Il programma degli spareggi promozione. La provocazione: perché non spostare SudTirol-Reggina a Brescia, Verona, Udine o Trieste?
IL PROGRAMMA DEI PLAY-OFF
Turno preliminare (gara unica):
Venerdì 26 maggio 2023 – SUDTIROL vs REGGINA
Sabato 27 maggio 2023 – CAGLIARI vs VENEZIA
Semifinali (andata e ritorno):
Lunedì 29 maggio 2023 – (Vincente Sudtirol vs Reggina) vs BARI
Martedì 30 maggio 2023 – (Vincente Cagliari vs Venezia) vs PARMA
Venerdì 2 giugno 2023 – BARI vs (Vincente Sudtirol vs Reggina)
Sabato 3 giugno 2023 – PARMA vs (Vincente Cagliari vs Venezia)
Finale (andata e ritorno):
Giovedì 8 giugno 2023
Domenica 11 giugno 2023

Abbiamo volutamente iniziare col tabellone dei playoff per rimarcare la presenza di Venezia e Reggina quali ultime squadre qualificate e che – ad ogni buon conto – potrebbero rappresentare le autentiche mine vaganti della competizione. Il cammino dei lagunari è stato trionfale, una vera escalation di grandissime prestazioni dal momento in cui Zampano, Candela, Joronen, Johnsen e Pohjanpalo hanno cominciato a giocare come sanno e quel volpone di Vanoli che sa (davvero) il fatto proprio ha trovato il bandolo della matassa portando la compagine dalle posizioni infime a quelle di tutto rispetto. Quello della squadra amaranto, invece, dopo un girone d’andata dove ha tenuto testa a Frosinone e Genoa, ha intrapreso un calvario iniziato esattamente il 14 gennaio (coincidente con la sconfitta interna con la Spal) e terminato al 92’ di ieri sera, allorquando Galabinov ha porto uno splendido pallone a Canotto che, con un destro chirurgico, l’ha depositato in rete facendo sussultare 15mila cuori ansanti ed ebbri di gioia (leggi qui).
D’altronde, sia il Venezia che la Reggina hanno ampiamente meritato il passaggio a discapito di Palermo (che ha dimostrato tutta la propria fragilità emotiva), il Pisa (che ha fortemente deluso le aspettative), l’Ascoli (che si è svegliato tardi) ed il Modena (che ad ogni buon conto non ha mai avuto forti velleità in merito). Adesso? Adesso, magari da oggi stesso, scatterà la frenetica corsa al biglietto per i tifosi amaranto che intendono recarsi al Druso che però contiene solo un migliaio di posti dedicati alla tifoseria ospite. Lanciamo una provocazione: perché non spostare quest’attesissimo incontro al Bentegodi di Verona oppure al Dacia Arena di Udine, al Nereo Rocco di Trieste o addirittura al Rigamonti di Brescia? Pensiamo possa convenire anche al SudTirol con la possibilità, in un solo giorno, di fare un incasso di un campionato intero.











Rispondi