Da Modolo a Mulattieri, da Pierozzi a Micai passando da Adorni e da qualche suggestione

<<Pippo Inzaghi è un grande colpo per le ambizioni della Reggina. Il contratto è triennale e Pippo guadagnerà complessivamente un milione più bonus>>. Così Alfredo Pedullà sulla notizia data in anteprima dagli studi romani di SportItalia. <<Adesso, ovviamente, la Reggina deve recuperare terreno sul mercato in modo da consegnare al suo tecnico una squadra competitiva>>.
Molto presto arriveranno quelli che Alfredo Pedullà ha definito ‘’i regali di mercato’’ dei quali uno è già stato richiesto dall’allenatore piacentino. <<Si tratta di Marco Modolo, difensore centrale 33enne con un contratto in scadenza al Venezia. Inzaghi – scrive Pedullà – lo ha allenato, lo conosce bene e le strade, probabilmente, si ricongiungeranno presto in Calabria>>.
Un altro calciatore sul quale il neo trainer amaranto punterà tantissimo è senza dubbio Jeremy Menez già a Reggio Calabria da due anni e che Inzaghi ha già allenato nella sua migliore annata nella sponda rossonera milanese.
Pippo Inzaghi predilige un calcio propositivo, veloce e aggressivo dove tutti devono correre come forsennati dal 1° al 95°. Il suo credo calcistico è senza dubbio il 4-3-3 dove gli attaccanti hanno il compito di mordere gli spazi, rendersi utili alla costruzione dell’azione offensiva e finalizzare. Il centrocampo dev’essere fisico, mobile, pungente ed il più fattivamente partecipativo sia in fase propositiva che in quella contenitiva creando quella sorta di cuscinetto tra attacco e difesa. La difesa a quattro prevede che i due terzini fungano da ‘’braccetto’’ creando superiorità numerica sulle fasce laterali molto sfruttate. Il suo gioco, che risulta avvolgente, spumeggiante e rapido, prevede tanto sacrificio e tantissimo sudore soprattutto da parte dei mediani chiamati – come spiegavamo – a rompere il gioco avversario ed a verticalizzare prontamente per le punte che partono sempre sul filo del fuorigioco.
Un obiettivo di mercato sarebbe Samuele Mulattieri, classe 2000, rientrato all’Inter dopo il prestito di Crotone in un’annata da dimenticare ma che, pur tuttavia, l’ha visto esultare 7 volte in 31 incontri nelle prime giornate del campionato scorso per poi essere inghiottito dal grigiore generale. Un altro obiettivo è Niccolò Pierozzi, classe 2001, centrocampista offensivo dai piedi buoni di proprietà della Fiorentina già contattata dal DS Massimo Taibi prima che s’intavolasse la trattativa con Inzaghi.
Un altro profilo utile al gioco di Inzaghi sarebbe Davide Adorni, l’esperto difensore centrale classe 1992 voluto proprio dall’allenatore piacentino al Brescia. Sarebbe una semplice indiscrezione ma è una voce che gira ‘’nell’ambiente’’: la Reggina avrebbe contattato il 35enne portiere Salvatore Sirigu in uscita dal Genoa. Non sappiamo se corrisponda a verità assoluta vista la sua attuale quotazione ma l’approccio pare ci sia stato. Aldilà di ogni suggestione, la pista più accreditata sul fronte portieri rimane sempre (e comunque) quella di Alessandro Micai in uscita dalla Salernitana.
Siamo sicuri che Massimo Taibi, già da oggi, farà il diavolo in quattro pur di dotare il neo tecnico amaranto di uomini che facciano al caso della Reggina che adesso diventa ambiziosa, una vera scheggia impazzita e capace di ogni impresa. Non bisogna porre limiti alla provvidenza.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In primo piano

Scopri di più da Albamaranto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere