I primi movimenti di mercato in Serie B frutto dell’esercizio di riscatto da parte delle società. Il “vero” calciomercato inizierà il primo giorno di luglio. Samp, si allontana Fabio Grosso dalla panchina blucerchiata

L’Ascoli ha riscattato l’attaccante Francesco Forte dal Benevento per 1,5 milioni mentre ha ceduto il centrocampista Andrea Franzolini al Feralpisalò. La società gardesana, neopromossa in B, ha riscattato dalla Triestina il difensore Matteo Di Gennaro.

Il Cittadella ha acquistato il terzino destro Lorenzo Carissoni a parametro zero dal Latina. L’Avellino ha esercitato il diritto di riscatto sull’attaccante Mamadou Tounkara.

Colpo del Como che ha acquistato a titolo definitivo l’attaccante Alberto Cerri esercitando quindi il diritto di riscatto sul Cagliari. Non si conoscono i termini dell’accordo.

Il Cosenza non ha prolungato per il momento il contratto al difensore centrale Sauli Vaisanen (scadenza 30 giugno 2023) che si dovrebbe trasferire all’Odense.

Il Modena ha “liberato” l’attaccante Jacopo Manconi, riscattato dall’AlbinoLeffe.

Il Palermo ha riscattato il cartellino del centrocampista sloveno Leo Stulac (scadenza contratto a giugno dell’anno prossimo)

Il Maccabi di Tel Aviv ha riscattato l’ala Yonatan Cohen dal Pisa.

La Reggiana ha “liberato” per fine contratto: i portieri Venturi, Voltolini e Marconi, i difensori Cremonesi, Laezza e Cauz, i centrocampisti Rossi e Sciaudone nonché l’attaccante Rosafio ai quali non viene prolungato il contratto.

Lo Spezia ha riscattato Sebastiano Esposito dalla Spal per 3,5 milioni e Szimon Zurkowski dalla Fiorentina per una cifra intorno ai 3 milioni di euro.

Il SudTirol di Pierpaolo Bisoli non ha prolungato in contratto all’argentino Joaquín Oscar Larrivey il quale si è accordato con i peruviani del Magallanes a parametro zero.

Il Venezia ha svincolato il portiere Riccardo Pigozzo che rimane quindi all’Arzignano.

Per ciò che concerne la Sampdoria, avevamo già riferito del riscatto del portiere del Lecce Wladimiro Falcone per una cifra di 3,5 milioni. Lasciano (per il momento) la società blucerchiata: il difensore tedesco Julian Chabot che va al Colonia per via dell’obbligo di riscatto fissato a 2,5 milioni; l’attaccante Ciccio Caputo che torna all’Empoli ed il centrocampista di destra Antonio Candreva che rimane quindi alla Salernitana per la cifra di 500 mila euro. C’è da registrare anche l’entrata del 18enne esterno sinistro Marco Delle Monache che rientra dal prestito al Pescara. Intanto, Fabio Grosso si allontana dalla panchina sampdoriana. In lizza ci sarebbero Francesco Farioli, reduce dall’esperienza all’estero sulla panchina dell’Alanyaspor e, sullo sfondo, Marco Baroni e Pippo Inzaghi i quali aspettano il responso della Co.Vi.Soc. che si pronuncerà entro il prossimo 30 giugno. L’apprensione c’è ed è palpabile anche se nessuno ne vuol parlare: mancano infatti i pagamenti di Irpef e Inps, ed altre situazioni legate a contributi non pagati in passato. Bisogna vedere cosa uscirà fuori dal check della Co.Vi.Soc.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere