Il Como saluta Gomis. Mignani resta a Bari. Palermo e la lista chilometrica. Catanzaro: Mogos per la difesa. SudTirol: Cisco e Ghiringhelli. Cittadella: ecco Tessiore. Venezia: idea Diaw. Unucusano vende la Ternana: il closing il 15 luglio. La Samp sceglie allenatore e DS: Pirlo e Perinetti

La Sampdoria ha finalmente il suo allenatore. Si tratta di Andrea Pirlo rientrato in Italia dopo la poco esaltante esperienza con i turchi del Karagumruk. L’ex Campione del Mondo ha firmato un biennale con l’opzione del rinnovo per il terzo anno in caso di promozione in Serie A. La società doriana, nonostante l’arrivo della nuova proprietà capitanata dal duo Radrizzani-Manfredi, ha qualche problema economico (pare non abbia effettuato il pagamento di quote INAIL ed INPS e di emolumenti arretrati) e con una ricapitalizzazione di 30 milioni con la quale ha diminuito (di poco) un monte debitorio di circa 170 milioni di euro. La società doriana, intanto, pensa a Mauro Pederzoli per ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo. Per l’ex dirigente bresciano e attuale DS del Parma sarebbe pronto un biennale.
E trattiamo del Como che perderà Alfred Gomis, portiere classe 1993 tornato al Rennes per fine prestito. Il Direttore Sportivo dei lariani, Carlalberto Ludi, sta valutando il profilo del croato Adrian Semper che arriverebbe in prestito dal Genoa. Nella giornata odierna l’affare si potrebbe chiudere. Per la difesa, il profilo più seguito dai comaschi sarebbe quello dell’esperto Edoardo Goldaniga che ha contribuito (e non poco) al ritorno in A del Cagliari. Per il centrocampo il Dirigente comasco sta seguendo assiduamente Andrés Tello del Benevento mentre per l’attacco sta pensando all’albanese Silvio Merkaj dell’Entella.
L’attaccante Lorenzo Lucca di proprietà del Pisa ha detto “si” all’Udinese mentre l’Empoli ha categoricamente smentito l’interesse verso il terzino nerazzurro Pietro Beruatto. L’avevamo scritto nella giornata di ieri: Idrissa Touré può andare al Genoa e oggi aggiungiamo la cifra offerta dai dirigenti rossoblù che si avvicina ai 2,5 milioni.
Alla fine Michele Mignani rimane al Bari in virtù del contratto fino al 2024. Ma al tecnico originario di Genova si chiede di alzare la fatidica asticella anche perché la famiglia De Laurentiis ha in mente di investire almeno 20 milioni di euro il che significa puntare alla promozione diretta. Sia Polito che Mignani sono avvisati: non si accettano errori di nessun genere.

Preso Fabio Lucioni a titolo definitivo, il Palermo nei prossimi giorni potrebbe definire l’arrivo del difensore Pietro Ceccaroni dal Venezia. Il prossimo obiettivo potrebbe riguardare Emmanuel Giasy, attaccante dello Spezia. La società ligure non ha scelto l’allenatore (che potrebbe essere Marco Baroni) per cui logica dice che bisognerebbe aspettare le decisioni del nuovo tecnico. In ogni caso Rinaudo DS rosanero avrebbe già opzionato Marco Nasti attaccante del Cosenza dove ha giocato un finale di campionato splendido ma di proprietà del Milan. Insomma si è di fronte ad una lista di svariati chilometri…
E passiamo al Cosenza che aspetta il sì ufficiale di Fabio Caserta anche se la “cosa” sembra ormai fatta. Roberto Gemmi, direttore sportivo dei rossoblù, insegue il sogno di portare Gennaro Tutino in riva al Crati le cui quotazioni, dopo l’annata poco florida tra Parma e Palermo, sono in notevole ribasso. Caserta ha già formulato delle richieste ben precise: tra questi c’è il centrocampista 25enne Fabio Maistro della Spal, nonché tre giocatori della Reggina (il centrocampista Zan Majer, il difensore centrale Michele Camporese e Luigi Canotto) le cui valutazioni sono fuori dalla portata delle casse di Eugenio Guarascio, presidente della società rossoblù.

Il Catanzaro sta pensando al rumeno Vasile Mogos, 30enne terzino destro del Crotone (quest’anno 20 presenze e 2 reti) che in passato ha indossato le casacche di Cremonese e Chievo Verona.
Il SudTirol punta tutto sulla sgusciante ala sinistra Andrea Cisco autore di un ottimo campionato in Lega Pro con la maglia del Francavilla ma di proprietà del Pisa. Dalla Ternana arriva il 31enne terzino destro Luca Ghiringhelli, con grande esperienza in cadetteria ma in rotta di collisione con l’ambiente rossoverde nonostante un altro anno di contratto.
Il Cittadella ha definito l’acquisto di un centrocampista proveniente dalla Serie C: “L’A.S. Cittadella comunica l’acquisizione delle prestazioni sportive di Andrea Tessiore. Classe 1999 nato a Pietra Ligure, il centrocampista arriva a Cittadella dopo mezza stagione alla Triestina”.
Il Venezia insegue l’attaccante Davide Diaw ritornato a Monza dopo la parentesi con i “canarini” del Modena. Ma l’obiettivo numero uno resta pur sempre Iljia Nestorovski dell’Udinese che potrebbe arrivare a parametro zero alla corte di Vanoli. L’attaccante macedone, però, piace anche all’allenatore del Palermo, Eugenio Corini. Il DS Antonelli ha chiesto informazioni circa la posizione di Andrea Favilli, attaccante di proprietà del Genoa in prestito alla Ternana durante la scorsa stagione dove ha messo a referto 9 reti e 3 assist.
A proposito del Modena: Davide Vaira non ha mai lasciato la pista che porta a Massimo Coda attaccante del Genoa ma abbiamo saputo che i gialli inseguono anche Luca Strizzolo della Cremonese e Andrej Gălăbinov della Reggina.

Chiudiamo con la Ternana. È stato dapprima il Sindaco Stefano Bandecchi a divulgare la notizia riguardante la vendita della società rossoverde per poi essere confermata dal Vice Presidente del C.d.A, Stefano Ranucci proprietario di Unucusano e proprietario (de facto) del club. “Nella scorsa notte – ha spiegato il numero uno di Università Niccolò Cusano – si è conclusa la vendita della totalità delle quote della Ternana Calcio ad un imprenditore a capo di una rinomata Casa Farmaceutica.” C’è anche la data del “closing” fissata per il 15 luglio.







Rispondi