6 rigori parati, sicuramente un grande protagonista che ha contribuito in modo importante ai risultati dell’Ascoli Calcio degli ultimi anni.
Apprezzato da tutti i tifosi del Picchio, lo hanno sempre sostenuto soprattutto nel periodo del suo infortunio, tifosi che lo hanno omaggiato con uno striscione nell’ultima partita casalinga contro il Cosenza e con una standing ovation emozionante.
Oggi, Nicola Leali ha postato uno bellissimo saluto sul suo profilo Facebook che riportiamo integralmente: “Caro Ascoli, la nostra avventura insieme è giunta a conclusione. Sono enormemente fiero di essere entrato a far parte della tua gloriosa storia. In ogni istante che ho indossato la tua maglia ti assicuro che ho cercato di onorarla al meglio delle mie capacità, sempre accompagnato da tanto orgoglio nel vestirla. In questi quattro anni abbiamo attraversato difficoltà che a volte sembravano insormontabili, ma insieme ne siamo sempre usciti vincitori, raggiungendo i nostri obbiettivi e creando storie che sono diventate imprese e rendendo tutto emozionante e indimenticabile. A te, mio caro Ascoli, posso solo dire grazie per tutto ciò che hai portato dentro di me. Resterai per sempre nel mio cuore. Ci tengo, inoltre, a ringraziare il patron, le persone della sede, i direttori, gli staff tecnici e i dottori, ma soprattutto i miei compagni di squadra con cui ho lottato sul campo, i fisioterapisti e magazzinieri che mi hanno accompagnato lungo tutto questo viaggio diventando amici. Il mio ringraziamento più grande e sentito, però, lo faccio a voi tifosi che non ci avete mai abbandonato e, anche nei momenti dove tutto sembrava perduto, ci siete stati sempre vicini spingendoci sempre ad abbattere le difficoltà. Voi che in questi anni mi avete fatto capire cosa significa giocare in Ascoli e me ne avete fatto innamorare. Grazie di tutto. Con il cuore, Nik.”
Da oggi si conclude quindi l’avventura nel Piceno di Leali che lo aspetta un contratto triennale (fonte Tutto Mercato Web) per difendere la porta del Genoa e contendersi il posto con Josep Martinez.
In bocca al lupo Grande Nick Leali.








Rispondi