Reggina: ‘’Vincere’’. Palermo: ‘’Vendetta, tremenda vendetta’’. Genoa per continuare la striscia positiva di risultati. La rincorsa del Pisa riprenderà col SudTirol?

Si ricomincia. Dopo l’abbuffata del calciomercato, rieccoci a parlare di calcio giocato. Siamo arrivati alla 23ma giornata (4° di ritorno) di un campionato avvincente, duro, lungo estenuante come può essere solo quello di Serie B.

di Basilio Gaburin

Modena-Cagliari venerdì 3 febbraio h. 2030 Arbitro: Perenzoni –‘’Problemi’’ di abbondanza per gli emiliani. Cagliari che si presenterà al Braglia con l’ex Pablo Azzi, amatissimo da quelle parti. 28 punti per i gialli (15 quelli fatti tra le mura amiche), 32 per gli ospiti dei quali 8 conquistati in trasferta. Siamo sicuri che assisteremo ad una gara vibrante soprattutto perché il Cagliari ha tutta l’intenzione di scalare posizioni importanti in chiave promozione.

Benevento-Venezia – Sabato 04/02h. 14.00 Arbitro: Sacchi – Si inizia questa sera con lo scontro tra le più deluse e deludenti del torneo 2022/2023. Tra gli stregoni mancherà Glik ma rientrano Leverbe e Letizia. Nel contempo Mister Cannavaro potrà contare sui nuovi arrivati Jureskin e Tosca. La classifica parla chiaro: 23 punti – che significa zona playout – 19 gol fatti e 24 subiti. Urge una vittoria e sperare che Brescia e Spal combinino poco. Il Venezia, dopo la rivoluzione di gennaio, ha bisogno di un’iniezione di fiducia per risalire la china. Non sarà facile e la triste realtà si chiama ultimo posto in classifica in coabitazione del Cosenza. È molto probabile che Paolo Vanoli possa gettare nella mischia Hristov, Carboni, Jajalo e Beghetto.

Cittadella-Ascoli Sabato 04/02h. 14.00 – Arbitro: Ferrieri Caputi –Nel Cittadella mancherà Visentin rapidamente messo fuori squadra a seguito della condanna in primo grado per lo stupro perpetrato ad una ragazza ventenne. I nuovi arrivi Crociata, Salvi e Giraudo saranno della partita. Sponda Ascoli: non ci sarà Dionisi (problemi al polpaccio) sostituito da Marsura. Rientra Bellusci. Cittadella in piena zona playout (23 punti), bianconeri a quota 26.


Cosenza-Ternana h. 14.00 Arbitro: Maggioni –Situazione drammatica per i bruzi chiamati a gettare il cuore (e non solo) oltre l’ostacolo contro una Ternana che è nei guai fino al collo. Viali col dubbio Calò mentre Zarate, il cui arrivo è atteso questa mattina, andrà in tribuna. Rossoblù ultimi in classifica e con una differenza reti raccapricciante: 19 reti segnate, 35 quelle subite. Il team di Andreazzoli è sempre lì a combattere per un ‘’posto al sole’’ nonostante tutto. Ghiringhelli regolarmente in campo. La coppia d’attacco sarà formata da Partipilo e Favilli.


Perugia-Brescia h. 14.00 Arbitro: Valeri –Grifone costretto alla vittoria (23 punti, 12 dei quali al Curi) e Brescia obbligato a non perdere (a quota 25 con 9 punti conquistati in edizione da viaggio). Entrambe non si sono assolutamente rafforzate durante la sessione invernale del calciomercato il che significa sofferenza, il che significa tribolazione, il che significa stringere i denti (e non solo). Tra i biancorossi rientro importante come quello di Rosi che fa da contraltare a Olivieri ancora out. Struna lavora a parte.  



Pisa-SudTirol h. 14.00 Arbitro: Piccinini – Gara difficile dove i tirrenici cercheranno di vincere e altoatesini che si disporranno col pullman davanti alla porta per non correre troppi rischi e colpire in contropiede. Il Pisa ha finora ottenuto 31 punti (17 dei quali tra le mura amiche). Nelle ultime due uscite i nerazzurri hanno steccato in casa col Cittadella e si son fatti agguantare dal Como all’ultimi respiro. La lunga rincorsa ha evidentemente prodotto tossine. Fuori dal Druso, i bolzanini hanno conseguito 5 vittorie e 2 pareggi più 3 sconfitte. Pisani senza Sibilli (fuori rosa) e Marin squalificato così come Curto tra le fila del SudTirol che avrà un Larrivey in più.

SPAL-Bari h. 14.00 Arbitro: Abisso – Sfida importantissima sia per l’una che per l’altra squadra: se gli estensi hanno l’esigenza di salire in classifica, i galletti hanno la necessità di dimenticare in fretta la sconfitta casalinga col Perugia e ritornare al successo che manca dal 14 gennaio. Nella Spal non ci sarà Maistro. Sarà della gara invece Nainggolan. Nel Bari potrebbe giocare già dal 1′ il neo arrivato Sebastiano Esposito mentre Maita è ancora in forte dubbio.


Como-Frosinone h. 16.15 Arbitro: Manganiello –Il Como sta risalendo in classifica (16 punti al Senigaglia), i ciociari vanno spediti verso la massima serie ma hanno sbattuto il muso 4 volte (19 punti lontani dallo Stirpe). Longo, salvo sorprese, avrà anche a disposizione tutti i suoi giocatori, compresi i nuovi arrivati. Non ci sono squalificati e, a parte i lungodegenti, non sono previste altre assenze. In gruppo Kone. Parzialmente in gruppo Mulattieri e Ravanelli (leggero affaticamento). Terapie e lavoro personalizzato per Boloca.

Palermo-Reggina Domenica 05/02 h. 16.15 Arbitro: Minelli –partita dal sapore epico tra due squadre che si stanno ben comportando. Campagna acquisti a dir poco sontuosa quella del Palermo, mirata quella della Reggina che non avrà i propri tifosi a supporto (vietata dall’ONMS). Fabbian out per squalifica ed Hernani per problemi fisici tra gli amaranto, Stulac out per tre mesi tra i rosanero. Il Palermo reduce da 4 risultati utili non intende fermare la propria rincorsa alla zona Play off, ma si troverà davanti la Reggina di Menez che per accorciare su Genoa e Frosinone ha un solo risultato: la vittoria. Aria di vendetta al Barbera dopo la batosta dell’andata?

Parma-Genoa h. 16.15 Arbitro: Fourneau -Il Genoa (2° a 40 punti), vuole diminuire il gap di 8 punti dal Frosinone, per questo la sfida contro il Parma (10mo a 30 punti) assume un interesse speciale. Allo stadio Ennio Tardini si delinea un clima infuocato con i padroni di casa che dovranno lottare per conquistare un buon risultato per non perdere posizioni importanti in classifica. I rossoblù per continuare la striscia positiva (l’ultima sconfitta risale al 4 dicembre in casa ad opera del Cittadella)

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere