Buona prova degli altoatesini che battono il Pisa adesso ultimo in classifica

di Rocco Genovese
La 4° giornata del campionato di serie B si chiude con il posticipo del “Druso” tra due squadre bisognose di punte, quali il SüdTirol del neoallenatore Bisoli ed il Pisa di Maran, entrambe alla ricerca del primo acuto nel torneo.

La cronaca – Fin dalle prime battute il canovaccio della partita è chiaro: padroni di casa disposti dietro la linea della palla, ma capaci di mantenere corti i reparti e procedere con un pressing sui portatori di palla avversari. Il Pisa, tuttavia, potrebbe sbloccare il risultato già dopo un minuto, ma Cissè sparacchia fuori una palla colpita da Sibilli e sporcata dalla difesa di casa che lasciano il pallino del gioco ai toscani (a fine primo tempo risulta che avranno tenuto solo 6 minuti scarsi di possesso palla), ma non rinunciano ad alcune sortite offensive: al 6′ Davi supera Hermansson e colpisce, ma Nicolas si fa trovare pronto ed al 13′ Rover raccoglie un pallone in area e scodella per Davi, ma nessuno raccoglie la sponda di quest’ultimo. Al 20′, sugli sviluppi di un corner, Zaro raccoglie un pallone in area e realizza, ma l’arbitro ravvisa come irregolare la posizione di Odogwu ed annulla, come confermato dal VAR.
Il Pisa passa alla prima vera azione: al 25′ Nagy non trova opposizione e premia l’inserimento in area di Ionita, che incorna di testa e mette alle spalle di Poluzzi.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: al 31′ Odogwu viene servito con un cross dalla trequarti e protegge il pallone dall’intervento di Rus, che lo butta a terra. L’arbitro indica subito il dischetto, sul quale si presenta Rover e realizza il rigore del meritato pareggio, malgrado Nicolas avesse intuito l’angolo.
Al 38′ il Pisa ha la palla del raddoppio, ma solo la traversa impedisce a Marin la gioia del goal, dopo che aveva ricevuto una palla da Morutan e disegnato una parabola dai 25 metri meritevole di miglior sorte. Maran intuisce che il Pisa non incide come dovrebbe ed inserisce nella ripresa il neoacquisto Gliozzi al posto di uno spento Cissè, mentre nel SüdTirol debuttano Schiavone e Crociata. Morutan è capace di spunti interessanti, ma il Pisa ha le polveri un po’ bagnate (certo, la mancanza di Torregrossa si sente). I nerazzurri hanno un bel centrocampo, comunque, ed il SüdTirol fa bene a dare poco spazio a Ionita (anche perché quando se li è persi uno ha fatto goal e l’altro ha preso la traversa). Pure Hermansson è bravino, basta non farlo scendere fino al fondo del campo. Al 56′ Morutan (tanto per cambiare) dalla lunetta dell’area serve un cioccolatino per Sibilli, ma Berra lo anticipa ed evita guai peggiori. Partita gradevole, un pareggio sarebbe il risultato più giusto.
Al 58′ Barba anticipa Odogwu e mette in angolo, sugli sviluppi, Crociata ruba il tempo a Morutan e finisce a terra. Pezzuto va al VAR e assegna il secondo rigore di giornata ai padroni di casa. Si replica il duello del primo tempo, ma stavolta Rover spiazza Nicolas e ribalta il risultato: 2-1 al 63′.
Maran corre ai ripari ed inserisce Masucci e Tramoni al posto di Hermansson e Sibilli. Il Pisa di dispone con un 4-2-3-1 con Marin e Morutan larghi e Masucci subito dietro Gliozzi, ma non si segnalano azioni degne di nota da parte dei toscani. Il SüdTirol ha preso coraggio, l’ingresso di Crociata ha giovato ai padroni di casa. Rus e Beruatto sono stati messi più volte in difficoltà. Negli ultimi minuti da segnalare solo un giallo al neoentrato Carretta per simulazione. De Vitis e Tourè per Ionita e Rus sono le ultime carte che si gioca Maran. Casiraghi al posto di Rover.
Prima storica vittoria in cadetteria, che hanno la meglio sul Pisa e ribaltano l’iniziale svantaggio di Ionita con una doppietta dal dischetto di Rover. Gara di ordine e intensità degli uomini di Bisoli, che imbrigliano un Pisa troppo dipendente dalle giocate del solo Morutan. Dopo il 2-1 il SüdTirol non rischia più nulla e legittima il risultato ed al termine dei 4′ di recupero concessi da Pezzuto, può finalmente partire la festa del pubblico di casa.
Nel prossimo turno il SüdTirol farà visita al Como, mentre il Pisa (adesso ultimo, insieme al Perugia) ospiterà la Reggina, per un testa-coda che ben pochi avrebbero potuto prevedere ad inizio torneo.
Annunci






Rispondi