Falcone ritorna alla Samp. Cremonese: chi va e chi torna. Venezia: quattro sul piede di partenza. Modena, piace Turicchia. Bisoli vuole Ciervo o Nasti. Reggiana: sondaggio per Vergara. Cosenza: e se fosse Caserta l’allenatore? Reggina, a quando il calcio giocato?

Il Lecce deve salutare il portiere Wladimiro Falcone: non sono bastati i 3,5 milioni per riscattarlo a fronte dei 4,75 indicati dalla Sampdoria Il portiere torna dunque in blucerchiato e, salvo sviluppi di mercato futuri, ripartirà dalla Serie B (fonte Sport del Sud)
La Cremonese ha deciso di non esercitare l’opzione di riscatto nei confronti del difensore messicano Johan Vasquez che così ritorna al Genoa e del centrocampista franco-ivoriano Soualiho Meité di proprietà del Benfica di Lisbona. Fanno ritorno a Cremona, invece, l’ala destra Luca Zanimacchia dal Parma (la società crociata non si avvale del diritto di riscatto e controriscatto), l’attaccante ivoriano Cedric Gondo dall’Ascoli anch’esso senza avvalersi dell’opzione di riscatto, l’attaccante Luca Strizzolo che ritorna dal Modena (non intenzionato al riscatto), il centrocampista Filippo Nardi che torna dalla Reggiana per lo stesso motivo ed il terzino sinistro Lorenzo Bernasconi (l’Atalanta non ha esercitato la prelazione)

Il Venezia dovrà salutare Pietro Ceccaroni che piace (tanto per cambiare) al Palermo. Ma c’è un problema: mentre i lagunari spingono per una cessione a titolo definitivo, i dirigenti rosanero sperano in un prestito con obbligo di riscatto. Sirene estere per il centrocampista Mikael Cuisance che ritorna alla “base” dopo il prestito ai blucerchiati della Sampdoria. In partenza anche il centrocampista Luca Fiordilino di ritorno dal prestito del SudTirol (la società altoatesina ha rinunciato al diritto di riscatto). Dennis Johnsen potrebbe invece vestire la casacca del Frosinone.
Così come anticipato nella giornata di ieri (leggi qui) ), il Modena sarebbe vicina ad Antonino La Gumina che il neoallenatore Paolo Bianco ha richiesto per l’attacco. Da osservare che anche il Direttore Sportivo della Sampdoria, Daniele Faggiano, lo aveva proposto ai dirigenti dei gialli qualche giorno fa. L’affare, insomma, si può fare. Così come si potrebbe fare per l’attaccante 20enne Giuseppe Ambrosino di proprietà del Napoli (con un contratto fino a giugno ’26 e con una quotazione che supera il milione e mezzo di euro)ma in prestito fino a tutto il 30 giugno ’23 al Cittadella dove, su 19 presenze, ha siglato soltanto 2 reti.
Il terzino destro Raul Bellanova dopo il buon campionato giocato nelle fila dell’Inter (in prestito dal Cagliari) sarebbe nelle mire del Torino che sarebbe disposto a versare nelle casse nerazzurre ben 5 milioni di euro. Ad ogni buon conto c’è da registrare una forte (e comprensibile) avversione dei dirigenti isolani nel far partire il 23enne a titolo definitivo.
Il Modena sarebbe interessato al giovane terzino sinistro Riccardo Turicchia della Juventus Next Gen dove ha guadagnato 19 gettoni di presenza nell’ultima edizione di Serie C.
Pierpaolo Bisoli, allenatore del SudTirol, avrebbe richiesto l’ala sinistra Riccardo Ciervo appena ritornato dal Venezia al Sassuolo, per fine prestito. Se non dovesse concretizzarsi l’arrivo di Ciervo (la Reggiana sta facendo fuoco e fiamme per averlo), l’alternativa sarebbe quella di Federico Nasti del Milan, l’ultimo campionato di B trascorso tra alti e bassi al Cosenza. La Reggiana ha intanto fatto un sondaggio per il trequartista ventenne Antonio Vergara di proprietà della cantera napoletana ma che si è messo in luce in prestito alla Pro Vercelli
A proposito del Cosenza: Fabio Caserta sempre più vicino alla panchina del club rossoblù. Gianluca Di Marzio specifica che nelle prossime ore l’ex allenatore del Benevento dovrebbe incontrarsi con il DS Gemmi per definire la fattibilità dell’operazione e, ovviamente, con quali e (soprattutto) a quali condizioni.
Reggina, uno step alla volta: intanto domani termine ultimo per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie B sebbene ci sia più di qualcuno (ovviamente bene informato) che sostiene che la società amaranto abbia già inviato la richiesta correlata dalla fideiussione. Entro il 30 giugno ’23 la risposta positiva o negativa (come da prassi) ed il versamento delle spettanze da maggio del 2022 allo stesso mese del 2023. Quindi l’attività come da prassi. Ma da qui al 30 giugno potrebbe cambiare tanto, tantissimo, tutto. A cominciare dalla proprietà. A tal proposito le voci, che prima si rincorrevano con discrezione e a denti stretti, sono divenute grida: si va verso l’avvicendamento. I più identificano nel possibile acquirente una persona (misteriosa) che opera in Svizzera dove possiede aziende e ingenti capitali. Poi il resto dando priorità all’aspetto tecnico, all’individuazione della location per la preparazione pre-campionato, al calciomercato. Sperando che anche per la Reggina si possa iniziare a parlare di calcio giocato e solo di calcio giocato: i tifosi sono stanchi, sfiniti, svigoriti ed esauriti.











Rispondi