Bari e Parma per la continuità. Il Brescia rischia grosso col Modena. Pisa: rientrato l’ammutinamento di Sibilli. Reggina: c’è anche Andrej Gălăbinov

SUDTIROL-COMO

QUI BOLZANO: Rispetto alla vittoria ottenuta a Pisa, la compagine altoatesina recupera completamente Simone Mazzocchi mentre Gabriel Lunetta è rientrato in gruppo dopo il pregresso trauma contusivo al ginocchio sinistro. Discorso diverso per Simone Davi il quale sta recuperando ed è prossimo al rientro, stimato in circa tre settimane. Quarta forza del campionato, ha una peculiarità tutta ‘’bisoliana’’: sia in casa che fuori pratica un gioco che prevede difesa ad oltranza e ripartenze improvvise. Caratteristica utilitaristica che gli ha fruttato – ad ogni buon conto – 38 punti di cui 18 conquistati al Druso.

QUI COMO: Fuori dalle mura amiche il Como ha racimolato 10 punti (2 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte) realizzando 12 gol a fronte di 19 subite. Tra l’altro, i lariani hanno subito complessivamente 17 gol da sviluppo di palla inattiva, di cui ben 10 da calcio d’angolo (incluso uno nell’ultima giornata), entrambi record negativi della Serie B 2022/23. E su questo Moreno Longo ha lavorato tutta la settimana onde evitare che il gap continui a perpetrarsi. Nessuna della rosa risulta fermato dal Giudice Sportivo e quindi il trainer avrà tutti a disposizione.

VENEZIA- SPAL

QUI VENEZIA: Gli arancioneroverdi del Venezia sono chiamati a continuare la mini striscia positiva (pareggio casalingo col Cittadella e vittoria a Benevento) che ha dato loro l’agio di risalire la china sebbene la situazione resti ancora drammatica. Il tecnico lagunare, Paolo Vanoli, può contare sull’intera rosa a disposizione.

QUI FERRARA: I ferraresi non stanno attraversando un buon momento di forma: dopo la fortunosa vittoria ottenuta in quel di Reggio Calabria ed il pareggio interno con l’Ascoli, hanno perso immeritatamente a Cagliari mentre in casa col Bari hanno sfiorato il colpaccio del pareggio dopo essere andati in svantaggio di tre reti. Nessuno squalificato e nessuna defezione per De Rossi che può contare su tutti gli effettivi in una gara da dentro o fuori.

TERNANA-PARMA

QUI TERNI: tra le fere rientra Valerio Mantovani in difesa mentre si fermano Marco Capuano e Luka Bogdan. A centrocampo out Davide Agazzi. Al Liberati, le fere hanno conquistato 21 punti (6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) ma il problema è il gol: finora ne hanno segnati 11 (uno in più del Genoa che detiene il record negativo) sebbene faccia da contraltare l’esiguo numero di reti subiti (11, il record, questa volta in positivo, è detenuto dal Genoa con 10).

QUI PARMA: Niente da fare per Valentin Mihaila il quale, durante la vittoriosa sfida con il Genoa, ha riportato una lesione alla coscia posteriore sinistra. Per l’attaccante rumeno, questo risulta il quarto infortunio stagionale, l’undicesimo nei suoi tre anni di calvario a Parma durante i quali ha saltato quasi il 50% delle partite. Su 80 incontri di campionato Mihaila ne ha giocato solo 43. Assente anche Ansaldi ma rientra il laterale Valenti. Il problema del Parma di quest’anno è il verificarsi di infortuni un o dietro l’altro che genera mancanza di equilibrio e di continuità.

BRESCIA-MODENA

QUI BRESCIA: Mister Davide Possanzini ha diretto l’allenamento di questa mattina. Tra le Rondinelle non ci sarà Pablo Rodriguez. La situazione in casa Brescia non è delle migliori e diventa sempre più pesante in considerazione del fatto che la squadra, nata per ben altri traguardi, non è abituata a lottare per la salvezza. I 16 punti conquistati al Rigamonti sono frutto di 4 gare vinte, 4 pareggiate e 4 perse con 12 gol all’attivo e 13 subiti. Situazione davvero imbarazzante.

QUI MODENA: Lavoro e sudore per i gialli. Come riporta ‘’Parlandodisport.it’’, tutti presenti questa mattina meno il terzino destro Gabriele Ferrarini – che ha riportato una leggera distorsione alla caviglia in allenamento – e il centrocampista Thomas Battistella da considerare a tutti gli effetti lungodegente. Nella conferenza stampa di questa mattina, Mister Tesser ha dichiarato di avere ‘’due o tre situazioni in ballo tra cui decidere. Poli sta bene, sta ritrovando condizione’’.

BARI-COSENZA

QUI BARI: Il più grande dubbio per il tecnico del Bari è rappresentato dalle condizioni di Michael Folorunsho uscito anzitempo durante la gara vinta a Ferrara per una botta al ginocchio. Il fantasista potrebbe partire – eventualmente – dalla panchina. Labaricalcio.it indica Ruben Botta quale possibile sostituto dal primo minuto nella gara contro il Cosenza. Si prevede una buona cornice di pubblico al San Nicola dove il Bari ha balbettato fin troppo durante questo torneo. Finora ha infatti conquistato soltanto 14 dei 36 punti totali e fa specie constatare che la squadra di Mignani abbia ‘’ciccato’’ ben otto appuntamenti (tre sconfitte e cinque pareggi) perdendo per strada ben 19 punti. Da parte di Cheddira e compagni urge quindi trovare la formula per la giusta continuità tra prestazioni interne e quelle esterne.

QUI COSENZA: Dall’altra parte della barricata si va verso il completo recupero del centrocampista kosovaro Idriz Voca che si dovrebbe affiancare a Calò e Brescianini sulla zona nevralgica del campo. Scalpita per una maglia da titolare Praszelik ma ci sarebbe anche Cortinovis pronto al rientro dopo la squalifica. In avanti Finotto, Zarate e Marras. Florenzi, invece, non ancora recuperato totalmente. Ricordiamo che la compagine silana è la cenerentola del campionato con 22 punti e detiene il record negativo (per quest’anno) di peggior difesa insieme al Brescia con 35 reti al passivo. Record negativo anche in tema di gol realizzati: soltanto 19 alla pari del Cittadella. Fuori casa il Cosenza ha racimolato sei punti (1 vittoria, 3 pareggi e 7 sconfitte) e non vince in trasferta dalla prima giornata in casa del Benevento (0-1 con gol di Larrivey abile a sfruttare un gravissimo errore di Tello).

REGGINA-PISA

QUI REGGIO CALABRIA: Tra gli amaranto torna in campo Giovanni Fabbian che ha scontato il turno di squalifica. Per squalifica, invece, resta fuori Zan Majer frettolosamente e ingiustamente mandato anzitempo negli spogliatoi da un frastornato Minelli, arbitro di Palermo-Reggina giocata e persa domenica scorsa. In dubbio Hernani alle prese con un fastidiosissimo problema muscolare ma se dovesse recuperare entro domani (il Dottor Favasuli fa miracoli…) Mister Inzaghi lo potrebbe gettare nella mischia nel solito 4-1-4-1 mascherato da 4-3-3. Sul ”chi va là” c’è sempre Daniele Liotti. Tra i convocati risulta anche Andrej Gălăbinov che, fermo dal mese di luglio, non può avere il ritmo partita ma è già qualcosa Viste le condizioni meteo avverse, non si prevede il pubblico delle grandi occasioni.

QUI PISA: Tra i toscani salta all’occhio l’assenza soprattutto di Torregrossa ancora alle prese con l’infortunio mentre pesanti sono le defezioni dei centrocampisti Giuseppe Mastinu e Marius Marin out per squalifica. Rientrano invece Antonio Caracciolo in difesa, Stefano Moreo e – a sorpresa – anche Giuseppe Sibilli che aveva espressamente chiesto di essere messo fuori squadra a seguito delle vicissitudini di mercato. I pisani lontano dall’Arena Garibaldi hanno ottenuto 14 punti (2 vittorie, 8 pareggi e 2 sole sconfitte) siglando 15 reti all’attivo e subendone 14.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere