LO SPAZIO PER I PROTAGONISTI DELLA GIORNATA

“Uno spettro si aggira per la B, è il GRIFON d’oro del GILA”

È stata la notte del Grifone, quella che ha chiuso la domenica di serie B, con il Frosinone che per una sera torna sulla terra.

Una “notte magica” dove la massima serie si respirava ovunque al Luigi Ferraris. Dallo straordinario incitamento della Gradinata Nord (la curva genoana) alla incredibile intensità di gioco prodotta dalle due squadre. Tattica e strategia al servizio della quantità e qualità: calcio e spettacolo per 90 minuti. Insomma prove generali di serie A.

Alla fine c’è stato più Grifone, più cuore e più fame rossoblù, ARAMU, STROOTMAN, JAGIELLO, SABELLI, SEMPER, BANI sugli scudi e Genoa con il suo 4-3-3 al terzo match senza subire reti. Evidente Il marchio del GILA, sette punti in tre partite, altro che interim e traghettatore.

Anche se è da riconoscere che i Grosso-boys ormai giocano a memoria. Il Frosinone prima del ko di Marassi aveva inanellato dieci risultati utili e 24 punti, ma nulla ha potuto contro il miglior Genoa della stagione.

Non era facile giocare dopo una finale mondiale, ma stasera anche al Ferraris si è visto e respirato calcio internazionale, straordinarie le arrembanti folate offensive genoane, sospinte dal ruggito della Nord. Genoa che in sole tre partite ha riempito i vuoti della gestione Blessin, Frosinone che merita a pieni voti il ruolo di capolista: solidità, organizzazione in mezzo a tanta qualità.

Ma questo “Sipario” oggi è tutto del Grifone che ha adesso sembra avere i motori ben caldi per un girone di ritorno da prima della classe, in assoluto (anche alla luce dei due nuovissimi acquisti: il ritorno dal Toronto del vecchio capitano Criscito e l’arrivo di Matturro difensore uruguagio classe 2004).

Battere un avversario senza apparenti punti deboli può essere la svolta per iniziare un altro campionato.

(A Santo Stefano) la notte del S.Nicola ce lo dirà.

Il SIPARIO di GIUSEPPE CRIACO

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere