Da Ceppitelli a Masiello; da Ragusa a Bruscagin; da Barillà ad Ariaudo: quanti calciatori senza contratto!
È vero che il calciomercato si è ufficialmente chiuso alle 20 del 1° settembre ma è parimenti reale che le società possano tesserare i calciatori ‘’svincolati’’ ossia tutti quei giocatori che non hanno un contratto o che, risolvendo contestualmente l’accordo con il club di appartenenza, sono praticamente ‘’rimasti a spasso’’. In questa lista ci sono nomi importanti, professionisti che hanno caratterizzato il calcio degli ultimi dieci/quindici anni, atleti di indubbie capacità ma che non rientrano nei progetti tecnici, gente che ‘’sa dare del tu’’ al pallone ma che con l’età riescono oramai a far ben poco. E poi ci sono quelli che le capacità tecniche non sanno neppure cosa siano, quelli che hanno fatto carriera chissà come e quelli che hanno picchiato duro sulle caviglie altrui.
Cominciamo con il difensore Mark Pabai, una sola presenza alla Spal dopo essere arrivato in ‘’pompa magna’’ da una squadra di seconda divisione olandese a gennaio del 2022 e fortemente voluto, tra l’altro da Tacopina sol perché statunitense di origini olandesi. Una delusione su tutti i fronti. Non crediamo che per il 21enne tra Serie B e Serie C possa trovare un estimatore (a meno che non abbia soldi da buttare).
Passiamo a Karim Laribi di professione fantasista, trequartista, uomo d’ordine. Una buona carriera cominciata nelle giovanili dell’Inter e continuata tra Sassuolo, Palermo, Bologna, Latina, Cesena, Verona, Reggiana, Reggina e, per ultimo, il Cittadella. Il ritorno a Reggio Calabria ha sancito la risoluzione del contratto che lo legava al sodalizio dello Stretto. Durante l’appena passata campagna acquisti non ha avuto neppure una richiesta se non dalla C che ha ben pensato di rifiutare. In Italia l’italo-tunisino ha oramai fatto il suo tempo.

Il 30enne Alessandro Crescenzi, roccioso difensore ha chiuso con la Cremonese. Attende una chiamata importante che finora non è giunta ai suoi procuratori che stanno cercando una collocazione all’estero.
Luca Bittante, 29enne jolly difensivo e di mediana con 10 presenze al Cosenza di Bisoli, non è rientrato nei piani della società silana: per lui inevitabile lo svincolo. Cresciuto nelle giovanili viola, ha girovagato tra Avellino, Empoli, Salernitana e Carpi. A Cosenza dal Gennaio 2019.
Il 33enne Lorenzo Ariaudo sperava in un ingaggio in extremis da parte del SudTirol poi non concretizzato per mancanza di tempi tecnici. Il difensore ha comunque un buon curriculum vitae: nato calcisticamente nella Juventus, ha indossato le casacche di Cagliari, Sassuolo, Genoa, Empoli, Frosinone e, per ultimo, Alessandria. Sicuramente troverà un contratto.
Un altro che ha fatto tanto bene in carriera è Antonino Ragusa, attaccante dai piedi buoni che ha vestito le maglie di tante società di B ed A ma che ha preferito liberarsi dall’impegno contrattuale col Lecce. A 32 anni può dire la sua come ha fatto nella città salentina nella cavalcata verso la promozione in massima serie.
Matteo Bruscagin difensore del Vicenza è rimasto a piedi. Era stato richiesto dal Latina ma non ha dato risposta alla società nerazzurra. Lo stesso accade per il centrocampista Tomasz Kupisz, ex Pordenone, che molto probabilmente ritorna in Polonia e precisamente al Wisła Kraków dopo aver rifiutato gli ammiccamenti del Renate. Nella lista c’è anche l’ex parmense Danilo, difensore di 38 anni così come German Denis, bandiera amaranto degli ultimi tre anni che dall’alto dei suoi 42 anni avrebbe desiderato continuare l’avventura nella Reggina. Un altro che si era proposto al sodalizio di Patron Saladini è Antonino Barillà, 34 anni anch’egli bandiera indiscussa della Reggina dei ‘’tempi belli’’. A suo tempo, però, ha preferito – giustamente – il lauto ingaggio del Parma prima e del Monza dopo. All’Alessandria tanti acciacchi e poche presenze.

Nella speciale lista dei non contrattualizzati c’è da annoverare il 36enne Andrea Masiello, storico difensore centrale dell’Atalanta poi passato al Genoa. Adesso non rientra più nei piani tecnici dei liguri. L’esperto calciatore toscano è seguito dal Como ma ancora non se ne è fatto nulla. Altro difensore centrale senza contratto è Luca Ceppitelli, classe 1989, al Cagliari dal 2014 al 30 giugno di quest’anno. Anche Ceppitelli è ‘’oggetto’’ dei desideri lariani ma i suoi agenti lo hanno proposto a Monza e Roma.
Ce ne sono altri. Tantissimi altri. Ma questo sarà oggetto della prossima puntata.
Annunci






Rispondi