Ascoli: piacciono Plizzari e Delle Monache. Reggina: per la porta ci sarebbe Leali. Catanzaro: Di Chiara e Botteghin? Frosinone: Boloca nelle intenzioni della Lazio. E Mister Grosso? Feralpisalò: ecco Franzolini a titolo definitivo

Dopo la vittoria del Cagliari sul Bari e del Verona ai danni dello Spezia, manca solo una squadra tra Lecco e Foggia per comporre la 92ma edizione del Campionato di Serie B targato 2023/24. Tra pochi giorni molte delle venti squadre aventi diritto ad iscriversi inizieranno a formare le squadre. Ergo, si comincia a fare sul serio soprattutto in ottica mercato. E quelli che potevano essere chiamati “approcci” tra pochissimi giorni diverranno trattative. Intanto queste sono le notizie di oggi. Intanto oggi un passaggio di casacca a titolo definitivo.

Samuel Pizzignacco giovane portiere della Feralpisalò, potrebbe lasciare i gardesani per andare al Venezia sebbene il Vicenza abbia il diritto di “recompra” per le prossime due stagioni (scadenza contratto 30 giugno 2025). Intanto la Feralpisalò ha annunciato l’acquisizione, a titolo definitivo dall’Ascoli Calcio 1898, il calciatore Andrea Franzolini. Il centrocampista, classe 2003, ha firmato un accordo con i Leoni del Garda valido a partire dal primo luglio 2023 e fino al 30 giugno 2025 con opzione di rinnovo fino al 2026.

Rimaniamo per il momento ai contatti iniziando con l’Ascoli. La società di Pulcinelli sta assiduamente seguendo la giovane ala sinistra Marco Delle Monache della Sampdoria ma in prestito al Pescara. Tra Campionato, Coppa Italia e Playoff, il 18enne ha segnato 7 reti e sfornato 5 deliziosi assist per i compagni. Gli addetti ai lavori dicono un gran bene di questo ragazzo protagonista di un ottimo campionato tra le fila del Delfino. Rimanendo in ambito bianconero, la notizia di oggi riguarda l’interesse del DS Marco Valentini sul portiere del Pescara, Alessandro Plizzari . Il Milan che ha “dato via” il portiere per una cifra di 200 mila euro si è riservato il 50% della futura rivendita del giocatore da parte del Pescara (scadenza contratto a giugno 2025). Il ragazzo, 23 anni compiuti a marzo, ha già avuto esperienze nelle serie superiori con Lecce e Reggina. Plizzari – tra l’altro – potrebbe sostituire Nicola Leali (in scadenza di contratto) seguito da Taibi, DS della Reggina. A fine contratto ci sarebbe da segnalare anche l’esperto difensore centrale Eric Botteghin che piace al Catanzaro fresco di promozione con tanto di record bruciati.

Nulla di scontato al Frosinone dove l’esperienza di Mister Fabio Grosso potrebbe essere ai titoli di coda. E con esso quello del giovane centrocampista Daniel Boloca  richiesto (ufficiosamente) dalla Lazio. Chi vivrà vedrà ma ci crediamo poco. Così come crediamo poco che la Salernitana dopo aver perso l’allenatore Paulo Sousa (la firma al Napoli sembra scontata) si privi di un attaccante come Federico Bonazzoli (con scadenza a giugno 2026) per andare a Frosinone. Può anche darsi che i dirigenti granata preferiscano fargli cambiare aria vista la poca forza realizzativa (soltanto 2 reti quest’anno con la maglia della Salernitana).

Capitolo Reggina. A seguito dell’omologa del Tribunale circa la ristrutturazione dei debiti, ora la squadra di Patron Saladini deve pensare al futuro. Via Jeremy Menez e Thiago Cionek entrambi in scadenza di contratto, il Catanzaro sta riflettendo se puntare su Gianluca Di Chiara per il versante sinistro della difesa. Il suo cartellino si aggira sugli 800 mila euro e la scadenza del contratto è ancora abbastanza lunga (giugno 2025) per cui è molto difficile che il DS Massimo Taibi lo dia a cuor leggero o, addirittura, a pochi spiccioli. Inzaghi sì, Inzaghi no. Alla fine resterà solo e soltanto se la società gli consegnerà un undici di spessore ed una panchina all’altezza dei titolari. Storia (ormai) trita e ritrita. Questa mattina, nella conferenza stampa indetta per illustrare i criteri e le motivazioni della omologa del debito, né Saladini né il Presidente Marcello Cardona hanno fatto riferimenti puramente tecnici. Questo significa che i dirigenti amaranto ed il tecnico piacentino hanno bisogno di un incontro chiarificatore e programmatico.

Pisa all’affannosa ricerca di un allenatore. E’ di questi ultimi minuti la notizia secondo cui Dejan Stankovic, dopo l’amara retrocessione della Sampdoria, avrebbe rifiutato la panchina dei tirrenici. L’allenatore serbo vuole allenare solo in una società di Serie A. Corsa contro il tempo per il nuovo DS Kolarov. Alla ricerca di un allenatore c’è anche il DS Gemmi del Cosenza. Tra i papabili: Luca D’Angelo ed Aimo Diana. Il Presidente della Ternana Stefano Bandecchi di concerto col DS Luca Leone stanno cercando di convincere Massimiliano Alvini ma sembra che Aurelio Andreazzoli sia in pole position.

SET UP AN APPOINTMENT
LO STILE TUTTO ITALIANO DAL 1858
UNA STORIA LUNGA 160 ANNI

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere