Reggina: sogno Handandanovic ma qualcuno dice Sirigu e Nicolas… Ad Ascoli si sogna in grande: Coda o Zaza
E venne la sosta che servirà a far rifiatare le venti squadre e a permettere a tante società di ”rimettere a posto” le compagini. Si susseguono ridde di voci – come ogni anno e come in ogni vigilia di calciomercato – ma, come suol dirsi, ”voce di popolo…”
La Reggina sarebbe vicina a Nicolas Viola: è una voce che gira da parecchi giorni ma che non trova conferma. Trova riscontro, invece, quella che vedrebbe un arrivo eccellente tra i pali. Stiamo riferendoci a Samir Handanovic in scadenza di contratto che all’Inter è ormai chiuso da André Osana. Suggestione o meno, la voce circola insistente. Mattia Valoti è un’altra di quelle piste che il Direttore Sportivo amaranto starebbe seguendo: il 29enne centrocampista centrale in forza al Monza – arrivato a luglio dalla Spal – ha timbrato per cinque volte il cartellino in serie A e due in Coppa Italia dove ha siglato due reti e un assist. I dirigenti amaranto dovranno – comunque – vincere l’agguerrita concorrenza del Frosinone. Dalla Fiorentina potrebbe inoltre giungere il 20enne Alessandro Bianco alla corte di Pippo Inzaghi. Si tratta di un duttile centrocampista – nel senso che può indifferentemente giocare sia da mediano che da trequartista – che al momento non ha trovato spazio nella massima serie nonostante sia stato utilizzato nelle tre gare disputate Conference League per un minutaggio totale di 71′ minuti. Notizie di ”prima mano” indicano l’interesse della società amaranto verso l’attuale portiere Salvatore Sirigu del Napoli introno al quale è nato un vero e proprio ”caso” rispetto al suo stato di forma che non sembra fornire quelle garanzie chieste a un secondo portiere. Quindi la domanda è: perché dovrebbe andare a Reggio Calabria un calciatore non idoneo addirittura per fare il secondo? Tra l’altro, il nome di Sirigu era stato accostato alla Reggina all’inizio della scorsa sessione estiva salvo poi sistemarsi nella città partenopea. Un altro nome ”scomodo” – fatto da Alfredo Pedullà sul proprio sito – è quello di Nicolas estremo difensore in uscita dal Pisa che non sarà ben accetto dall’immensa tifoseria amaranto sparsa nel globo. Il brasiliano che, ha giocato nella Reggina due anni or sono, rifiutò il prolungamento del contratto per abbracciare il progetto del Pisa che oggi, invece, lo sta mandando a casa.
Nella giornata di ieri abbiamo dato un’informazione errata riguardante Bruno Amione. Il difensore centrale infatti, non può – a termine di regolamento – essere trasferito nel corso del presente campionato in quanto ha giocato per il Verona (una presenza in campo contro il Napoli) e per la Sampdoria (cinque presenze in campo con i blucerchiati). Ci scusiamo con i lettori.

Nella giornata di ieri avevamo dato conto di un possibile trasferimento di Jaime Baez al Frosinone. E’ di oggi la notizia secondo la quale ci sarebbe un vivo interesse anche da parte del Parma che, evidentemente, ha necessità di un attaccante delle stesse caratteristiche del grigiorosso.

L’Ascoli è pronto ad abbracciare l’attaccante Simone Zaza ex Torino ed attualmente svincolato. Ma non è finita: il DS Valentini sta pensando ad un colpaccio: Massimo Coda che rappresenterebbe più di un semplice sogno. In uscita l’attaccante Diego Fabbrini e lo statunitense Antony Fontana che non trovano spazio in campionato.
Il centrocampista Nahitan Nandez potrebbe salutare il Cagliari a gennaio. Su di lui è piombato il Bologna ma non è detto che possa andare al Valenzia – dove allena Rino Gattuso – oppure al Nantes in Leaugue 1 francese.
Il Crotone ha richiesto Simeon Tochukwu Nwanko – detto Simy – alla Salernitana che ne detiene il cartellino. A Benevento dove gioca in prestito, su sette gare complessive giocate non è riuscito a siglare una rete. Per l’attaccante nigeriano, pertanto, sarebbe un graditissimo ritorno nella città pitagorica dopo le poco esaltanti stagioni con Parma e, appunto, quella sannita.
Il Torino sta inseguendo M’Bala Nzola legato allo Spezia da un contratto che scade a giugno del 2024. Il Direttore Sportivo della società granata – Davide Vagnati – ricevuto l’inevitabile ”niet” dal collega spezzino, si è tuffato a capofitto su Walid Cheddira del Bari. Trattativa difficile se non addirittura impossibile dato che i dirigenti biancorossi sarebbero intenzionati a girare l’attaccante italo-marocchino al Napoli. Cristiano Giuntoli, Direttore Sportivo del ”ciuccio” deve guardarsi le spalle in quanto nell’operazione potrebbe entrare la Lazio disposta a investire fino a 5 milioni di euro per la punta del Bari. Nella squadra capitolina potrebbe arrivare Federico Bonazzoli dalla Salernitana per formare una coppia ben assortita prima di arrivare a Roland Sallai del Friburgo.
Notti di riflessioni a Cosenza dove Eugenio Guarascio, contestatissimo presidente dei silani, sta pensando all’esonero dell’allenatore Willam Viali e del Direttore Sportivo Roberto Gemmi. Si configura un ritorno di Davide Dionigi sulla panchina rossoblù mentre non si sa bene chi ottempererà alle operazioni necessarie per portare in riva al Crati quei giocatori idonei per tentare un’isperata salvezza.








Rispondi