Parma e Cagliari a caccia del SudTirol. Cinque squadre per due posti ai playoff. Perugia, Brescia e Cosenza per non sprofondare

Partiamo col dire che al momento si sono qualificate ai playoff: il Bari come terza forza del torneo, SudTirol (in qualità di quarta), Cagliari (quinta) e Parma (sesta) mentre la settima e l’ottava sono ancora da stabilirsi.

Per ciò che concerne le squadre di “altobordo“, il regolamento prevede un turno cosiddetto “preliminare” (quinta contro ottava e settima contro sesta) che si svolge attraverso gare secche mentre la terza (Bari) e quarta (SudTirol) entrerebbero nel “balletto” soltanto nelle semifinali. Per tale motivo Cagliari e Parma tenteranno di superare in classifica gli altoatesini. La classifica avulsa dice Sudtirol 6 punti, Parma 5 e Cagliari 3. Il calendario prevede Parma-Venezia, Cosenza-Cagliari e Modena SudTirol. E non saranno passeggiate di salute. Sicuramente.

Ma andiamo a vedere quali sono le compagini che possono ambire al settimo e all’ottavo posto. La classifica recita: Pisa, Reggina e Ascoli a quota 47, Palermo 48 e Venezia 49. Le gare da giocare nell’ultima giornata sono: Parma-Venezia, Palermo-Brescia, Reggina-Ascoli e Pisa-Spal. Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe succedere cominciando dalla classifica avulsa

SquadreVeneziaPalermoPisaRegginaAscoli
Venezia
7
—-0-1/3-2
3
1-1/1-1
1
3-0/2-1
0
0-2/1-0
3
Palermo
11
0-1/3-2
3
3-3/1-1
2
0-3/1-2
3
1-2/2-3
3
Pisa
9
1-1/1-1
1
3-3/1-1
2
1-0/0-2
3
1-2/2-0
3
Reggina
15
3-0/2-1
6
0-3/1-2
3
0-1/2-0
3
1-0
3
Ascoli
9
0-2/1-0
3
3-2/1-2
3
2-1/0-2
3
0-1
0

Come si evince dalla tabella, la Reggina (che ha subito una penalizzazione pesantissima di cinque punti) ha una migliore posizione nella speciale classifica avulsa (con Reggina-Ascoli ancora da disputare). Venezia e Palermo accederebbero agli spareggi direttamente in caso di vittoria. Scenari diversi si andrebbero a configurare nell’ipotesi in cui la Reggina vinca, il Palermo ed il Pisa perdano e che contemporaneamente il Venezia pareggi. In questo caso passerebbe la squadra dello Stretto così come lo farebbe qualora finisse la regular season a pari punti di Pisa e Venezia e col Palermo che soccombe in casa col Brescia. Ma attenzione: se Reggina, Palermo, Pisa e Ascoli arrivassero a 48 punti ed il Como vincesse, andrebbero i lariani a giocarsi le chances degli spareggi. Ci sarebbero tantissimi altri casi (siamo intorno ai 200) ma non vogliamo tediare nessuno…

Nella parte bassa della classifica troviamo il Perugia (a quota 36) alle prese col Benevento, il Brescia (39 punti) in casa del Palermo, il Cosenza (a 40) che ospita il Cagliari ed il Cittadella (punti 42) che affronta il Como al Tombolato. In questo momento Cosenza e Brescia andrebbero allo spareggio ma è di tutta evidenza che le rondinelle non hanno nessuna intenzione di fare da vittime sacrificali in casa di un Palermo che a sua volta vorrebbe centrare l’obiettivo minimo della partecipazione ai playoff con la vittoria da centrare assolutamente e senza troppi calcoli. Il Perugia ha un solo risultato a disposizione: la vittoria a tutti i costi e molte (forse sarebbe più logico dire “troppe”) speranze da cullare. Quali? Che perda proprio il Brescia per giocarsi le pochissime possibilità di rimanere in B attraverso il playout. Sarebbe clamoroso. Difficile anche la posizione del Cosenza che dovrà affrontare il Cagliari lanciatissimo e con tutte le carte in regola per far bene ai playoff possibilmente da quarta forza del campionato. Il Cittadella rischia contro il Como ma il pari è dietro l’angolo. Noi domani saremo qui a raccontare tutte le gare con aggiornamenti continui.

SET UP AN APPOINTMENT
LO STILE TUTTO ITALIANO DAL 1858
UNA STORIA LUNGA 160 ANNI

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere