La gara che si gioca alle 16.15 di oggi interessa a ben sei squadre invischiate nella lotta retrocessione
Oggi alle 16.15 va di scena l’incontro di calcio che chiude di fatto la 36ma giornata di Serie B. La gara tra ducali e rondinelle non è fine a sé stessa ma coinvolgerà tante compagini che lottano per un obiettivo.

Il Parma, 51 punti (ricordiamo che la banda di Pecchia è stata sanzionata di un punto per ritardati pagamenti delle spettanze federali), detiene e deterrà il sesto posto con qualsiasi risultato. In caso di vittoria, infatti salirebbe a 54 punti in coabitazione del Cagliari, che sopravanzerebbe in virtù degli scontri diretti favorevoli (1-1 nella gara di andata, giocata in Sardegna, e 2-1 in favore dei ducali nella dello scorso 22 aprile). In caso di parità salirebbe a 52 punti a sole 2 lunghezze dal Cagliari mentre se il Brescia dovesse fargli lo “sgambetto” i gialloblù resterebbero a 51 punti. Insomma cambierebbe poco per il Parma a due giornate dalla chiusura della regular season sebbene le prossime avversarie saranno la Spal (fuori casa) ed il Venezia da affrontare al Tardini con i lagunari ancora in piena lotta per conquistare un posto nei playoff.
Diverso è il discorso per i lombardi. Il Brescia infatti si trova a quota 38 in 17ma posizione e (stanti le cose) con la fattiva possibilità di giocarsi i playout col Cosenza. In caso di sconfitta, le rondinelle si fermerebbero a 38 punti per cui la nuova classifica sarebbe la seguente: Reggina e Modena 45, Como e Ternana 43, Cittadella 41, Cosenza 39 e Brescia 38. Ne consegue che il Cosenza ed il Brescia non potrebbero (in ogni caso) raggiungere Reggina e Modena nelle ultime due giornate sia per la classifica avulsa che per la differenza reti complessiva. Mentre Como, Ternana e Cittadella sarebbero costrette a fare risultato (il calendario prevede Como-Ternana alla prossima mentre il 19 maggio va di scena Cittadella-Como). In caso di pareggio, invece, il Brescia salirebbe a 39 punti a due giornate dal termine quindi la nuova classifica sarebbe: Reggina e Modena 45, Como e Ternana 43, Cittadella 41, Cosenza e Brescia 39. Per cui Modena e Reggina salve già da stasera con Como, Ternana e Cittadella che devono “sudarsi la salvezza”. Tra l’altro, se il Brescia dovesse andare a punti, il destino del Benevento sarebbe segnato con l’inevitabile retrocessione in serie C.
Ad ogni buon conto la Reggina, nella giornata di giovedì 11 maggio, potrebbe avere uno “sconto” sulla penalizzazione dalla Corte d’Appello Federale con la conseguente possibilità di pensare ad altri obiettivi
Nel dettaglio le gare della 37ma giornata (limitatamente alle squadre pericolanti):
-SudTirol-Cittadella
-Ascoli-Cosenza
-Benevento-Modena
-Brescia-Pisa
-Bari-Reggina
-Como-Ternana
Queste le gare della 38ma ed ultima giornata:
-Palermo-Brescia
-Cosenza-Cagliari
-Cittadella-Como
-Ternana-Frosinone
-Modena-SudTirol
-Reggina-Ascoli

Il messaggio è stato inviato










Rispondi