Volti noti e meno noti alla ricerca di un contratto

di Giuseppe Malavenda

Oggi iniziamo con ‘’Pepito’’ al secolo Giuseppe Rossi, una ‘’metà’’ vita col pallone attaccato al piede e l’altra metà a curare gli innumerevoli infortuni. I tifosi di Manchester United, Newcastle, Parma, Villareal, Fiorentina, Celta Vigo, Genoa, Salt Lake e per ultimi quelli della Spal si sono deliziati ad ammirare un giocatore di questa portata. Purtroppo la sua carriera è stata costellata – ripetiamo – da molti, anzi troppi incidenti di percorso che lo hanno costretto a stare fermo. Patron Tacopina ha fatto del tutto per trattenerlo a Ferrara ma lui cerca ben altro. Ma cos’altro potrà trovare a 35 anni e con le ginocchia e le caviglie oramai inservibili?

Un altro calciatore dalle grosse potenzialità è stato il fantasista 36enne Simone Missiroli. Nato calcisticamente nella ‘’famosa cantera’’ della Reggina di Lillo Foti, ha conosciuto i fasti della serie A con la maglia amaranto e poi con quelle di Cagliari, Sassuolo e Spal prima di sbarcare nel Cesena in Serie C. Svincolatosi, si è riproposto all’allenatore bianconero Mimmo Toscano. Morale della favola: è senza contratto e se non dovesse abbassare le pretese rischia di non giocare da nessuna parte.

E passiamo all’argentino Rodrigo Palacio che in Italia ha giocato con le maglie di Genoa, Inter, Bologna e, nell’ultima stagione a Brescia in Serie B con Pippo Inzaghi allenatore. Nonostante i 40 anni sul groppone, la ‘’Joya’’, ha dimostrato di essere ancora uno che al pallone sa dare del ‘’tu’’. Svicolatosi dal Club di Massimo Cellino, si era parlato di un suo possibile sbarco a Reggio Calabria ma il tutto è rimasto nelle intenzioni anche perché la squadra di Felice Saladini ha dovuto salutare – anche se a malincuore – un campione ‘’datato’’ come German ‘’Tanke’’ Denis.

Anche l’attaccante polacco Lukasz Teodorczyk, 44 presenze tra A (Udinese) e B (Vicenza) è in attesa di una chiamata. Nel pieno della maturità, a 31 anni, può fare e può dare ancora tanto. Eppure in Italia non l’ha chiamato nessuno per cui presumiamo che il proprio procuratore lo dirotti verso il calcio estero visto che il suo cachet non è propriamente abbordabile.

Altro ‘’factotum d’attacco’’ che risulta assolutamente a ‘’spasso’’ è Gaston Ramirez, uruguayano di 31 anni che ha giocato con le maglie di Sampdoria e Monza. Il suo procuratore (Oscar Betancourt) non è riuscito ancora a piazzarlo anche perché il suo cartellino vale quasi un milione di euro.

Di Luca Ceppitelli abbiamo già parlato diffusamente: sulle tracce del difensore centrale ci sarebbe la Roma. Ma attenzione a Brescia, Como e SudTirol. In special modo gli altoatesini stanno facendogli una corte più che spietata proponendo un annuale da un milione e mezzo di euro più bonus (per la serie ‘’è scit pazz o padron’’). Di Josè Mauri abbiamo parlato nei giorni scorsi dando conto dell’interessamento del SudTirol. La fumata bianca, però, è di là da venire: il suo agente italiano, infatti, non si smuove dalla richiesta di un milione di euro considerata esosa dalla dirigenza bolzanina.

Loris Karius è un portiere di 29 anni appena svincolatosi dal Liverpool. I fratelli Hartono, proprietari (multimiliardari) del Como, sarebbero disposti a spendere un patrimonio pur di avere a disposizione questo marcantonio di 191 centimetri che ha collezionato circa 250 presenze tra Bundesliga, Champion ed Europa League, campionato turco, Premier e Super League.

Anche Simone Zaza rientra nel listone dei disoccupati. Attaccante di razza (117 reti e 27 assist su 377 presenze) s’è svincolato dal Torino e attende una chiamata dalla Serie A. Dalla B è già giunta quella del DS Ciro Polito del Bari ma ancora non ha deciso sul da farsi

Se dici qualcosa che non offende nessuno non hai detto niente (Oscar Wilde)

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere