Le prime voci di calciomercato per Reggina, Bari e Frosinone. ‘’Clotet resta con noi’’, parola di Cellino. Maisto: lo vuole mezza B ma l’Avellino non molla. Al Genoa tanta confusione

di Basilio Gaburin

Francesco Maisto è nel mirino di mezza Serie B. Centrocampista centrale dai piedi educati, è nato il 21.10.2003 ed attualmente gioca in Serie C nelle fila dell’Avellino dove è stato utilizzato in sei occasioni per un totale 380 minuti. Il ragazzo – molto apprezzato dal tecnico Massimo Restelli – è legato agli irpini da un contratto di ‘’apprendistato tecnico’’ finalizzato a professionalizzare e valorizzare quanto più possibile i giovani calciatori sebbene la legge sia in itinere ed alcune norme siano transitorie. L’allenatore dei lupi, uomo di sport navigato, sta tentando in tutti i modi di isolare il 19enne dai giudizi esterni per non correre il rischio di ‘’bruciarlo’’.

Da un calciatore in erba ad un vecchio marpione, da Francesco Maisto a Mimmo Criscito, vera e indiscussa bandiera del Genoa che potrebbe tornare all’ombra della lanterna dopo l’estromissione di Blessin e la promozione di Gilardino sulla panchina della prima squadra. Finora solo approcci ma in questi giorni potrebbe arrivare la fumata bianca. L’impressione è che nella sponda rossoblù di Genova si stia facendo un po’ di confusione. Criscito, infatti, aveva espresso la volontà di appendere gli scarpini al chiodo per cui sarà sicuramente fermo dal mese di maggio (anche da prima visto che i rapporti tra il difensore e Blessin erano tutt’altro che amichevoli e quindi fuori dai radar dell’allenatore tedesco). Fintanto che si rimetta in ‘’sesto’’ fisicamente, quanto tempo potrebbe passare? Non crediamo che tale operazione sia quella più ottimale se non per “aiutare” Gilardino a tenere in mano lo spogliatoio.

Josep Clotet rimane in sella al ‘’suo’’ Brescia. Lo ha reso noto con un twitter lo stesso Presidente Massimo Cellino: “Pep Clotet ha la mia totale fiducia e non c’è nessun countdown o ultimatum in vista della partita di Pisa.

E continuiamo con il calciomercato. Il Frosinone ha richiesto al Monza il fantasista Mattia Valoti e il difensore Luca Marrone entrambi ai margini nelle scelte di Palladino.

La Reggina sta guardandosi intorno per fare la scelta migliore nel delicato ruolo di portiere. Pippo Inzaghi avrebbe richiesto al fratello Simone Inzaghi il rumeno Ionut Radu, che l’Inter aveva mandato in prestito alla Cremonese perché chiuso da Handanovic e Onana. Risulta infatti non percorribile la strada che porta a Berisha in uscita dal Torino ma non è detta l’ultima parola. I due fratelli potranno vedersi in occasione della gara amichevole tra la compagine amaranto e quella nerazzurra in programma il 22 dicembre (giusto tra sette giorni) dove avranno la possibilità di studiare il modo (insieme a Taibi da una parte e Ausilio dall’altra) di impolpare e migliorare una Reggina che non nasconde più le proprie ambizioni (finora eccessivamente nascoste) di promozione nella massima serie. Niccolò Pierozzi e Giovanni Fabbian giovani promesse della compagine amaranto, hanno avuto un grande riconoscimento; è notizia di pochissimi minuti fa che i due, infatti, faranno parte dei convocati da Roberto Mancini allo Stage della Nazionale Italiana di calcio.

Il Bari è alla ricerca di un difensore e di un centrocampista. Sul piede di partenza, invece, ci dovrebbero essere i ‘’fuori lista’’ Marras (la cui destinazione potrebbe essere Catanzaro), Paponi (per l’attaccante si parla di un ritorno alla Juve Stabia) e Scavone (che piace al Padova in C) nonché Galano e Cangiano (la cui destinazione potrebbe essere Cosenza). Richieste anche per Gigliotti e D’Errico. Intanto anche Elia Caprile, Michael Folorunsho e Antony Salcedo sono stati convocati dal CT Roberto Mancini allo Stage in programma il 20 e 21 dicembre a Coverciano.

Cagliari, Mister Liverani a Palermo con gli uomini contati. Oltre a Deiola (intervento alla caviglia perfettamente riuscito), rischia infatti di saltare la trasferta siciliana anche Di Pardo alle prese con un fastidio agli adduttori e ancora costretto a svolgere lavoro personalizzato. Al suo posto giocherà Zappa. Verso il forfait anche Rog e Mancosu che continuano a lavorare a parte. In mediana potrebbe quindi trovare spazio Kourfalidis. Anche il Cagliari, ovviamente, sarà chiamato a fare la sua parte nella prossima sessione di calciomercato: molte le operazioni in entrata e molte anche quelle in uscita.

Come sarà il meteo durante il week-end? Clicca sull’icona

Annunci pubblicitari

SET UP AN APPOINTMENT
LO STILE TUTTO ITALIANO DAL 1858
UNA STORIA LUNGA 160 ANNI

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere