Ascoli, fatta per Forte e Proia. Domani le visite mediche. Rivas resta alla Reggina. Aggiornamenti in tempo reale

di Basilio Gaburin

Colpaccio da dieci più la lode per i dirigenti ascolani che hanno portato al “Del Duca” un attaccante di assoluto valore. Manca l’ufficialità ma l’affare è stato chiuso in serata: prestito con obbligo di riscatto fissato a 1,5 milioni.

L’ufficialità in casa Ascoli arriva per Federico Proia che ha definitivamente chiuso con la Spal e quindi, una volta rientrato a Vicenza, i lanieri – che ne detengono la proprietà – lo hanno girato (sempre in prestito) ai bianconeri di Mister Bucchi.

Ricordiamo che il Benevento sta per acquistare dalla Ternana la punta centrale Stefano Pettinari liberando quindi Francesco Forte sul quale ”forti” erano Reggina e Frosinone. Alla società di Patron Bandecchi potrebbe arrivare, invece, Sebastiano Esposito attaccante in forza all’Handerlecht ma di proprietà dell’Inter. Puntando tutto su Francesco Forte, il DS ascolano, Marco Valentini, ha di fatto abbandonato la pista che che avrebbe potuto portare dritta dritta a Raul Asencio del Cittadella

Capitolo Spal. La coppia Lupo-Ortoli sta pensando ad Augustus Kargbo (23) del Crotone per rinforzare l’attacco mentre oggi potrebbe essere il giorno del terzino sinistro Alessandro Tripaldelli. Nel frattempo, gli estensi hanno ufficializzato Giannis Fetfatzidis. Denso Kasius (20) difensore in un Bologna che non lo ha mai visto in campo, è in procinto di vestire la maglia a strisce bianche e azzurre.  Pepito Rossi non è solo un’idea così come non lo è Radja Najnggolan richiesto espressamente dal tecnico De Rossi prendendo in contropiede il Cagliari. Ritorna di moda parlare di Marcel Buchel centrocampista dell’Ascoli: piace molto alla Spal.

E passiamo al Cagliari: il DS Nereo Bonato sta pensando a Fabio Quagliarella della Sampdoria per un settore avanzato che ha segnato finora soltanto 25 reti. Ed è di oggi la notizia secondo la quale il dirigente isolano abbia richiesto un suo vecchio pallino. Stiamo parlando del baby attaccante Mirko Lazetic (19) di proprietà Milan. Bonato sta lavorando anche sul fronte uscite. Sono tre i calciatori con le valigie in mano: Vincenzo Millico (che però ha poco mercato nonostante si dia sempre vicino al Cosenza), Edoardo Goldaniga (è vivo l’interesse del Torino) e Nicolas Viola (accostato alla Reggina sebbene il DS amaranto, Massimo Taibi, abbia sempre smentito). Qualora non si concretizzasse l’ingaggio di Nainggolan, il dirigente sardo si getterebbe a capo fitto su Michel Adopo del Torino oppure su Martin Hongla dell’Hellas Verona dichiarato – però – incedibile dagli scaligeri. Nel frattempo, gli isolani hanno rimandato il giovanissimo Franco Carboni all’Inter che detiene la proprietà del cartellino. La società nerazzurra l’ha subito girato al Monza.

Il Genoa sarebbe ad un passo dal terzino sinistro Ricardo Mangas (24) di nazionalità portoghese e tuttora in forza al Boavista Porto FC (Primera Liga). Dallo Standard Liegi, inoltre, potrebbe arrivare la punta centrale Denis Dragus (23) di nazionalità rumena. Nella società belga che partecipa alla Jupiler Pro Legue (Serie A belga), il ragazzo ha siglato 4 reti in 19 presenze.

Il Parma potrebbe perdere Jayden Quinn Oosterwolde (21). Il terzino sinistro piace infatti al Fenerbahçe. Resta il fatto che, a tuttora, la distanza tra domanda e offerta è di circa 2 milioni. La società ducale si è gettata a capofitto su Luca Zanimacchia (24) attaccante della Cremonese che Mister Fabio Pecchia conosce bene visto che lo ha già allenato lo scorso anno quando era il tecnico dei grigiorossi. Zanimacchia arriverebbe a Parma a titolo definitivo

La Reggina, perso Forte, starebbe per virare su un attaccante in uscita dalla Serie A. Si tratta di Ilija Nestorovski con un contratto che lo lega all’Udinese fino al 30 giugno del 2023. L’attaccante macedone su un totale complessivo di 106 minuti giocati, ha esultato in occasione del 3 a 2 inflitto dal Napoli ai bianconeri friulani. Sull’attaccante 32enne c’è, però, la concorrenza di Venezia e Modena. Intanto Filippo Pacini, agente di Rigoberto Rivas, nel corso dalla trasmissione radiofonica ”Reggina Talk” condotta da Paolo Ficara ha asserito che l’honduregno non si muoverà dalla società amaranto almeno fino a giugno nonostante le tantissime richieste ricevute dal Procuratore. Come riportato da Alfredo Pedullà, il terzino Federico Giraudo (24) potrebbe andare al Cittadella ma, a detta del DG granata, ”ancora non c’è nulla tra le due società”. Non c’è una vera trattativa tra Pordenone e Reggina per ciò che riguarda un possibile trasferimento del jolly difensivo Giuseppe Loiacono (31) giacché i ramarri devono necessariamente sfoltire la rosa sebbene il calciatore goda di ogni forma di stima

La Salernitana ha chiesto informazioni al Genoa circa la posizione di Johan Vasquez, difensore centrale di nazionalità messicana in prestito alla Cremonese. Il 24enne – 7 presenze in A e 3 in Coppa Italia – era giunto nella città delle ”T” attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 3,6 milioni di euro.

Giuseppe Sibilli (26), punta centrale del Pisa, sembrerebbe sempre più vicino al Brescia dopo l’arrivo tra i nerazzurri di Stefano Moreo. Giorgio Perinetti, Direttore dell’Area Tecnica bresciana, però, non abbandona la pista che potrebbe portare a Nicholas Bonfanti (20) attaccante del Modena.

A proposito dei gialli: il DS Davide Vaira ha ”chiuso” Kleis Bozanhaj (21) trequartista della Carrarese ma di proprietà dello Spezia. Pur acquistandone il cartellino, l’albanese rimarrà in prestito secco alla società toscana fino al termine del campionato di Serie C. Vaira è sulle tracce di Ilija Nestorovski, attaccante in uscita dall’Udinese.

Situazione in continua evoluzione alle pendici della Sila. Sotto accusa non il Presidente Guarascio ma Roberto Gemmi e William Viali rispettivamente Direttore Sportivo e Allenatore. Dopo due lunghissime notti di riflessioni, il numero uno rossoblù ha deciso di continuare – per ora – sia con l’uno che con l’altro. Intanto il primo cittadino di Cosenza, Franz Caruso, ha convocato i rappresentanti del tifo organizzato e la proprietà percercare di ricucire lo strappo tra la tifoseria e il presidente Eugenio Guarascio“. L’Associazione “Cosenza nel Cuore” ha preannunciato la presentazione di una sorta di “vademecum” di tre punti: 1)aumento del budget, 2)allargamento della base societaria e riassetto organizzativo, 3)cessione della società”. Oggi sul fronte calciomercato, nessuna novità di rilievo se non un possibile ritorno in rossoblù di Ivan Varon centrocampista di proprietà dei greci del Panaitōlikos.

Facciamo un excursus degli acquisti e delle cessioni delle 20 società di B

ASCOLI

ACQUISTI – Proia (c, Vicenza)

CESSIONI – Salvi (d, Cittadella)

**********

BARI

ACQUISTI – 

Cessioni: D’Errico (c, Crotone), Simeri (a, Imolese), Paponi (a, Imolese), Marras (a, Cosenza)

**********

BENEVENTO

ACQUISTI – 

CESSIONI – 

**********

BRESCIA

ACQUISTI – Björkengren (c, Lecce), Rodriguez (a, Lecce)

CESSIONI – Moreo (a, Pisa)

**********

CAGLIARI

ACQUISTI – Azzi (d, Modena)

CESSIONI – Gaston Pereiro (c, Nacional)

**********

CITTADELLA

ACQUISTI – Salvi (d, Ascoli), Crociata (c, Sudtirol), Maistrello (a, Renate), Ambrosino (a, Napoli)

CESSIONI – Cassandro (d, Lecce), Beretta (a, Foggia), Mazzocco (c, Avellino), Tounkara (a, Avellino)

**********

COMO

ACQUISTI – Pierozzi (d, Palermo), Da Cunha (a, Nizza) 

CESSIONI – Delli Carri (d, Padova), Celeghin (c, Triestina), Ambrosino (a, Napoli)

**********

COSENZA

ACQUISTI – Micai (p, Salernitana, definitivo), Finotto (a, Spal), Cortinovis (c, Hellas Verona), Marras (a, Bari), Marinacci (d, Lazio)

CESSIONI – Vallocchia (c, Reggiana, definitivo), Camigliano (d, Ancona), Panico (d, Feralpisalò), Kongolo (c, svincolato)

**********

FROSINONE

ACQUISTI – Baez (a, Cremonese)

CESSIONI – 

**********

GENOA

ACQUISTI – Criscito (d, svincolato), Maturro (d, Defensor Sporting Club)

CESSIONI – Yeboah (a, Ausburg)

**********

MODENA

ACQUISTI – Strizzolo (a, Cremonese), Pereira Lopez (a, Novara)

CESSIONI –

**********

PALERMO

ACQUISTI – Orihuela (d, Montevideo), Tutino (a, Parma)

CESSIONI – Accardi (d, Piacenza), Crivello (d, Padova), Floriano (a, Sangiuliano City), Devetak (d, Viterbese), Accardi (d, Piacenza), Peretti (d, Recanatese), Doda (d, Imolese)

**********

PARMA

ACQUISTI – 

CESSIONI – Tutino (a, Palermo)

**********

PERUGIA

ACQUISTI – 

CESSIONI – Moro (p, Paganese), Strizzolo (a, Cremonese)

**********

PISA

ACQUISTI – Moreo (a, Brescia), Sodero (c, Empoli)

CESSIONI – Dekic (p, Viterbese), Piccinini (a, Fiorenzuola)

**********

REGGINA

ACQUISTI – Contini (p, Napoli)

CESSIONI – Dutu (d, Fiorentina), Ravaglia (p, Bologna)

**********

SPAL

ACQUISTI – Fetfatzidis (a, Al-Sailiya SC)

CESSIONI – S. Esposito (a, Spezia), Finotto (a, Cosenza)

**********

SUDTIROL

ACQUISTI – Giorgini (d, Latina), Lunetta (c, Rijeka), Celli (d, Ternana), Fiordilino (c, Venezia), Minelli (p, Cesena)

CESSIONI – Capone (a, Reggiana), Crociata (c, Cittadella), Nicolussi Caviglia (c, Salernitana), Iacobucci (p, Vicenza), Barison (d, Trento)

**********

TERNANA

ACQUISTI – 

CESSIONI – Spalluto (a, Novara), Celli (d, Sudtirol)

**********

VENEZIA

ACQUISTI – Jajalo (c, Udinese), Diop (a, Novara), Neri (p, Feralpisalò)

CESSIONI – Connolly (c, Brighton), Zabala (d, svincolato), Fiordilino (c, Sudtirol), Bjarkason (c, Foggia)

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere