Il resoconto della riunione dell’ONMS di ieri: nuove limitazioni per l’accesso al “Barbera”, derby umbro senza tifosi ospiti?
di Rocco GENOVESE


In merito al 24°turno del campionato di serie B 2022/23, in programma questo fine settimana, l’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive in seno al Ministero dell’Interno non ha ritenuto necessario indicare ulteriori criticità rispetto a quanto già ravvisato per le sfide di Ascoli Piceno, Bari, Brescia e Venezia e riportato nel comunicato n. 06 dello scorso 1°febbraio (leggi qui).
Lo stesso Osservatorio, riunitosi nuovamente in videoconferenza nella tarda mattinata di ieri, ha invece riscontrato seri profili di rischio per 3 incontri della 25°giornata, come descritto nel comunicato n. 07: spicca quanto indicato per l’incontro tra Perugia e Ternana di sabato 18 febbraio, per il quale è sospeso ogni giudizio “fino all’assunzione di determinazioni in merito” ma, al contempo, viene proibita alla società ospitante di avviare la vendita dei biglietti ai residenti della Provincia di Terni; una linea che pare ricalcare quella presa nei confronti dei sostenitori della Reggina, che si sono visti negare la possibilità di sostenere la squadra amaranto nell’ultima trasferta a Palermo.


Proprio in occasione del prossimo incontro in programma a Palermo lo stesso giorno, dove sarà di scena la capolista Frosinone, l’Osservatorio suggerisce di procedere per i residenti nella provincia ciociara con la messa a disposizione, “nei limiti della capienza stabilito dalla Questura di Palermo“, dei tagliandi per il solo settore ospiti dello stadio “Barbera“, e solo per i tifosi gialloblù sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione della società sportiva “Frosinone Calcio“.

Analoghe misure consigliate per consentire l’afflusso dei tifosi del Genoa allo stadio “Braglia” di Modena per assistere all’incontro di domenica 19: anche in questo caso, oltre alla disponibilità del solo settore ospiti per i residenti della Provincia di Genova e solo se sottoscrittori della “carta fedeltà” della squadra, si raccomanda di rafforzare i servizi di filtraggio e prefiltraggio per accedere all’impianto sportivo, nonché di implementare il personale con funzioni di steward.

Per tutte le informazioni, http://www.osservatoriosport.interno.gov.it








Rispondi