Ecco la Sampdoria del futuro. Il Pisa ufficializza Aquilani. Alvini e Inzaghi in stand-by almeno fino a domani. Ascoli e Reggiana: la linea verde. Borini tra Samp e Cagliari. Moncini e La Mantia: tante sono le richieste. Bellanova verso Torino

Prende forma la Sampdoria del futuro il cui condottiero è Andrea Pirlo. Il tecnico di Flero (a quattro passi da Bagnolo Mella) in provincia di Brescia, ha “scelto” come suo secondo il suo amico Roberto Baronio nativo di Manerbio, sempre nella bassa bresciana, quasi a sfiorare quella cremonese. I due hanno fatto coppia anche nella Reggina di Lillo Foti nel primo anno di Serie A (stiamo parlando del lontano 1999) quando entrambi erano poco più che ventenni ( e quindi di belle speranze). Eppure al Granillo hanno fatto strabuzzare gli occhi. Ora si sono ritrovati sebbene l’ex calciatore della Lazio abbia già fatto da secondo a Pirlo ai tempi della Juventus. Buona fortuna a entrambi. Mauro Bertoni (collaboratore tecnico), Paolo Bertelli (preparatore atletico) e Nicola Peverini (preparatore dei portieri) completano il settore tecnico.
Il Pisa ha ufficializzato l’allenatore. Si tratta di Alberto Aquilani che viene dal settore giovanile della Fiorentina. Il nuovo tecnico sarà presentato ufficialmente alla stampa lunedì 10 luglio 2023. Intanto il nuovo tecnico nerazzurro ha “formalizzato” delle richieste riguardanti ragazzi della Primavera “gigliata” a cominciare dal fantasista Alessandro Bianco già utilizzato in prima squadra, nonché Lorenzo Amatucci e Costantino Favasuli entrambi centrocampisti 19enni.

Formalizzato anche Fabio Caserta sulla panchina del Cosenza. Mentre Gemmi avrebbe chiesto informazioni alla Lazio circa la disponibilità del 18enne Valerio Crespi autore di 20 reti con la selezione U19.
Massimiliano Alvini andrà quasi sicuramente a sedere sulla panchina dello Spezia sebbene attualmente risulta in stand by: il tecnico di Fucecchio, infatti, ha dato mandato ai propri legali con lo scopo di rescindere il contratto in essere con la Cremonese fino al 30 giugno 2024. La firma con i liguri è prevista la prossima settimana (almeno questa è la speranza da quelle parti). A proposito di allenatori, pare uscito totalmente dai radar il tecnico Pippo Inzaghi quasi volesse attendere il responso relativo della Co.vi.Soc. prima di ritornare in quel di Reggio Calabria semmai possa tornare (facendo i debiti scongiuri) dopo il 7 luglio (chiedetevi il perché…)

Torniamo ai calciatori iniziando dalla coppia d’attacco della Spal Andrea La Mantia e Gabriele Moncini che interessano al DS Ciro Polito per il “suo” Bari.
Roul Bellanova, rientrato a Cagliari per fine prestito all’Inter, sta preparando le valigie con probabile destinazione Torino (sponda granata). Il 32enne Fabio Borini, rientrato dall’esperienza turca con il Fatih Karamugruk allenato da Pirlo, sarebbe ad un passo dal Cagliari anche se Pirlo vorrebbe l’ala sinistra con sé alla Sampdoria.
Con Viali in panchina vedremo la vera “linea verde” in quel di Ascoli: ieri sera è giunta voce secondo la quale il Milan è disposto a mandare nelle Marche il 19enne terzino sinistro Andrea Bozzolan, impegnato nella selezione U21 rossonera. La sua peculiarità sarebbe quella di imperversare sulla fascia mancina e “spedire” cross invitanti per l’attacco. Intanto, il portiere Nicola Leali (in scadenza di contratto) è il profilo idoneo per il Genoa: firmato Marco Ottolini, Direttore Sportivo del Genoa.

La Reggiana ha le idee chiare: Alessandro Nesta sta chiedendo un mix tra “vecchi volponi” e giovani di grande avvenire. E il Direttore Sportivo granata, Roberto Goretti, sta cercando di assecondare i dettami tecnico-tattici dell’allenatore. Per l’attacco si tratta Manuel De Luca della Sampdoria e Gabriele Moncini della Spal mentre a centrocampo nasce l’idea Manolo Portanova. C’è da segnalare l’interesse sul 21enne trequartista Romeo Giovannini del Modena.










Rispondi