Doppio risultato positivo, e decisivo, per Matteo Manfredi ed Andrea Radrizzani, rispettivamente a capo delle società Gestio Capital e Aser Group.

Infatti, in mattinata il Tribunale di Genova ha autorizzato lo sblocco del prestito obbligatorio concordato di 30 milioni di euro che la società da loro fondata insieme, Blucerchiati S.r.l., aveva costituito per far fronte al pagamento degli stipendi e dal soddisfacimento di vari altri debiti della Sampdoria; il prestito è stato sottoscritto da entrambi ed ufficialmente convertito in azioni, facendo di Blucerchiati S.r.l. a tutti gli effetti l’azionista di maggioranza della Sampdoria.

Inoltre, proprio nelle ultime ore l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio chiuso alla data del 31/12/2022, scongiurando il rischio di una ulteriore convocazione dell’assemblea per questo delicato passaggio il 19 giugno, il giorno prima della scadenza federale per la presentazione della documentazione necessaria per l’iscrizione al prossimo campionato. Questo è il comunicato ufficiale pubblicato sul sito della società doriana:

L’assemblea degli azionisti di U.C. Sampdoria S.p.A. ha approvato in data odierna il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 con il voto favorevole del nuovo azionista Blucerchiati S.r.l. e degli altri azionisti presenti all’Assemblea. Blucerchiati S.r.l. ha sottoscritto e convertito la prima trance del prestito obbligazionario convertibile.

Nelle prossime ore la società perfezionerà tutti gli adempimenti necessari all’iscrizione al campionato 2023/2024.

Come riportato su “Il Secolo XIX“, l’attuale CdA (composto dal presidente Marco Lanna e da Antonio Romei, Alberto Bosco e Gianni Panconi) rimarrà formalmente in carica, mentre l’effettivo passaggio di proprietà nelle mani del duo Manfredi-Radrizzani potrebbe concretizzarsi entro fine settembre, una volta ottenuta dal l’omologazione del piano di ristrutturazione del debito da parte del Tribunale di Genova.

I tifosi blucerchiati, che avevano organizzato un sit-in sotto la sede della società, possono tirare un sospiro di sollievo: la Sampdoria è salva, Ferrero passa la mano (ripartirà da Perugia?) e l’iscrizione al campionato di serie B 2023/24 è molto più vicina. Già bloccato Nicola Legrottaglie come futuro responsabile per l’area tecnica, il sogno per la panchina si chiama Fabio Grosso.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere