Modena: la Serie B è finalmente tua. Complimenti anche al Sud Tirol

Il Modena centra la promozione diretta vincendo il girone B di Serie C proprio all’ultima giornata travolgendo per 4-0 il Pontedera e completando la risalita nella serie cadetta, dopo la retrocessione del 2016 ma soprattutto dopo la ripartenza dai dilettanti a causa del fallimento nel novembre 2017.
Artefice del trionfo è Attilio Tesser che si conferma “specialista” della terza serie. L’allenatore di Montebelluna centra il quarto “salto” dalla C alla B nella sua carriera da allenatore, dopo gli exploit di Novara (che dopo la promozione del 2010 – sempre con Tesser – centrò subito il doppio salto in Serie A), Cremonese (2017) e Pordenone (2019). Per il Modena invece è la prima festa promozione sul campo dopo 20 anni (promozione dalla B alla A del 2002), visto che nel 2019 è tornato in Serie C per ripescaggio.
I “canarini” vincono dunque l’appassionante duello con la Reggiana, che aveva guidato la classifica (ed era rimasta imbattuta) fino a fine febbraio: è in quel momento che il Modena – che nel frattempo avevo tenuto il ritmo con una striscia record di 14 vittorie consecutive – ha piazzato il sorpasso. E da lì in poi ha mantenuto la vetta fino alla fine. Il Modena si prende il campionato chiudendo a 88 punti, con la miglior difesa (25 gol subiti) e vincendo 27 partite su 38. Non basta alla Reggiana un campionato chiuso con il miglior attacco (72 gol) e solo due sconfitte totali. Decisive per il Modena le ultime due vittorie interne: dalla clamorosa rete con il rinvio del portiere Gagno contro l’Imolese alla festa finale contro il Pontedera.
Diamo quindi il benvenuto in Serie B alla blasonata Modena che, sicuramente, sarà protagonista anche tra le cadette. La squadra del Presidente Carlo Rivetti si aggiunge al Bari che ha stravinto il raggruppamento meridionale stracciando la concorrenza di Catanzaro e Avellino (undici punti di differenza, mica bruscolini). Nel girone A, l’Alto Adige Sud Tirol vince a Trieste e taglia il traguardo della storica promozione in B ai danni del Padova che ha perso in casa col Verona Vecomp e quindi, dopo aver speso barcate di soldi, è costretto a giocare i play off promozione. Amara consolazione per il Presidente Daniele Boscolo Meneguolo che non può e non deve considerarsi soddisfatto del secondo posto dopo i proclami dell’estate scorsa. Congratulazioni quindi a Bari, Modena e Sud Tirol.







Rispondi