
Ternana: Spalluto. Modena: Falcinelli, Cittadini e Panada. Cosenza: Martino e Nasti. Venezia: si lavora per La Mantia. Spal, ecco Valoti
Siamo ancora alle battute iniziali di un calciomercato che – ad ogni buon conto – va a rilento, quasi con i piedi di piombo. Le società vogliono spendere il meno possibile, anche e soprattutto quelle che hanno disponibilità economiche ingenti – e non indifferenti – che aspettano le occasioni di fine stagione. È in effetti solamente verso il termine delle giornate dedicate all’acquisto ed alle vendite che si realizzano i colpi importanti. Mai come quest’anno le trattative sono lunghe ed estenuanti e mai come quest’anno molte società offrono i loro gioiellini in prestito aggirando, così facendo, le norme che regolano i prestiti. Da quest’edizione, infatti, le squadre non possono prelevare in prestito più di otto elementi over. Una vera mannaia per le meno ricche che hanno regolarmente e sistematicamente puntato sui prestiti per condurre un campionato lungo ed estenuante come quello cadetto. E poi c’è sempre l’indice di liquidità che ha imposto forti capitalizzazioni per mettere a posto conti quasi sempre ‘’dissestati’’ distogliendo risorse economiche al calciomercato.
Ma cos’è il famigerato indice di liquidità? Non è altro che il rapporto tra le “Attività correnti” e le “Passività correnti” di un’azienda che permette di verificare la capacità di rispettare gli impegni finanziari per una durata di 12 mesi. Fino all’altro ieri non è che non esistesse questo indice ma si limitava ad incidere solo e soltanto sulle dinamiche di calciomercato di una società di calcio. Con questa regola, dall’estate 2022 la Federazione Gioco Calcio avrà la possibilità di comprendere al meglio (e forse totalmente) se quella data società può permettersi rispettare gli oneri assunti a luglio per tutto il resto della stagione in base al rapporto fra entrate e uscite o per essere più chiari, tra proventi e debiti. Lo 0,7 imposto alle società stabilisce in modo rigidamente matematico che se hanno 10.000,000,00 euro di entrate, potranno contrarre debiti fino a 14.285.714,00 euro.
Brusca frenata nella trattativa per il passaggio di Matteo Brunori dalla Juventus al Palermo. La Juventus ha chiesto infatti 5 milioni che la Sampdoria sarebbe disposta a ”sborsare” per il capocannoniere che ha portato il Palermo in B.
Il Parma è ai dettagli per Valoti del Monza.
Il Bari ha piazzato il colpo Vicari della Spal per irrobustire la difesa Arriva a titolo definitivo alla corte di Mignani. In prestito invece Leonardo Benedetti dalla Sampdoria e Alessandro Mallamo dall’Atalanta.
Il Brescia ha chiesto il giovane Nizet al Lecce.
Il Cosenza ha preso Pietro Martino dal Foggia esta per ufficializzare Nasti del Milan.
L’Ascoli, dopo aver ingaggiato Lungoyi della Juventus, è vicino a Juwara del Bologna.
La Ternana ha preso il baby Spalluto dalla Fiorentina e nei prossimi giorni potrebbe avere in prestito dal Benevento Roberto Insigne uscito dai radar di Mister Fabio Caserta. La Triestina è pronta a chiudere una trattativa importante per puntellare l’attacco. Come riporta trivenetogoal.it, i biancorossi sarebbero ad un passo dal prelevare il classe 1990 Federico Furlan a titolo definitivo dalla Ternana.
Il Venezia potrebbe ingaggiare Andrea La Mantia dell’Empoli anche se non c’è l’accordo definitivo.
Falcinelli al Modena, è ufficiale come lo è il difensore, classe 2002, Giorgio Cittadini che arriva in prestito dall’Atalanta. Nelle prossime ore sarà ufficializzato anche Panada in arrivo da Bergamo.
Il Benevento vicino a Tomas Pozzo, centrocampista argentino classe 2000 dall’Indipendiente. Nel frattempo il DS Pasqualino Foggia prova a riattivare le operazioni in uscita relative al 26enne Gabriele Moncini richiesto dal Bari e Gianluca Lapadula (32) richiesto dal Cagliari ma che ha estimatori anche all’estero. Tra l’altro gli isolani cercano uno sconto sul cartellino dell’attaccante italo-peruviano. Conclusa anche la trattativa per il 23enne difensore Matteo Arena dal Monopoli alla Spal: sviluppi in giornata.
Amato Ciciretti torna in prestito con obbligo di riscatto all’Ascoli.
Nuovo arrivo ufficiale in casa Sudtirol dopo Barison. E’ stato depositato nel pomeriggio il contratto di acquisto di Simone Mazzocchi; l’attaccante arriva in prestito dall’Atalanta.
Il Venezia FC comunica il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista statunitense Jack de Vries, 20 anni, proveniente dai Philadelphia Union della Major League Soccer.
Il giovane Vittorio Agostinelli, trequartista della formazione Primavera della Fiorentina, è da considerarsi già in prestito secco alla Reggina per la durata di 12 mesi. Tutto fatto anche per il prestito del giovanissimo (classe 2002) attaccante Lorenzo Di Stefano della Sampdoria che arriverebbe in riva allo Stretto con la formula del prestito secco. Alla società di Patron Saladini piace anche Karlo Butic attaccante di proprietà del Pordenone (24 presenze e 5 reti nell’ultimo torneo di B). Il croato è nelle mire del Cosenza per cui si prospetta un derby tutto calabro per la punta contrattualizzata fino a giugno 2024 dalla società friulana









Rispondi