Apre Cagliari-Modena, chiude SudTirol-Pisa. Spicca il derby tra amaranto e rosanero, Genoa-Parma e Venezia-Benevento
Annunci

Terminato il calciomercato con tantissime novità per tutte – o quasi – le compagini cadette, si ricomincia a parlare di calcio ‘’giocato’’.
Quarta giornata che inizia quest’oggi alle 20.30 con Cagliari – Modena (arb. Baroni).
Domani sabato 3 settembre il programma prevede sette sfide tutte col calcio d’inizio alle 14: Ascoli – Cittadella (arb. Meraviglia), Bari – Spal (arb. Rapuano), Brescia – Perugia (arb. Ferrieri Caputi), Frosinone – Como (arb. Massa), Reggina – Palermo (arb. Massimi), Ternana – Cosenza (arb. Zufferli) e Venezia – Benevento (arb. Dionisi). Alle 16.15: Genoa – Parma (arb. Camplone)
Domenica 4 Settembre alle ore 16.15 si sfideranno SudTirol – Pisa (arb. Pezzuto) chiudendo di fatto la quarta giornata di B.
Iniziamo con la gara serale: Cagliari-Modena. Cosa c’è da dire sullo squadrone isolano? È vero che i dirigenti cagliaritani hanno preferito fare a meno di gente del calibro di Cragno, Ceppitelli, Lykogiannis, Keita, Bellanova, Joao Pedro, Ceter, Faragò e Walukiewicz ma è altrettanto vero che il DS Capozucca ha centrato i bersagli relativi a Lapadula, Viola, Makombou, Mancosu e Falco. Tra le fila rossoblù sarde non saranno della gara Falco (questioni di tesseramento) e Di Pardo (squalificato). Capitolo Modena: ha preso Battistella, Coppolaro e Falcinelli oltre a ragazzi di prospettiva. Troppo poco per una matricola che ha (e deve avere) un solo obiettivo: la salvezza. Tutti abili e arruolati i canarini emiliani.
In questa giornata spicca, ovviamente, Genoa-Parma, la gara che porrà di fronte le compagini che, sulla carta, dovrebbero giocarsi la promozione diretta nella massima serie. Blessin, da quanto è dato sapere, non dovrebbe stravolgere la formazione delle prime tre giornate per cui Strootman, Aramu e Puscas potrebbero entrare a partita in corso. Sicuro il ballottaggio tra Ekuban e Yeboah a supporto di Coda. Per i ducali c’è sempre Chichizola tra i pali. In avanti Inglese con Man e Mihaila ai lati e Vasquez in cabina di regia. Tra i crociati si potrà vedere all’opera Charpentier appena prelevato dal Genoa.
Altra partita di cartello: Venezia-Benevento. Tanti arrivi e tante partenze per i due allenatori alle prese con un inizio stentato e con la ricerca di equilibri e stabilità. Sarà una gara che riserverà emozioni e speriamo bel gioco: entrambe sono un cantiere aperto.
Bari-Spal da tripla. Mignani del Bari avrebbe voluto una ben altra rosa (non sono arrivati Gytkjear e Pavoletti) ma Salcedo potrebbe apportare dei miglioramenti ad una squadra con giocatori di assoluta affidabilità. Rientra dalla squalifica anche Giacomo Ricci. Dall’altra parte una compagine già forte e arricchita dagli arrivi di Valzania e Fiordaliso. Tra i ferraresi peserà la squalifica di Peda.
Reggina-Palermo: a distanza di nove anni ritorna la classicissima del Sud. Entrambe le società hanno ‘’fatto’’ un mercato importante, arricchendosi di profili interessantissimi. Tra i rosanero out Valente per squalifica e Broh per infortunio. Dentro invece Dario Saric. Nella compagine amaranto problemi di abbondanza ma sarà difficile vedere all’opera Hernani e Bouah.
Annunci

Frosinone–Como è un’altra di quelle gare da vivere fino in fondo. Calciomercato colossale per entrambe le contendenti tra colpi ad effetto e suggestioni a non finire. Per i ciociari è stata una campagna da incorniciare grazie alle entrate di Mazzitelli, Insigne, Frabotta, Sampirisi e Mulattieri, per fare gli esempi più esaltanti. Per i lariani, a parte Fabregas Baselli, Faragò, Mancuso e Cutrone che hanno già esordito in maglia azzurra, non ci sono altre entrate eclatanti. Lascia invece Ettore Gliozzi e, secondo noi è una vera disdetta per la formazione comasca. Nel Como ancora fuori il lungodegente Chajia. Fuori per squalifica Arrigoni. Tutti presenti e arruolabili i gialloblù.
Ascoli-Cittadella. Ascoli in salute e abbondanza per Bucchi. Nel Cittadella mancherà (per chissà quanto ancora) l’ala sinistra Carlos Embalo.
SudTirol-Pisa. i pisani si sono attrezzati bene, anzi benissimo: Canestrelli, Torregrossa, Esteves, Calabresi (appiedato dal Giudice Sportivo per questa giornata), Ionita, i due fratelli Tramoni e Gliozzi faranno salire l’asticella ai nerazzurri e renderanno più facile di Mister Maran. Fuori ancora per tanto tempo Caracciolo. Gli altoatesini si sono assicurati Crociata, Siega, Sprocati, Belardinelli e Berra nonché qualche giovane di belle speranze. Pierpaolo Bisoli riscalderà l’ambiente: ne siamo sicuri. Non sarà della partita Curto per squalifica.
Brescia-Perugia: altra gara da seguire con attenzione. Poche ma mirate operazioni in entrata per le Rondinelle (Benali, Lezzerini, Ndoj, Viviani e Jellow) che accrescono le quotazioni della società di Cellino ancora alle prese con i guai giudiziari. Tutti presenti per la sfida al Perugia. Il Grifone ha fatto una ‘’bella’’ campagna tesseramento: Casasola, Gori, Vulikic, Paz, Furlan, Strizzolo, Beghetto, Bartolomei e soprattutto Di Carmine sono calciatori di sicuro affidamento. Come ogni anno la compagine umbra si farà valere. Non sarà della partita lo squalificato difensore Filippo Sagrbi.
E chiudiamo con Ternana-Cosenza. Le ‘’fere’’ hanno ampliato il loro bagaglio tecnico grazie agli innesti di Mantovani, arcigno difensore proveniente dalla Salernitana e Cassata dal Genoa ma lasciando quasi del tutto inalterato la spina dorsale della squadra di Lucarelli. Tutti abili e arruolabili per la sfida al Cosenza. Il Cosenza di Eugenio Guarascio, che ha condotto una buonissima campagna acquisti (D’Urso, Brignola, Merola, Calò, Rispoli e Brescianini su tutti) e con un allenatore che sta facendo davvero bene, potrà dire la sua in un campionato in cui – finalmente – non dovrà soffrire. A Terni saranno indisponibili Nista e Rispoli: il primo per un problema alla caviglia, l’altro ha accusato stato febbrile.
Questa la classifica di Serie B: Ascoli e Genoa punti 7 – Reggina, Frosinone, Cosenza e Brescia 6 – Bari e Parma 5 – Palermo, Cittadella, Venezia, Cagliari, Benevento e Spal 4 – Modena e Ternana 3 – Como 2 – Pisa e Perugia 1 – SudTirol 0
Annunci






Rispondi